IL CLUB DI

LETIZIA

Dedicato alla lesione cerebrale infantile

A cura di Maria Simona Bellini

 

Cerchiamo altri casi

di trisomia parziale

 

Vorremmo metterci in contatto con famiglie e medici che abbiano affrontato il nostro stesso problema.
 
Nostra figlia è affetta da un problema genetico classificato come trisomia parziale sul cromosoma 6, causato da una traslocazione cromosomica del parco genetico: una patologia rarissima, poco conosciuta, si parla di 16 casi conosciuti nel mondo.
 
Queste le indicazioni riportate sulla cartella clinica di nostra figlia, che attualmente ha 11 mesi:
 
DIAGNOSI: Asfissia perinatale in pretermine con trisomia 6p - Stenosi polmonore valvolare - Artesia bilaterale delle coane (operata il 2° giorno di vita, ha portato i portex al naso per 3 mesi)

RISONANZA MAGNETICA: L'indagine è stata eseguita facendo ricorso a scansioni condotte sui tre piani dello spazio, impiegando sequenze S.E. appesantite in T1, T2 e Densità Protonica. Si conferma un quadro di craniostenosi con brachicefalia: vi è un aumento del diametro cranio-caudale dell'encefalo, con riduzione del diametro antero-posteriore dei lobi frontali; la fossa posteriore è di piccole dimensioni ma non si apprezzano anomalie a suo carico.

Le tonsille cerebellari sono normoposizionate. Il sistema ventricolare è simmetrico ed in asse, di dimensioni nei limite della norma. Il corpo calloso è ipoplastico, specie a livello dello splenio. Non sono comunque apprezzabili anomalie nella girazione corticale nè alterazioni della sostanza bianca, dove peraltro si apprezza un regolare e iniziale processo di mielinizzazione. Si osserva ancora una sottile cisti del setto pellicido.
 
RX CRANIO: Si rileva: suture assai ampie; frontale appiattito con apparente riduzione d'ampiezza della fossa anteriore; presenza di fessura occipitale e di qualche piccolo elemento vormiano; rettilineizzazione del margine caudale dell'occipite, che ne risulta appiattito. I rilievi suddetti specie per quanto concerne le suture e la morfologia occipitale, si accordano con il giudizio clinico di trisomia 6P.
 
ECOCARDIOGRAMMA: Presenza di stenosi valvolare polmonare con gradiente stimato di circa 55 mmHg. Segni iniziali di sovraccarico del ventricolo dx con setto paradosso. Può essere indicato un cateterismo valutativo e finalizzato ad eventuale valvuloplastica.
 
RX CISTOGRAFICA: Gia in fase passiva si osserva la comparsa di un reflusso vescico-ureterale, bilaterale, completo con vie escretrici a destra lievemente dilatate. La cistouretrografia minzionale è nella norma. Dopo svuotamento vescicale il ristagno di mdc in vescica è pressoché nullo con vie escretrici che rimangono opacizzate.

Chiunque potesse fornirci informazioni può mettersi in contatto con l'e.Mail: Valtek@lakesnet.it


Vuoi inviare un appello? 

HOME PAGE

Torna al Sommario Appelli