02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Benvenuti sulla home page di

Mario Giliberti

Mario Giliberti vive ed opera in S. Michele di Serino (Av).
Direttore didattico in quiescenza. Socio H.C. dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Milano. Autore di libri di poesie e narrativa. Poesia "Rifugio delle ore amare", "Filo d'erba", Gastaldi, Milano; "Vecchie colline", Rispostes Salerno; "Il sentiero della speranza", Ed. del Giano, Roma. Narrativa: "Un antico contemporaneo", racconti, Ed. Fermenti, Roma.
Incluso con liriche e racconti in antologie a carattere nazionale, come "In versi e in prosa", Ed. Fenacom, Roma; "Poeti a Gradara", Euro Press, Milano; "Pagine scelte", Cronache Italiane Salerno. Sue notizie sono riportate in vari dizionari, tra cui "Dizionario Biografico dei Meridionali", Istituto Grafico Editoriale Napoli; "Dizionario delle Opere e degli Autori", Kursaal Firenze. Sue poesie e racconti vengono pubblicati in riviste, quotidiani e settimanali, come "Il Giornale d'Italia", Roma; "Il Club degli autori", Milano; "Nuovo Meridionalismo", Avellino; "Miscellanea", Salerno.
Gli sono stati conferiti numerosi premi. Ne indichiamo alcuni: "Accademia del Sole", Roma; "Capagnola", Padova; "Ulivo d'Oro", Torino; "Sibilla", Bologna; "Italart",Milano; "Accademia d'Europa",Napoli; "Gran Premio Città di Pompei".
Della sua attività letteraria si sono interessati noti critici: Dario Bellezza, Renzo Parisi, Maurizio Gregorini, Francesco d'Episcopo, Marco Merlin Umberto De Agostino.
Riportiamo un giudizio di Dario Bellezza: "Il nostro poeta è uno di quegli autori ai quali è ravvisabile una idea nuova di fare poesia, una poesia che veicoli l'emozione e il pathos attraverso un procedimento più largo, più disteso, pochissimo increspato e acuminato come invece è la vita moderna, dove la poesia, e non solo quella scritta, ha sempre meno spazio. Il nostro poeta filtra tutto attraverso suggestioni di sogno commisto all'illusione e questo dà al dettato poetico, sempre piuttosto alto, spunti metafisici, tensioni religiose. Quella di Giliberti è una religiosità che pervade ogni parola, ogni gesto; una religiosità che affonda le sue radici nello studio dei classici ed allaccia legami profondi con Carlo Betocchi e Clemente Rebora".
 

Per leggere alcuni racconti
 
 
 

 

PER COMUNICARE CON L'AUTORE :

PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Mario Giliberti
Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>
Prima di scriverci si consiglia di leggere le FAQ

Rivista Il Club degli autori

Home page Club dei poeti
|Antologia dei Poeti
Concorsi letterari
Arts club (Pittori)
TUTTI I SITI CLUB
Per navigare facile consulta LA MAPPA
Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro
Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo!

Inserito 7 marzo 2000