Benvenuti sulla home page di
Home club Concorsi Vuoi entrare in questo elenco? Maria Simona Bellini ha scritto il libro
MARIA SIMONA BELLINI, Vestita di Nuvole,Sperling & Kupfer Editori, 1996, pp. 184, Lit. 22.900 - ISBN 88-200-2208-7
Click for English version
- Quella contro la lesione cerebrale è una battaglia che va combattuta sempre e comunque.
- Specialmente se ad esserne colpito è un bambino. Esortare i genitori a non arrendersi e a lottare per il diritto alla vita del proprio figlio cerebroleso è stato uno degli scopi che ha spinto Maria Simona Bellini e la sua famiglia a narrare la propria storia in un libro, «VESTITA DI NUVOLE - Una storia d'amore e di speranza» pubblicato da Sperling & Kupfer, con presentazione di Mino Damato e prefazione di Carl H.Delacato
- É la storia di una dura battaglia contro l'handicap che ha colpito Letizia, ultima
- di quattro figli, nata cerebrolesa. Una storia appassionante, segnata dal dolore,
- dalla presunzione e dal cinismo di alcuni medici, da mille difficoltà ed incomprensioni ma anche dall'amore di mamma e papà e dei premurosi fratelli più grandi, dalla solidarietà degli amici e dei tantissimi volontari che da oltre otto anni (attualmente Letizia ne ha nove) aiutano la piccola negli esercizi di riabilitazione.
- L'incontro con uno specialista italo-americano, Carl H. Delacato, che ha compiuto veri prodigi su bambini con lesioni cerebrali, è il primo segno di una speranza che, con il passare del tempo e un intenso lavoro, si trasforma per Letizia in realtà.
- La bambina, alla quale era stato prospettato un terribile futuro, ora cammina, frequenta regolarmente la scuola con i suoi coetanei e, soprattutto, è piena di allegria e di voglia di vivere. Ma gli inaspettati successi ottenuti da Letizia sul piano motorio e il prossimo traguardo della comunicazione verbale, più che un semplice messaggio di conforto, vogliono essere una promessa di serenità e di gioia per tutte quelle famiglie toccate, ma spesso anche sconvolte, da un simile problema. Per esortarle a liberarsi del fardello del silenzio e del dolore, con forza e coraggio, uscendo allo scoperto per chiedere, e trovare un aiuto.
- «Letizia rappresenta la fiducia in un mondo dove ognuno possa dare quanto può, nella certezza di avere comunque un ruolo, una missione da poter integrare con quella degli altri. Perché questo è il senso della vita di bambini come lei. Quanto ha ricevuto da quelli che l'hanno aiutata? E quanto ha dato loro? É da questo abbraccio di ruoli che Letizia è sbocciata nuovamente alla vita, avendo oggi poco a che fare con la bimba di prima, quella chiusa nel guscio. I suoi grandi occhi verdi, la sua salvezza, sono l'unica immagine riconoscibile della Letizia di cinque anni fa.»
Del libro Vestita di nuvole potete leggere:
Maria Simona Bellini vive e lavora a Roma. Vestita di Nuvole è il suo primo libro. Sia lei che il marito Tony ed i loro figli Valentina (17 anni), Serena (14) e Tiziano (13), sono a disposizione per chiunque volesse un consiglio o anche, più semplicemente, una parola di conforto.
Maria Simona Bellini cura il sito Web
dedicato alle lesione cerebrale infantile
www.club.it/letizia
Inserito 10 dicembre 1997