|
|
Benvenuti sulla Home Page di Giampiero Brunelli
Gianpiero Brunelli nasce nel 1957 a Pontremoli (MS), vive e disegna in quel di Castiraga Vidardo (LO).
Tracce di sue prime vignette si hanno a partire dal 1988 quando inizia a pubblicarle sul "Corriere Padano", un quotidiano locale del Lodigiano.
In seguito ha inoltre collaborato anche con i periodici "Attico", "Latus" e il quindiciale umoristico "Fegato".
Da alcuni anni collabora con assiduità con il settimanale "Il Corriere Apuano" e la testata "Vivere".
Dicono di lui:
È un sismografo la vignetta di Gianpiero Brunelli: disegna il movimento di ciò che accade dalle tavole imbandite di politica e società. Fermo il tratto, ardita la caricatura, la penna scorre su bocche ed azioni che hanno perso ogni contatto con le rispettive scatole craniche, dallo scollamento tra essere e dover essere nasce la satira. Satira interstiziale, penetrante, graffito di humor. Penna veloce, senza marche pietrificanti, senza padroni, ma con la punta di diamante.
Letizia Leviti
In chissà quale secolo, metteranno sottosopra le nostre caverne. Ci studieranno, si occuperanno del nostro cibo, dei nostri vestiti, del nostro Credo e dei nostri pensieri. Si interesseranno anche alle nostre risate con chissà quali incomprensibili saggi di chissà quali incomprensibili cervelli. Faranno quello che facciamo noi. E scoveranno Brunelli, qua e là, su riviste e libri, sul prototipo della rete telematica (questa) con la quale, in chissà quale secolo, riusciranno anche a mangiare e a fare figli. Apprezzeranno le nostre risate, ci riterranno semplici, primitivi. Si stupiranno del perché ridevamo, noi, ai nostri tempi, per quattro linee e qualche curva ricordanti uomini e donne famosi. Loro non sapranno più ridere, forse. Gianpiero, aiutali!
L.L.
Mostre:
Premio per la Satira Politica di Forte dei Marmi (LU)
(ed. '90-'92-'94)Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera (IM)
(ed. '90-'92-'93-'94-'95)Collettiva "La Segnaletica" Bergamo (1995)
Bibliografia:
"Politico" (1990)
"Furbi ed Orbi" (1993)
"Par Condicio" (1996 Montedit)
Clicca qui per vedere alcune vignette tratte dal libro "Par Condicio"