È uscito il n° 132-133
Agosto-Settembre 2003
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 15 settembre 2003
 
In vendita nelle seguenti librerie
 
 

News
Notizie dai cenacoli letterari

I successi dei nostri soci
La scrittrice fiorentina Roberta Degl'Innocenti ha vinto il 1° premio alla XXXIII.ma edizione del Premio di Poesia Formica Nera Città di Padova 2003. La premiazione è avvenuta Sabato 31 maggio 2003 presso la Sala Polivalente, alla presente di un numeroso pubblico. Il titolo della poesia vincitrice è Estensione di giallo (a Vincent Van Gogh) ed il premio consisteva in una targa d'oro. La giuria era composta da Lucia Gaddo, Mario Klein, Lidia Maggiolo e Giovanni Viel. Segretario Luciano Nanni. Questa la lirica premiata:
 
ESTENSIONE DI GIALLO
 
(a Vincent Van Gogh)
 
È un grande dono la pazzia,
quella che ti fa stringere e volare,
stringere i denti, digrignare i pugni,
volteggiando un pensiero vagabondo
che ruzzola nel fango, fra i detriti,
giù in fondo, camaleonte ispido
in forma di rosa.
È un grande dono la pazzia. Quella
che dirige la penna e poi commuove:
risa di scherno, maschera bugiarda.
Arlecchina di note.
Estensione di giallo.
Scrivevo sopra i muri delle case
- in sogno, certo - con pennarelli
grossi come un dito: scrivevo il grido
del gabbiano che si uccide di volo
e di tempesta.
Un uomo dipingeva il suo furore.
Vecchio pennello di girasoli aperti
come labbra e camera bambina.
Bandiera di vinti o vincitori?
Chi può dirlo?
Un uomo dipingeva il suo tesoro:
volo di corvi e grano paglierino.
Io cantavo le note che la mente nasconde:
estensione di giallo rubato ai girasoli.
 
Roberta Degl'Innocenti

Il nostro socio Ugo Colla di Riva Trigoso (Genova) si è classificato al primo posto per la poesia inedita Eppure anche di notte al Premio internazionale di Poesia Artenuova 2003 Omaggio a Giorgio Caproni, vincendo una targa artistica e la pubblicazione di un ebook gratuito.

 
Fedel Franco Quasimodo di Milano, ha ricevuto la menzione d'onore alla 2a edizione del Premio di Poesia Alberto Bertazzi per il libro edito da Montedit Squarci dell'anima; inoltre è stato premiato con medaglia alla ventesima edizione del Premio letterario internazionale Città d Cava de' Tirreni; Premio speciale alla 18a edizione del Premio nazionale Poesia Falesia 2003; coppa e diploma al 7° concorso di Pasqua Andrea da Pontedera e francobollo d'argento al 21° concorso di narrativa e poesia Franco Bargagna.

Nando Giangregorio di Vimercate si è classificato primo alla 14a edizione del Premio nazionale di poesia Rosario Piccolo - Città di Patti 2003 nella sezione "Poesia delle origini" con la lirica Così è la vita. Ecco il testo premiato:
 
Così è la vita
 
Padre mio, come passa il tempo
e nei tuoi occhi senza sguardo
scorgo il vuoto che ti circonda!
Ti dibatti in un acquario d'ombre,
prigioniero d'una incognita realtà,
e nelle lunghe notti di dormiveglia
il bastardo ululato dei cani
e la querula nenia dei gatti
accrescono di più il tuo patema.
Consunto ormai dal torchio dell'oblio,
scorri le sbiadite pagine del tempo,
che evocano sprazzi di lontane memorie:
echi dolorosi d'una grama vita vissuta,
che l'anima sciolgono in accorati sospiri.
Padre mio, come passa il tempo!
L'inverno è ormai già alle porte
e non senti più il profumo dell'estate,
ma respiri l'acre odore della solitudine.
Com'è disumana questa iattura!
Coraggio, padre… così è la vita!
 
Nando Giangregorio

 
XXI edizione Premio C. Pavese - M. Gori 2003
Questo l'elenco dei premiati alla 21° edizione del Premio Letterario Nazionale C. Pavese - M. Gori 2003.
Sez. A - Poesia in lingua italiana a tema libero: 1° premio Adriano Scandalitta di Mortara (Pv); 2° premio ex aequo Gian Battista Gallotti di Veruno (No) e Giorgio Villa di Milano; 3° premio ex aequo Bruno Tassone di Crotone e Giovanni Galli di Savigliano (Cn). Sez. B - Libro di poesia e narrativa: 1° premio ex aequo Margherita Biondi di Agrigento e Giorgina Busca Gernetti di Gallarate (Va); 2° premio Enza Sanna Rebella di Genova; 3° premio Licio Gelli di Arezzo. Sez. C - Poesia in italiano e in vernacolo: 1° premio Salvatore Maenza di Frossasco (To); 2° premio Attilio Rossi di Carmagnola (To); 3° premio Patrizia Patanè Grasso di Acireale (Ct). Sez. D - Racconto o novella breve: 1° premio Giuseppe D'Errico di Avellino; 2° premio Franco Quirini di Roma; 3° premio Roberto Tamagnini di Fiorentino (RSM). Sez. E - Testo per canzone da musicare: 4° premio Marisa Nigri di Napoli; 5° premio Simonetta Monacelli di Roma; 6° premio Enzo Suardi di Bianzano (Bg).

17° edizione Premio Alfonso Di Benedetto Senior
Questi gli autori premiati alla 17° edizione del Premio Letterario Nazionale Alfonso Di Benedetto Senior 2003.
Sez. A - Poesia in lingua italiana a tema libero: 1° premio: Raffaela Sechi Serra di Sassari; 2° premio Maurizio Balbiano di Genova; 3° premio Ancilla Marangoni di Nichelino (To). Sez. B - Poesia in lingua italiana a tema fisso: 1° premio Diego Caviola di Povo di Trento (Tn); 2° premio Maria Stella Brancatisano di Locri (Rc); 3° premio Rina Eugenia Bonanomi di Erba (Ci). Sez. C - Libro di poesia e narrativa e silloge edita o inedita di 5 poesie in italiano: 1° premio ex aequo Giovanni Tavcar di Trieste e Attilio Paliaga di Ruda (Ud); 2° premio Licio Gelli di Arezzo; 3° premio Giorgio Torelli di Milano. Sez. D - Racconto o novella in lingua italiana: 1° premio ex aequo Piera Alloatti di Chiusa Pesio (Cn) e Daniele Bondi di Modena; 2° premio Anna Fenoglio di Mondovì (Cn); 3° premio Chiara Fenoglio di Torino. La giuria in entrambi i premi sarà presieduta dal prof. Carmine Manzi, critico d'arte, poeta, scrittore, Presidente dell'Accademia di Paestum e Direttore di una Rivista culturale Fiorisce un cenacolo. Le opere concorrenti pervenute 433 di 321 autori, da tutte le parti d'Italia e dall'estero. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala del ristorante Incrocio di Chiusa Pesio (Cn), il 22 giugno 2003.

II Edizione Premio biennale di Poesia Giorgio Ugolini Jr. 2003
Istituito sotto l'egida dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e offerto dalla Famiglia di Guido Ugolini (Industrie Pica). Dopo la prima, che si è conclusa a Pesaro nell'agosto 2001 con la premiazione dell'opera Il silenzio dell'universo di Cesare Viviani (Einaudi), la seconda edizione del Premio di Poesia Giorgio Ugolini Jr. ha registrato una larga e qualificata partecipazione: in concorso 125 opere di altrettanti autori.
Dopo attento esame, la Giuria del Premio, presieduta da Giovanni Bogliolo, Rettore dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e composta da: Mario Luzi, Katia Migliori, Giuseppe Paioni, Gianni Scalia, Andrea Ugolini, ha preliminarmente indicato la seguente Rosa:
Franco Buffoni, Del maestro in bottega, Ed. Empiria; Maurizio Cucchi, Per un secondo o un secolo, Ed. Mondadori;
Eugenio De Signoribus, Memorie del chiuso mondo, Ed. Quodlibet; Luciano Erba, Si passano le stagioni, Ed. Interlinea; Bianca Maria Frabotta, La pianta del pane, Ed. Mondadori; Gianni Fucci, Témp e tempèsti, Ed. Archinto; Giuliano Gramigna, Quello che resta, Ed. Mondadori; Vivian Lamarque, Poesie, Ed. Mondadori; Alessandro Parronchi, L'esilio, Ed. Interlinea, e ha successivamente designato vincitore Giuliano Gramigna per Quello che resta delle Edizioni Mondadori.
La cerimonia della consegna ha avuto luogo a Urbino venerdì 8 agosto 2003, nella Aula Magna del Rettorato di Palazzo Bonaventura. Alla presentazione del 2° Premio di Poesia Giorgio Ugolini Jr. e del libro premiato è seguita una lettura di alcuni dei suoi testi.

Concorso Letterario Racconti di Primavera
L'Associazione Culturale DirettaMente di Turi comunica che l'XI edizione del Concorso Letterario Racconti di Primavera si è chiusa sabato 7 giugno con tale esito:
terzo classificato Vertigini di vetro, di Sabino De Bari, di Molfetta; secondo classificato e Premio Giuria Popolare Due soldati, di Maria Rosaria Minervini di Bari; primo classificato Il vino di Tano, di Mauro Mirci, di Piazza Armerina (Enna).
Premi speciali all'autore Alessandro De Carolis, di Roma per i racconti Mai dire mai e L'occasione.
Premio speciale al racconto Sono elefanti che volano via di Alessio Massaro, di Bari.

43ma ed. Premio di Poesia Frascati Antonio Seccareccia
Indicati dalla Giuria del Premio Nazionale di Poesia Frascati Antonio Seccareccia i tre finalisti: Antonella Anedda, Il catalogo della gioia (Donzelli); Maria Benedetta Cerro, Allegorie d'inverno (Manni); Umberto Piersanti, Nel tempo che precede (Einaudi).
Ad Alda Merini il Premio alla Carriera. Il vincitore verrà proclamato sabato 29 novembre alle ore 18,00 nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, del Comune di Frascati.

1^ edizione 2003 Eco on line - Il Romanzo breve
La Commissione giudicatrice, presieduta da Lilli Parisi e composta da Nuccio Mula, Maria Stella Fillipini Di Caro, Piero Trapani, Girolamo La Marca, Alfonsina Pelonero, Maria Rita Sgammeglia Meli e Maria Belvedere, rendono noti i risultati ufficiali del concorso.
1° classificato Andrea Cacciavillani con Unplugged ed (ex-equo) Antonio Voceri con La mensa degli aspidi.
Menzione Specisale della Giuria a Tina Rizzo De Giovanni con Penelopi del 2002… e a Davide Fricano con Metabiografie.
Segnalati Franco Micheletti con Cronache maremmane, Giorgio Maggi con A14; Nicola Della Pergola con I sensi della vita.
Trofeo Lu papanzicu a Massimo Gilè con Viaggio verso la libertà.
Premio autori locali a Nadia Falcone con Il troncateste, Maria Serena Milisenna con Labirinti della mia storia.
Targa giovani esordienti a Barbara Miceli con Matrimonio di Brian Moore.

Premio Nazionale di Poesia inedita Termopili d'Italia Castel Morrone 2003
Il Premio vuole ricordare l'appellativo che Giuseppe Garibaldi diede dello scontro di Morrone del 1\10\1860, allorquando Pilade Bronzetti, "novello
Leonida" difese la posizione assegnata "fino agli estremi" consentendo la vittoria dei garibaldini nella battaglia del Volturno.
Il Comitato Organizzatore del Premio composto da Prof. Alessandro Marra, avv. Michele Marra, prof. Giuseppe Pepe, segretaria Francesca Prata, comunica che la Giuria del Premio, composta dagli alunni della terza media della Scuola Media Giovanni XXIII di Castel Morrone, dopo aver selezionato una rosa di 25 poesie finaliste sulle 249 pervenute ha stilato la seguente classifica finale relativamente alle prime dieci posizioni che hanno diritto ai premi messi in palio dall'organizzazione:
1° classificato: L'amore è un click voti 1130) poeta Antonio Pisano di Fucecchio (Firenze); 2° classificato: Sogno d'Estate (voti 1072) poeta Poscia Augusto da Cassino; 3° classificato: Buio spinato (voti 1036) poeta Esposito Mario da Caivano (Napoli); 4° classificato: Parlami d'amore (voti 1005) poeta Giovanni Pizzuttelli da Frosinone; 5° classificato: Per te (voti 973) poeta Giardini Giulia Maria da Roma; 6° classificato: Adolescenze (voti 962) poeta Marilina Frasci da Cesenatico; 7° classificato: La stella (voti 943) poeta Guido Torre di Torino; 8° classificato: Il cieco (voti 929) poeta Angelo Di Fazio da Genzano di Roma; 9° classificato Nel tuo cuore (voti 908) poeta Ivana Federici da Pianello Vallesina (Ancona); 10° classificato: Alle mie piccole donne (voti 902) poeta Sabato Bufano da Eboli.

III Edizione Premio Il Mio Paese
Questi i risultati della parte letteraria della seconda edizione del Premio Il Mio Paese.
Sezione Poesia 1° premio: L'intonaco dei volti di Daniele Khalousi (PR); 2 ° premio: Incongruenze ferraresi di Carla Sautto Malfatto (FE); 3° premio ex aequo: Quando pensavo di annoiarmi di Arianna Baldoni (FI); Ancora voci sotto casa di Egidio Belotti (CN).
Segnalazioni: Pineta di Valentina Barbieri (Roma); Un cassiese piccolo piccolo di Paolo Barbuti (PR); Passo Serre di Giovanni Bottaro (PI); Il mio paese di Giovanni Calzolari (PR); Mare di Valeria Gasperi (BS); 19/04/2003 di Pietro Soncini (PR).
Sezione Narrativa 1° premio: Tutto in scena! di Alberto Arletti (MO); 2° premio: Una morte ben spesa di Nora Valle (PR); 3° premio ex aequo: Corri Gio! di Alberto Galli (PR).
Segnalazioni: Al Barino per tutti i miei nomi e per la nostra marcia di Francesco Barilli (PR); Piccola disgressione di Giovanni Bottaro (PI); Itaca di Marco Bottoni (RO); Con gli occhi di un giudice di Lucia Giovanelli (PR); I capannon di Tullio Melegari (PR).

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2003 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape