Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
- Jean-Claude Dubail - Distanze socchiuse
Collana I gigli (poesia) 14x20,5 - pp. 76 - Euro 8,00 - ISBN 88-8356-716-1
Prefazione
- Con le sue poesie Jean Claude Dubail offre una personale visione della percezione della vita sempre attento a confermare l'importanza dei valori fondamentali dell'uomo e con la sua delicatezza e schiettezza imprime alle parole, costantemente e tenacemente, significati profondi: per non accontentarsi di sopravvivere ma per vivere coraggiosamente, per avere piena coscienza di sé, per far esplodere le risorse interiori sovente nascoste e soffocate.
- La poesia è un dono stupendo come le meraviglie del cielo e un uomo che vive nel continuo flusso poetico può salvarsi dal naufragio e trovar risposte ai dilemmi della vita. E quel sorriso che non costa nulla ma è goccia di gioia pura, quel desiderio d'abbandono, quel tenero incanto non sono altro che frammenti dell'esistenza che fanno nascere la necessità d'una scelta: far propria la generosità per avvicinarsi agli altri, la luminosità per sconfiggere l'assurdità, la continuità per aprire le finestre ad un domani migliore, la spensieratezza per camminare più leggermente.
- Parole per dissetare l'animo, per riscaldare il niente, per affogare l'indifferenza: i versi come filo conduttore per far emergere la verità dalla falsità e dalle artificiosità di questa vita. Un candore manifestato costantemente "capirai d'aver vissuto soltanto quando avrai fatto / di te stesso una dimora accogliente / per addormentarti da uomo geloso / nella medesima stanza dei tuoi sogni".
- Jean Claude Dubail è uomo e poeta saggio che ha conosciuto la solitudine che priva di ogni aiuto e al contempo la dolcezza per penetrare il significato della vita stessa quasi a farsi condottiero sincero impegnato a coronare i suoi desideri: la volontà è di non ergersi a giudice, non essere arrogante, ma solo un semplice uomo errante che cerca di svelare ciò che veramente è.
- Sotto il cielo alla scoperta dei tesori dell'anima, lungo il viale della ragione dell'umano esistere, nel cammino verso una divina certezza, grazie alle parole sincere e schiette, unica offerta d'un uomo fragile e consapevole.
- Un poeta che per natura ama la profondità e la riflessione, la semplicità delle cose fiorite all'improvviso, guardar le semplici cose della vita con occhi diversi, scoprir la bellezza d'esistere, goder la voce dell'anima: un poeta viandante alla ricerca di se stesso con la consapevolezza che per far tutto ciò non necessitano ricchezze effimere ma piuttosto una piccola zattera per imparar a galleggiar davvero.
Massimiliano Del Duca
Disanze socchiuse
- Da ragazzo sognavo d'esistere, ora
- da uomo, voglio saziarmi del quotidiano
- per darti il meglio di quest'unica via
- affinché di farti capire che è necessario
- conoscerti per usufruire di queste risorse
- impresse nella propria profondità.
- Ognuno ha facoltà diverse per riuscire
- a trionfare mediante il suo volontario
- consumarsi. Per questo, ho voluto allestire
- queste "sottili" righe di conforto, per aiutarti
- a scoprire il tuo cammino nel quale spero che
- t'identificherai nel prezzo pagato per saper
- approfittare del tuo luminoso desio tramite
- ponti ideali costruiti di proposito.
L'autore
- Il sorriso
- Non costa nulla
- e nel frattempo
- arricchisce assai
- tutti coloro che
- lo ricevono
- senza impoverire
- quello che sanno
- offrirlo all'istante
- con delicatezza
- in questo soffio
- ove chiunque
- non è abbastanza
- misero per
- non proporlo
- dalla schiettezza
- del suo animo
- per quanto esso crea
- la felice sorte
- del proprio coraggio
- senza indebolire
- il dono stupendo
- d'essere la fonte
- delle proprie azioni
- attraverso
- l'acuta tenuità
- del sorriso stesso.
- La vita rincorre
La sua tenerezza per farti intendere che nulla va perduto in quest'armonia di fiore in fiore per chiuderti gli occhi da una melodia senza fine nel soffice richiamo della sua remota maestria.
- Mi sono impegnato
A sorreggerti, ora sta a te fare qualcosa per il prossimo giacché... questa perseveranza ha bisogno del suo chiarore per assistere chiunque nel momento stesso in cui essa si manifesta per impregnare i suoi eccelsi rivoli da una sorgente che sgorga senza fine.
- Particolare
È colui che da uomo speciale sa valutare il risolutivo per rendere fondamentale la sua saggezza.
- Imprendibile
Sono le sostanze nel tuo cuore ed ancora, le esigenze della tua anima per quanto... quello che ti viene svelato non appartiene alla fragranza di questa terra ma... alle infinite meraviglie del cielo.
- Senza gelo
In questo mare senza gelo arrivi a riconoscere subito quello che ti serve per ripartire senza farti altre domande. Sotto il cielo Più assaporo l'alito e cenno di questo cielo, meno dispongo di me stesso per creare qualunque cosa.
- Lungo questo viale
C'è luce in sufficienza per assodare il necessario, basta entrare in te stesso per fare tesoro di questi divini alimenti alfine di renderti sazio di una via transitabile.
- Il niente
Una goccia nell'oceano per volerne attraversare il cristallo infinito.
- Definitivamente
In un momento astratto dovrai decidere se estinguerti del tutto, o iniziare ad esistere perché... questo definitivo passo può cambiare radicalmente la tua vita o negarti lo spazio di sfumature coordinate per sfamare la tua signorile danza.
- Ora... che so
Che nulla va perduto non mi accontento di sopravvivere, perché so d'essere stato scelto per non dipendere delle cose che passano ma... per dare la giusta precedenza alle veraci cose che rimangono.
Torna alla sua Home Page
- Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
- Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2004 Il club degli autori, Jean-Claude Dubail
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 23-06-2004