LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA
Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
- Giuseppe Carnabuci - Sogni di carta
Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) 14x20,5 - pp. 36 - Euro 6,00 - ISBN 88-8356-484-7
Pubblicazione stampata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l'autore è classificato nel concorso letterario "Club dei poeti" 2002
Prefazione
- Con questa nuova silloge Giuseppe Carnabuci si muove nei percorsi della memoria che paiono come avvolti da spirali di ansie crescenti, fragili sottintesi, trepide attese e da questi sospesi richiami della coscienza tentano di emergere i disegni e le figure dell'umana esistenza affinchè possano essere viva presenza in un mondo poetico.
- Come abbiamo già avuto modo di osservare nelle sue precedenti esperienze egli è sempre un poeta vagante in un labirinto di parole, quasi un prigioniero in un mondo fatto di versi, sepolto sotto una coltre di evocazioni sempre fissate e riposizionate in una natura silente, irradiato da una luce dechirichiana: celato sotto un portico o nascosto nell'ombra di una Piazza.
- In questa nuova silloge ritroviamo liriche di estrema sintesi, lapidarie e laconiche, votate ad una scarnificazione del pensiero e del verso: non a caso lo stesso Autore ricorda la sua predilezione, tra gli altri, per Ungaretti.
- Non a caso quello di Giuseppe Carnabuci è il canto d'un uomo, un canto leggero fatto sopratutto di echi di parole, di sussurri e note leggere: umanamente e debolmente porta con sé la sua fragilità, i desolati disincanti, i respiri sommessi e lucidi abbandoni.
- Nell'arena dei ricordi converte in immagini i barlumi vaganti ed inascoltati di desideri repressi per troppo tempo e nelle sottili pieghe le immagini stesse cercano poi uno spazio proprio per rilucere, per condurre ad una rinascita.
- Ecco allora che egli si fa navigante con le vele alzate verso il futuro in attesa di un viaggio sconosciuto inevitabilmente portatore di tempeste; immagine di uomo solo, con i sogni e l'orizzonte lontano; assediato da vertigini continue alla costante ricerca di uno sfogo e di nuove prospettive.
- Assistiamo all'attraversamento di un sogno poetico dentro le confusioni dei molteplici dubbi sempre alla ricerca di una risposta e con la consapevolezza che questo sogno possa rimanere inafferrabile.
- Non per niente le sue parole hanno la fragilità d'un respiro, d'un afflato, altre volte d'un filo sottile di voce che sembra uscire da chissà quale luogo avvolto dalla nebbia.
- Le parole sono polverizzate, i sogni sono polverizzati, le fughe sono inutili, le speranze semplici residui di una vita fatta di chiaroscuri opprimenti ed intriganti.
- Alcuni versi sono testimonianza fedele del suo sentire come quando leggiamo: Assordano tramestii/di rigurgiti/della memoria... e poi
- Trasudano respiri/e voci/ da profonde/cavità/inespresse...
- e più avanti Assonnate cavità di desideri/repressi... ed ancora S'assopiscono vertigini/di traballanti vittorie... e ritornare infine in quel mondo dove sempre Assillano i ricordi...
- In ultimo possiamo dire di trovarci di fronte a sogni di carta e incanti memoriali di un poeta che si muove tra chiarori ed ombre e si fa evanescente nelle sue atmosfere mentre solo la mente rielabora connessioni e rappresentazioni al fine di disegnare un'oasi mentale che si concretizza in isola felice senza malinconia. Questa è la speranza.
Massimo Barile
Poesie Ad Alfredo Panareo
poi il tempo è passato
mi sono svegliato
ma continuo a sognare
da "Acrobazie rabbiose"
di Massimo Barile
- SOGNI DI CARTA
- Mari
- mossi dal vento
- della speranza
- sospingono
- vele1
- di carta
- dove
- albergano
- sogni
- fanciulli
- che prendono
- il largo
- su strade
- d'immaginazione
- con percorsi
- retrogradi.
1 Sineddoche: barchette a vela
- BOSCO
- Trasudano
- respiri
- e voci
- da profonde
- cavità
- inespresse,
- ansie,
- aneliti,
- teneri
- come
- germogli
- in attesa.
- ANSIE
- Assilli crescenti
- progrediscono
- in un tessuto
- di fuorvianti
- pensieri
- incolonnati
- da ansie
- distruttive
- che costano
- vite d'attese
- e vengono
- bruciate
- in pochi istanti.
- COSCIENZA
- Addebiti
- di ricordi
- instaurano
- dei sospesi
- richiami
- di alternanti
- proposte
- concesse
- alla propria
- coscienza.
- Sfilano
- episodi
- dimenticati
- nella forma
- ma gravanti
- nel peso.
- ACQUE CHETE
- Mari blu
- mai partiti
- dalle spiagge
- sono rimasti
- alle stesse
- risacche,
- dove l'acqua
- è cheta,
- trasparente,
- e non va
- lontano.
- PUNTURE
- Assillano
- con lieve
- formicolio
- punture
- di ricordi
- rimescolati
- in chiavi
- riproclamate.
- Complicano
- storie
- già semplificate,
- mai assopite
- in esito
- di certezza,
- scendendo
- a valle
- d'ogni proposito
- e percorrendo
- scorciatoie
- sconosciute.
- RIGURGITI
- Assordano
- tramestii
- di rigurgiti
- della memoria
- in malcelati,
- ambigui,
- trasversali
- programmi
- di ricordo.
- Chiedono
- peso
- di sostanza
- a cose
- che non
- esistono.
- DESIDERI REPRESSI
- Assonnate
- cavità
- di desideri
- repressi
- cercano
- sfogo
- rinato
- al piacere
- d'essere
- vivi.
- Vene
- pulsanti
- di vitali
- eccessi
- convalidati
- in una
- notte.
- SPERANZE
Picchi di memorie affrontano l'ultima arena dei ricordi, per convertire in immagini fili esigui di speranze chieste in sogno ed afferrate con artigli di paura, identificate in barlumi di assonanti fuochi d'artificio.
- MEMORIE
Laceranti trafitture formano piaghe infuocate nei lembi di pelle essiccata per mancanza di linfa. Piaghe più profonde incidono nei sottili meandri anime già spezzate. Scalfitture d'immagini cercano un varco per brillare di luce propria. Per trascinarsi dietro il tempo che non aspetta.
- OMBRE VIVE
Affioranti gemiti da coattivi percorsi di memoria innescano una spirale d'accalcati assembramenti di figure che combattono per emergere da una folla di disegni scomposti, fuorvianti, ricomposti, come scandaglio d'immagini che chiedono luce e presenza. Nella ressa della lotta, alcune sopravvivono, sopraffanno, utilizzando la forza della loro luce per accecare le altre.
- Clicca qui per tornare alla sua Home Page
- Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
- Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2003 Il club degli autori, Giuseppe Carnabuci
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 26-05-2003