- Sommario
- Editoriale a cura di Umberto Montefameglio
- Federico Garcia Lorca: «Tutta la luce del mondo sta in un occhio» di Massimo Barile
- News
Più di duecento opere già pubblicate quest'anno
Editoriale a cura di Umberto Montefameglio
Tra i libri più recenti della Montedit l'ultima opera di Adriana Scarpa
- Alla fine di agosto la nostra editrice Montedit aveva già pubblicato 1736 opere di cui 214 stampate quest'anno. Altri 50 sono già in lavorazione. Ogni anno il numero dei libri pubblicati aumenta. E dopo ormai quasi vent'anni di attività siamo indubbiamente la più prestigiosa editrice che pubblica i migliori autori contemporanei, esordienti ed emergenti. Ciò è dovuto all'ottima qualità sia della carta che della stampa digitale che, con le macchine che usiamo oggi, non è inferiore alla stampa offset. Su questo numero troverete anche, tra le numerose presentazioni di nuove opere, l'ultima silloge di Adriana Scarpa "Incosciente Saggezza". I parenti l'hanno trovata sulla sua scrivania: quando ha lasciato questa terra: stava dando gli ultimi ritocchi prima di spedircelo.
- Troverete anche parecchi autori molto interessanti tra cui il giovanissimo Carlo Costanzelli che scrisse il suo primo libro a 10 anni. Ora ha 16 anni e continua a pubblicare grazie anche alle sue ripetute affermazioni nei concorsi letterari. Il suo "Cronache da Zefdon" non è l'ultimo, sta infatti per andare in stampa "Un'insolita vacanza", anche questo nella collana Le schegge d'oro, i libri dei premi.
- Un altro nostro autore molto prolifico è Francesco Sinibaldi del quale presentiamo "Come usignolo che nel calor ritorna". Ma stiamo già lavorando alla sua quattordicesima silloge: "Il presente del mio cuore".
- A pagina 176 troverete una breve presentazione dell'antologia "RealFiabe" che è un nuovo progetto letterario a sfondo pedagogico-istruttivo, e che nasce per iniziativa di una esponente del sito www.clubpoeti.it, Adrena, pseudonimo di Maria Stella Capone (già curatrice dell'antologia "Briciole di senso" che raccoglie le migliori opere degli utenti del sito sopra citato). Adrena ha contattato alcuni dei più validi autori del sito, tra cui Davide Gorga (che ha già pubblicato diversi libri con la Montedit), offrendo loro la partecipazione a questa antologia. «...Essa si pone come un valido strumento culturale e didattico atto ad accostare gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e agli adolescenti in genere, alle problematiche inerenti ai "mali" della società attuale, come la droga, il terrorismo, l'anoressia, il disagio psicologico adolescenziale, la depressione e simili, prefiggendosi lo scopo di allertarli e nel contempo educarli al superamento delle problematiche stesse, mediante il ricorso ai buoni sentimenti, agli eroi buoni che si contrappongono agli "anti-eroi" del male, facendo così trionfare i solidi, oggi spesso perduti, valori della famiglia, dell'amicizia, dell'amore e della generosità...»
(tratto dalla presentazione del progetto di Adrena a firma di Amelia Impellizzeri).
- Il progetto ha già riscosso l'interesse del Comune e delle scuole di Brindisi, zona in cui risiede la scrittrice, e in questo anno scolastico prenderanno il via numerose iniziative che porteranno ad una nuova pubblicazione.
- Potrete trovare notizie e approfondimenti su www.realfiabe.it
- Da pagina 143 a 176 potrete leggere le presentazioni di ben 53 libri, i più recenti. Di tutti troverete oltre a brevi cenni critici anche qualche poesia o l'incipit del romanzo.
- Vi ricordiamo che potete ordinare i libri che vi interessano non solo tramite Internetbookshop, ma anche direttamente alla Montedit seguendo le seguenti modalità:
- Chi desidera acquistare un libro e non lo trova nella sua libreria può ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versare l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, Cas. Post. 61 - 20077 Melegnano (Mi).
- Indicare il nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento".
- Oppure spedire assegno bancario non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
- Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
- Nel caso di pagamento a mezzo Conto Corrente Postale consigliamo di mandarci copia per fax o per email (formato gif 72dpi) perché le poste impiegano anche due mesi per recapitarci il talloncino...
- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Non si fanno spedizioni in contrassegno.
Umberto Montefameglio
|
|
|
|
Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte |