| ||
|
|
|
Antonella Tilotta nata a Monza il 19 giugno 1968, vive e lavora in questa città dove è socia del Cenacolo dei poeti e artisti di Monza Brianza dal 1990 e dal 1993 è responsabile della sezione giovani.
Ha pubblicato nell'ottobre '92 il suo primo libro "Tempo che correÉ" ediz. Montedit, Melegnano; è inserita in numerose antologie da cui riportiamo: «I suoi pensieri, quasi confessioni diaristiche, sgorgano spontanee sotto l'urgere del sentimento giovanile. La solitudine, gli affetti familiari, la fede in Dio e soprattutto l'amore sono le pietre miliari». (Elisabetta Salati Di Iaconi da Silarus 1993).
Soddisfazioni e riconoscimenti le sono venuti da prestigiosi premi a cui ha partecipato e tra i quali ricordiamo: il 6° Premio Internazionale di poesia Il Gallaratese città di Milano nel 1991; l'anno successivo il bisettimanale Il Cittadino di Monza; il 18° Premio Internazionale di poesia Città di Venezia con la silloge inedita Amore per sempre che ha ottenuto una segnalazione speciale della giuria nel 1995.
Di lei, la professoressa Tina Beretta nel presentare la sua prima raccolta ha detto: «É il dono della poesia esiste,É un dono che ha fascino perché è una poesia in continuo divenire di coscienza e di conoscenzaÉ».
Prefazione:
È usuale scrivere e parlare del «colore dell'autunno». Antonella Tilotta ci propone versi di poesia sul «profumo» dell'autunno.
Il profumo è qualcosa d'immediato nel senso che ogni emanazione odorosa ci rende partecipe di una situazione che stiamo vivendo o che, proprio grazie ad esso ci ritorna in mente all'istante.
Ma, il profumo dell'autunno di cui ci parla la poetessa è anche un modo per sentire e vivere l'emozioni di un'estate lasciata senza troppi rimpianti.
L'immagine dell'autunno come tempo solitario che invita alla meditazione e attiva i ricordi, cattura l'immaginario che è in ognuno di noi.
È singolare il percorso di questa giovane poetessa che dopo aver dato alle stampe nel 1992 "Tempo che correÉ", dove l'incontro era prevalentemente circoscritto ai sentimenti ispirati dalla famiglia e dalle prime emozioni; qui fa un salto sia temporale che di qualità presentando, in testi chiari, puliti, tematiche a confronto nel quotidiano contatto con la natura, gli uomini, i sentimenti: amicizia, amore, senza eccessivi timori ma, con la consapevolezza che debbono essere affrontati: «É con l'anima/libera/viaggio/negli spazi/del mondo,É» (Attimi di vita).
Le speranze, racchiuse nei versi semplici, immediati, si propongono ad un ascolto ricco di colori, umori, legati alla natura e alla vita che ci circonda «É alba dopo alba/tramonto dopo tramonto/fuggo dalla solitudine/e rincorro/nuove speranze/d'amore. (Alba dopo alba).
In questi versi si cela la misura dei suoi sentimenti: della chiarità della sua anima. Anche quando giunge l'inverno ella non si dà pensiero perché «É tra/le freddi valli/innevate/sento il sole/stringermi/in un caldo abbraccio./» (D'Inverno).
La poesia sgorga limpida dal cuore di questa donna che si affaccia alla vita e sa vedere i segni e le indicazioni che la medesima le invia.
Scrive Tagore (1861-1941), poeta indiano: «A lungo durerà il mio viaggio/e lunga è la via da percorrereÉ e lasciai la mia traccia/su molte stelle e pianeti». (Gitanjali &endash; il Giardiniere &endash; XII).
Maria Organtini
Adoro
il profumo
dell'autunno
nel mese
di settembre.
Alba dopo alba
Alba dopo alba
tramonto dopo tramonto
fuggo dalla solitudine
e rincorro
nuove speranze
d'amore.
Tempo solitario
Ad ogni ora
del giorno
e della notte
i miei pensieri
frugano
come ladri
tra i ricordi
più belli
per aiutarmi
a vivere
questo tempo
solitario.
Respiro
È soltanto
nell'oro del sole
nel verde del prato
nell'azzurro del cielo
e nel blu del mare
che la mia anima
incontra
il suo respiro.
Pensieri al cielo
Con sguardo rapito
osservo
strisce bianche
d'aereo
che attraversano
l'azzurro
del cielo
e i pensieri
sfumano
nella sua limpidezza.
Attimi di vita
Con l'anima
libera
viaggio
negli spazi
del mondo,
collezionando
mille attimi di vita
che, col passare
del tempo,
diventeranno ricordi
di vita vissuta.
Ricordi autunnali
Le foglie secche,
gli alberi spogli,
i viali ingialliti
ed il colore pallido
dell'autunno,
riportano il mio cuore
ad un lontano amore.
Ti sono piaciute? Se vuoi leggere tutto
il libro puoi acquistarlo con lo sconto del 30%: Lit. 5.250 invece di
7.500, comprese le spese di spedizione. Spedisci una Email a:
clubaut@club.it
Se desideri comunicare con l'autore spedisci una E mail a clubaut@club.it