Scrittori italiani contemporanei Rita De Santis Ha pubblicato il libro
- Rita De Santis, Il nuoro, CooperS editrice, 1996,
- pp. 166, Lit. 20.000
Introduzione di Adele Faccio - Questa è una stupenda storia d'amore (mi viene perfino voglia di scriverla con tutte le lettere maiuscole ) di una madre per un figlio non suo, che è l'amante maschile del suo figliolo maschile.
- Cioé una storia d'amore omosessuale.
- Già- ma perché quando l'amore è davvero amore non ha necessariamente sesso.
- Nel senso che se deve accontentare la pubblica opinione e fare figli per Dio, Patria e Re (come si diceva una volta), cioè per gli altri, per la facciata esteriore della vita, ebbene allora si l'omosessualità è extraterritoriale.
- Quando invece accade- e non è rarissimo- ma neppure eccezionale- che l'amore sia un sentimento che mette in rapporto due persone nell'intimità più segreta e autentica, allora non importa che i contraenti sia necessariamente un lui e una lei. Quello che conta e che importa è l'autenticità del sentimento, della emozione, della passione che scaturisce fra due esseri umani, comunque siano, purché leali onesti sinceri. E anche in questo caso finché l'emozione dura. Perché, come per tutti i rapporti umani, non c'é garanzia né sulla durata né sulla validità nel tempo.
- É già una splendida ricchezza il dono di un amore scambievole autentico e sincero, leale, fra due persone- chiunque esse siano.
- A partire da questa base abbiamo qui un gioiello d'arte per la novità dell'assunto: una madre che si fà consapevole prima e poi partecipe di questa "cosa" che ancora oggi- nel giro dei millenni della vita umana conosciuta (sei millenni, o forse più?) non viene accettata come una ricchezza positiva- ma troppo spesso beffata o giudicata scandalosa immorale iniqua.
- La madre in questione accetta di accogliere nella sua vita l'amicizia e l'affetto del giovane estraneo e straniero che è l'amante mal ricambiato di suo figlio.
- Donde l'artifizio del termine coniato al maschile per indicare il compagno del figlio, che per lei entra a pieno diritto nella famiglia, come avverebbe per una nuora.
- E non è un artifizio? É l'espressione di una ricchezza di sentimento e di emozione che bisogna riconoscere in tutto il suo valore e la sua autenticità.
Clicca qui per leggere alcune poesie di Rita De Santis Home page di Rita De Santis
Rita.santis@wanadoo.fr
Home page Club dei poeti |Antologia dei Poeti Concorsi letterari Arts club (Pittori) TUTTI I SITI CLUB Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo! inserito il 5 Febbraio 1998
modificato il 22 Febbraio 1998