Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Eugenio Cancedda
Ha pubblicato il libro

Eugenio Cancedda - Frammenti di riflessione

Collana I gigli (poesia) 12x17 - pp. 44 - Euro 5,00 - ISBN 88-8356-314-X
 

Prefazione

Alla sua prima esperienza da autore, Eugenio Cancedda dimostra di avere la "coscienza di sé" e l'umiltà nell'approccio alla poesia, fondamentali ed indispensabili per non naufragare in breve tempo.

Non è un illuso o un arrogante, è ben conscio di non possedere il "verbo" ed offre con innegabile onestà e discrezione i suoi versi intensi.
Vive la sua storia ogni istante, dai gesti quotidiani fino ai pensieri più nascosti ed alle emozioni di solito celate: medita il divenire, fagocita gli impulsi e l'inetto entusiasmo, giunge ad espellere la bramosa gloria. I versi diventano miagolio di un gatto randagio, le ambizioni slittano su una pista di neve artificiale e la vita appare come uno stillicidio di cenere su un tappeto rosso.
Si avverte il fremito che anima e sollecita i versi di un autore che chiede esplicitamente di non giudicare dalle apparenze e di non lasciarsi ingannare da una visione superficiale ma solo di leggere le sue poesie con una coscienza trasparente.
Si dedica alla poesia quasi fosse un sogno che si tramuta sulla pagina: a suo modo restituisce e tenta di sciogliere le immagini incerte ed intricate della propria esistenza.
I suoi frammenti di riflessione parlano della finitudine dell'uomo e le parole di cui si serve per descrivere le sensazioni e gli stati d'animo sono una creazione spontanea che mette in primo piano l'umanità attraverso espressioni non adulterate ma al contrario così sincere da far emergere tutta l'anima poetica.
Esattamente ciò che ci si deve aspettare.
Colpisce la modalità così sintetica eppure completa di raccontare e man mano che si va avanti nella lettura anche la capacità di leggere ed interpretare la realtà al di là dell'artificiosità, in un disperato e coraggioso tentativo di andare oltre i dati di fatto per rendersi conto del più profondo senso delle cose.
La sinteticità è una scrematura volontaria di tutto ciò che è superfluo, semplice visione superficiale ed orpello inutile: ciò che conta è la visione attuale della realtà circostante che viene scrutata e scavata a fondo.
Elementi differenti tra loro si scatenano, dall'inquietudine ai tumulti della mente, dalla riflessione sulla vita ai timori di una realtà vuota, e fanno emergere la precarietà delle presunte sicurezze umane (il dio denaro per esempio) con la conseguente necessità di un desiderio di rimozione dell'egoismo, della vanità, della menzogna, dell'alienazione che porta l'Autore a scrivere nella poesia "Sentimento": L'immagine dell'uomo moderno emana odori egoistici e più avanti in "Progresso" Nel profluvio di tecnologia si sviluppa l'indole alienata.
L'Uomo quando è portatore di odio perpetuo appare come statua di carne col cuore di pietra perchè le atrocità non hanno bandiera o giustificazione. La speranza di Eugenio Cancedda è che non ci si riduca ad un groviglio di rottami umani.
Ecco allora che da questo uragano di torbide realtà, da questo narcotico temporale, immerso in un brumoso riflettere emergono autentiche schegge poetiche da una mente shakerata d'inchiostro e capace di usare le parole come lame sottili e taglienti.
 
Massimo Barile
Per leggere alcune pagine tratte dal libro"Frammenti di riflessione"
Per leggere altre poesie
Torna alla Home Page
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, Cas. Post 68 - 20077 Melegnano (MI). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2002 Il club degli autori, Eugenio Cancedda
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
 
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Inserito il 25-05-2002