Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
- Jean-Claude Dubail - Granai (poesie)
- Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) 15x21 - pp. 64 - Euro 7,30 - ISBN 88-8356-446-4
Premio selezione nel I concorso letterario "Anguillara Sabazia" 2002
Prefazione
- Sin dalla lettura delle prime liriche di questa nuova opera si entra immediatamente, quasi con violenza e senza preamboli, in quella che è la poesia di Dubail, una continua ricerca di soluzione, quasi, senza presunzione alcuna, un manuale d'analisi e suggerimenti sulla quotidianità spirituale, una sorta d'affannosa analisi dell'"essere uomo" che dimora dentro ognuno di noi. Dubail nell'opera "Granai" lo fa però con una sorta di consapevolezza che, in un certo senso lo contraddistingue da altri, mediante la sua evoluzione personale.
- Il tutto donato (gli artisti donano, sempre) con liriche semplici ma dirette, porte con umiltà, d'essere lui stesso, ancora in cotinua ricerca.
- L'opera poetica "Granai", intende proseguire una linea spirituale, un cammino intrapreso con coraggio e determinazione, pur nella sua semplicità, procedendo lentamente ma in modo sicuro e senza paura alcuna, analizzando, a volte con durezza altre con delicatezza assoluta, il mondo che circonda l'autore, il mondo che circonda anche noi, quel mondo che ci fa piangere e sorridere, ma che alfine, ci porta, come Dubail insistentemente ci vuol comunicare, verso un'unica soluzione, un'unica luce dove dirigere il nostro cammino; nell'Essere Supremo: Dio.
- Infatti: "talvolta, il tutto sembra insormontabile ma è proprio lì,che s'apre la dolcezza in cui puoi leggere, questo spiccar di silenzio da dove, il pericolo, si disintegra nelle tenebre".
- Quelle tenebre che poi, per chi vuole scegliere la via suggerita da Dubail, procurano luce attraverso la poesia che diventa lo strumento delicato attraverso cui l'autore disvela la sua anima e la forte spiritualità: segue con fedeltà il personalissimo percorso umano e dà voce alle proprie emozioni, che poi sono le emozioni e le sensazioni di tutti noi, e dischiude, senza tema alcuna, le inquietudini e le incertezze, le paure e le certezze.
- Anguillara Sabazia, 12.11.02
Maurizio Mattioli
Granai
- Tempo fa, ho udito un denso
- richiamo, il quale tutt'ora mi dà
- energie in sufficienza per prose-
- guire sereno nella meta acquisita.
- Perciò, questi semplici "messaggi"
- che cerco di trasmettere sono
- "povere" righe per ottenere uno
- slancio alfine d'adempiere una
- maggiore "realtà", grazie alla
- conoscenza di sé.
- Il mondo può cambiare, se tu metti
- a disposizione le tue benefiche
- risorse sin d'ora, ricordatelo.
L'autore
- INTRODUZIONE
- L'uomo forte e nobile
- è semplice per natura
- perché egli sa decidere
- e distinguere sul da farsi
- in questo fuoco, ove
- da un mattino sereno
- egli sa, ancora nutrirsi
- per dare cibo ed affetto
- a chi, da mille problemi
- può trarre la giusta soluzione
- per decifrare passi d'infinito.
- QUEL RINASCERE
Ti porta a scrutare con occhi diversi quel morire istantaneo per fiorire letteralmente in una nuova via la quale, palpita con te ogni qualvolta, che succhi questo profumo d'armonie per rinsaldare il sospiro della coraggiosa piantina del tuo saper debellare.
- PROPRIA PERSONALITÀ
Fatti dapprima un'immagine limpida della nuova situazione e poi ascolta concretamente questo nuovo dialogo all'interno di te stesso. Da ciò, troverai senz'altro un motivo in più per assaporare questa felicità e per essere soddisfatto del tuo operato, in mezzo a tanta gente, tra contrasti di luce ed ombra, la quale ti stimerà, grazie alla fermezza di prendere nota di questi colori senza omettere sensazioni tattili che hai, come costante alimento.
- TUTTA LA VITA
È un cercare perenne. È un esplorare infinito. È un possedere costante. È un meditare eterno. È un ravvivare durevole. Proprio perché, ciascuno è chiamato personalmente a farsi avanti, per leggersi dal cuore in fiammelle in nome dell'allegrezza sempre a portata di mano.
- LA VERA PACE
Non la trovi facilmente ma... quando essa, abita in te non puoi più farne a meno in questa tranquillità d'animo ove la necessità avvolge in sé le più tenere parole e frasi di consolazioni eterne.
- ESSERE SIGNIFICA
Stimarsi, per vivere il più bruciato dal meglio possibile. Fare affidamento su se stesso, per colorare le strisce presenti. Dare il massimo di se stesso, per godere il sapere acquisito. Prendere a carico una nuova ragione d'esistere, per fortificarsi. Aggrappare l'oltre per destinare al prossimo la finalità d'essere.
- PER PRIMA COSA
Devi capire chi sei per sfamarti e dissetarti nel momento opportuno che sorgerà, con la stessa affabilità di raccogliere lungo questo corso d'acqua sempre più limpido per quanto intendi, che tutto è raccolto, da questo mare nella stessa calma compresa.
- SENZA UN CENTESIMO
Senza un centesimo in tasca me ne vado felice e beato perché, sono sicuro d'ottenere maggiormente da chi non ha neanche un centesimo, in questa manomissione mascherata d'essere accontentato e frugato da quello e ciò che io sono.
- PER ME...QUELLO CHE CONTA
È essere se stesso, per distinguersi nel presente che ci sfugge. È diventare timoniere, per creare ponti, dalla propria responsabilità. È ossigenare la propria saggezza alfine, di non giudicare nessuno. È rispettare quello che si ammira per stimare ciò che deve essere curato. È cautelare la propria fama, siccome forse, c'è qualcuno più forte innanzi. È vivere seriamente il presente per non dover soccombere invano. È saper contare sul proprio scudo per armonizzarsi, con la pura realtà. È sfamarsi nelle piccole cose ove la semplicità, è in ogni letizia. È preservare il proprio sorriso per allacciare principi di concordia. È accudire l'essenziale, per diminuire senza la prigione della sussistenza.
- DIVINITÀ
Non cercare questa divinità fuori di te, alfine di sentire la medesima che respira in te da dove essa, intrattiene boschi mari, colli, praterie, strade... che hai meditato, da più vicino.
- FAME
In molte parti del mondo la gente ha fame, ma ciò interessa quasi esclusivamente, chi vive allo stesso livello, in quest'avidità che non posso condividere, per quanto ognuno ammira la luna e le stelle sotto lo stesso sguardo del cielo per annientare il dolore, la delusione... sulla stuoia di paglia trasportata per fasciarne qualunque refrigerio.
- VOLARE
Non so più quante volte ho desiderato volare lassù in questo cielo senza nuvole. Ora so, che è il momento d'inseguire questa volontà poiché, il timore è scomparso in questo diverso calore, ove ho chiesto la grazia d'offrire solo me stesso per continuare a sollevare sorrisi da questa fiducia in cui, niente si perde invano.
- DA QUESTA RETE
È possibile raggiungere l'impossibile perché chi bussa, sarà abbracciato da una sostanza, tutta particolare.
- BEATO È COLUI
Che fa di questa sua strada una conoscenza personale. Che rende questa sua libertà a quest'amore impareggiabile. Che capisce la sua dipendenza per trionfare nell'essenziale. Che adorna la sua radiosità alfine di poter pianificare. Che oltrepassa questa fondatezza per mezzo della sua sollecitudine.
- NECESSITÀ
Ci sono necessità che ti fanno danzare altre... canticchiare altre ancora... svagare in questo varco assunto che non ha uguali.
Torna all'inizio
Clicca qui per tornare alla Home Page
- Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
- Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2003 Il club degli autori, Jean-Claude Dubail
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 14-02-2003