Mauro Pedrazzoli
Ha pubblicato il libro
Mauro Pedrazzoli - Malediterazione
Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) 14x20,5 - pp. 32 - Euro 5,20 - ISBN 88-8356-407-3
Questo libro è stato stampato con il contributo
de IL CLUB degli autori in quanto l'autore
è 5° classificato nel concorso letterario
"Città di Melegnano 2000"
Prefazione
Poesie
Prefazione - Poche poesie, un breve racconto e "scampoli di nulla" compongono questo volumetto dal titolo Malediterazione. Mauro Pedrazzoli si presenta da solo, in modo divertito ed ironico, per far capire subito che non è tipo che le manda a dire ma è così com'è: semplicemente ed onestamente se stesso. Nelle note della biografia offre la sua definizione d'Autore: ventinovenne che da "buon bresciano" non è rimasto indenne alla stipendiata iterazione, deve anfanare la sera feriale, scrive faticosamente conscio che potrebbe far meglio e la notte con le parole fa a botte.
- Nel raccontarsi mette a nudo tutto ciò che gli capita di vivere, o solo di osservare, in questo mondo strano e lontano: il suo atteggiamento nei confronti della realtà non è mai passivo anzi tenta disperatamente di trovare una via d'uscita dalla blaterante incomprensibilità degli altri e cerca con tutte le sue forze di accendere un po' d'entusiasmo/ in un'esistenza/ ormai intrisa di frustrazione. In alcuni momenti sente di essere impantanato nella rassegnazione ma non dilapida stupidamente la sua stanca fierezza anzi corre controcorrente per non lasciarsi trasportare da una pallida esistenza, per non farsi ingabbiare dalle frasi fatte, per non farsi fottere dall'inquietudine e dall'angoscia, per non perdersi definitivamente nel fetore della realtà quotidiana.
- Mauro Pedrazzoli è felice di camminare sull'orlo del precipizio e sentirsi vivo, di esistere al di là di ogni limite, di vacillare sul filo conduttore di un romanzo, di esternare stati mentali alla deriva in un autentico delirio: Quando comincio a scrivere è come se varcassi una soglia e sorprendessi la mia creatività in un esiziale narcosi e cercassi disperatamente di tenerla sveglia.
- Come un alcaloide, velenoso per l'organismo umano se non viene usato in piccole dosi, ha proprietà medicinali quando utilizza elettrizzanti stimoli per viaggiare nel baratro dei pensieri con la sua creatività che monta come schiuma nelle parole.
- Viscerale, dannato dal sofferente respiro, effimero e palpitante, ironico e bruciante, unico protagonista nel suo viaggio sintetico ricuce i brandelli di un'anima che tenta disperatamente di sottrarsi alla noia.
- Alcuni diventano lirici solo nei momenti cruciali della loro vita, altri solo nell'agonia o nella disperazione, quando tutto si riversa su di loro come un torrente in piena capace di spazzare via ogni cosa. Quasi sempre questo sfogo lirico nasce quando l'agitazione del fondo intimo dell'essere attinge al parossismo. Non v'è lirismo senza un lampo di follia interiore quando gli ostacoli crollano e lasciano spazio ad una ebbrezza interiore sempre feconda. Allo stesso modo Mauro Pedrazzoli mette in moto le sue risorse e tenta di esprimere l'infinità interiore che si porta dietro: si agita come in preda ad una vertigine immane e le sue parole sono sangue/fluido, carne/umana, nervi/pulsanti.
- Lo slancio vitale oltrepassa la forma e torna ad essere libero nei confronti di una cultura rattrappita e costretta in spazi delimitati. Qui sta il suo valore: nell'essere solo creatività onirica e spontaneità pura.
- Controindicazioni: Autore che agisce sul sistema nervoso provocando euforia. L'uso prolungato genera assuefazione e dipendenza.
Massimo Barile
Presentazione - La poesia di Angiolina La Regina è protesa verso un mondo composto da forme ideali di bellezza e si erge a custode dell'anima nel sogno d'amore che nasce dal profondo del cuore. Le parole sono leggere farfalle, bianche ali di angeli, petali in fiore ma questa continua evanescenza che rivive nel sogno di oggi e nel ricordo di ieri, prende forza dalla sua voce accorata che si eleva per far sentire tutto l'Amore, gentile, palpitante, estatico e sacro al contempo: un fluido vitale che scorre nella sua anima travolgendo incertezze e dolori. Il profondo senso religioso dell'Autrice esprime il significato più alto dei sentimenti e la fragilità diventa inesorabilmente forza creativa.
Massimo Barile
Poesie
- A Ia Pisc e a Ia Sploc.
- Soltanto 8 ore
- Se tu maturando
- non avessi lasciato inaridire
- quelle frali sofferenti
- intenzioni adolescenziali
- pregne di autenticità,
- avresti potuto attecchire
- nella blaterante
- incomprensibilità degli altri
- l'insolente alterezza
- di esserti mantenuto puro.
- Invece ora,
- appieno impantanato
- nella rassegnazione,
- una stanca fierezza
- depressa da scelte riguardanti
- il modo più opportuno
- per quagliare
- sarà la migliore aspettativa,
- con la quale infine riceverai
- quel tacito:
- "La ringraziamo per
- averci dato la vita
- e di essersi sempre
- professionalmente astenuto
- dal capirne la motivazione".
- E poi rimarrai solo
- con un latrante rimorso
- che porterai a spasso tutti i giorni,
- cercando invano di accendere
- un po' d'entusiasmo
- in un'esistenza
- ormai intrisa di frustrazione.
- L'anfanante
Soffrendo la freddezza del tempo che m'invecchia inesorabilmente non voglio curare il mio malessere nella fioca luce di una pallida esistenza per ritrovarmi solo canuto a gorgogliare sproloqui sboccanti in tediose frasi fatte al banco delle mescite di una ormai espiata sensibilità; ma nei fumi alcolici di una chimera io tirerò fendenti d'inquietudine agognando una fessura d'eternità e mi scalderò e mi sentirò VIVO.
- Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
- Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2002 Il club degli autori, Mauro Pedrazzoli
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Ins. 18-11-2002