Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
- Jean-Claude Dubail - Ceneri nascoste (poesie)
- Collana I gigli (poesia)
- 14x20,5 - pp. 84 - Euro 8,00
- ISBN 88-6037-068-X
In copertinadipinto di Nazzarena Cuicchi - Bracciano (Rm)
Prefazione
- Le poesie di Jean Claude Dubail, rievocano secondo un percorso una maturità che si richiama ad un momento interno,personale di chi vive in pieno la sua esistenza e può oggi darci una silloge espressione di una vita attraversata dalla poesia che non tradisce la sua convinzione antica ma la supera nella morfologia di un linguaggio coerente, che mira a un messaggio unitario,scandito in un ritmo compositivo di pienezza espressiva,estetica aderente alle sensazioni mutevoli dell'anima.
- Di queste liriche restano impressi alcuni scorci di invincibile suggestione.
- Un senso di riposo, di pace un respiro immenso,per varcare spazi,per immergersi nel pensiero puro,avulso da schemi connessi alla caducità di questo nostro mondo,di queste nostre cose alle quali diamo tanta importanza,vita compresa. Sembra di essere in un piano al di sopra dell'instabilità legata a tutte le avversità o conseguenze del vivere. Ë arrivato a questo stadio di asepsi mentale e spirituale per la via del sentimento e della purezza, sollevandosi si è accorto di essere nella stratosfera, trovandosi con tutti quelli che vivono nella pace dell'anima,protesi verso una eterna speranza.
- Un'intensa apertura alla mutevolezza dei sentimenti, uno schema di grandezza e fragilità dell'uomo. ("Soffrirai per diventare un uomo /... saprai rialzarti /... guadagnare la stima di chi / fa difficoltà a capire il suo splendore.", Dal poco). Colpiscono anche gli assorti filosofemi:
- ("È un bocciolo miracoloso / nella meta della tua povertà...", Insegnare la vita);
- ("È così intenso che chi ama/ non può nasconderlo...", Il calore dell'amore);
- ("Ti fa capire e comprendere che / i sentimenti prevalgono sulle emozioni / e che la beltà diventa tenerezza / grazie allo scovato diamante dell'infinito.", La via della luce).
- Il raggio di Dio arriva per misteriose vie,si respira il suo essere presente nella natura e nell'universo.
- ("L'ultimo miraggio, ma non la profondità della luce", Il tempo cancella); ("Non disperare, perché un giorno / tornerà in te tutto quello che hai / seminato attraverso la tua semplicità / e sincerità...",Tornerà in te).
- Vibrazioni che sorreggono una voce che trasmette un contenuto intenso sui valori della vita.
- ("Per offrire un disinvolto sorriso / perché... è una musica per l'anima... Per svagarti senza altre preoccupazioni / perché ...è la vetta della giovinezza.", Prendi il tempo).
- Emozioni del cuore, canto di un'anima libera,che illumina i sogni di un poeta,che scopre umilmente la lezione dell'amore.
- ("Spero che tu sia / nel fuoco per lasciarti ardere. Spero che tu sia / nel silenzio per farti sommergere. Spero che tu sia / nel mondo per sognarti l'impossibile... Spero che tu sia / nell'infinito per conquistarti seriamente.", Spero che tu...).
- Immagini,atmosfere di vita interiore una percezione rara che lascia trasparire una istantanea dell'anima, una tenerezza delicata verso la madre che ha lasciato una traccia indelebile nell'esistenza del poeta.
- ("Ti vedo ancora / più bella che mai /... dove il tuo sguardo / illumina la mia poesia /...il tuo respiro m'indica / l'elevatezza sublime / di ciò che mi subentra / per raggiungerti oltre / la scioltezza dei sogni.", A mia madre);
- La poesia è venuta dal cuore e dall'anima per impulso spontaneo. Nelle composizioni, si respira un afflato segreto nell'evanescenza dei ricordi da dove emergono versi di un magico lirismo.
- Di lui abbiamo letto ed apprezzato varie raccolte di poesia che rivelano la sua sensibilità d'animo,la sua capacità di esprimersi con immediata semplicità. Quello,che soprattutto colpisce in lui è questo amore profondo,questo attaccamento tenace alla poesia che ribadisce sempre con una sua personale visione della vita sfumata d'eterno. Il clima della poesia di Dubail si propone di presentare in una successione di liriche capaci di vedere l'attimo con la sicura profondità avvolgente dell'infinito. Elevazione dello spirito ,una ricerca religiosa e sublime del proprio io.
- Il pathos apre alle parole lo spazio del sentimento, che intensamente ha dentro di sé di chi vive e si stacca dal proprio egoismo e lo rifiuta.
- Una consapevolezza che lo proietta verso la trascendenza,nel mistero incomprensibile dell'universo, e scopre nelle più piccole cose e nelle grandi l'aspetto affascinante dell'impronta di Dio.
- È un raggio di luce, un gioioso inno alla vita e i suoi versi si diffondono come note dolcissime e inestinguibili di speranza,di voglia di vivere nei valori eterni dell'Uomo e nella piena consapevolezza del presente.
Prof. Giovanni Francesco Piano
Ceneri nascoste (poesie)
- Prima d'entrare in questa luminosità non avevo mai pensato di dover spingermi sino alle più alte vette per aiutarmi a spianarne le alture, alfine d'incontrare l'uomo che sono diventato per mezzo di queste vitali circostanze.
- In questo cammino ho trovato soprattutto rivoletti da seguire per procedere ovunque con gioia nell'oltre. Per cui ho scelto la "diversità" nella quale ho capito che questo sentiero è comune e singolare nello stesso tempo. Questa scoperta è unica per stringere fortemente quello che queste connessioni ti chiedono di rapire per interpretare ciò che resta. Per questo dopo, quando ti fidi del tuo verace credo per "sfondare", non ti fai mai più alcuna domanda in riguardo, dall'aver concluso da condottiero lo stesso appetibile stupendo viaggio.
L'autore
- Rosastri riflessi
- Colui che spera ha un unico
- pensiero quello di dischiudere
- la sua rosa per il prossimo.
- Colui che cerca di superare
- la sua pena ha un solo desiderio
- quello d'accettarsi in povertà.
- Colui che s'impoverisce
- volontariamente ha un solo scopo
- quello d'agire con disinteresse.
- Colui che medita dimora ove
- il suo creare ha la rassomiglianza
- nel dover curare per sanare.
In questa naveTutti ammettono che è più facile cadere che ripartire ma... pochi da innamorati sono capaci di vedere con i loro occhi aperti quest'elevata soglia nella loro voce fresca alfine di non stare nel gelo bensì... sui lidi dell'universo per respirarne il placido bene.
- Chi è
Nutre spontaneamente la sua vitalità per elogiare i bisogni spirituali. Sfama immediatamente il suo scopo per dissipare la sua stanchezza. Disseta prontamente le sue emozioni per ricamare i suoi verdi viali.
- Il cuore trova riposo
Laddove vivi umanamente. Laddove ne scruti lo stesso fine. Laddove ti lasci volontariamente guidare. Laddove non rimane che l'esistere. Laddove il presente crea le tue vere pupille. Laddove il proprio sentire si fa voce. Laddove t'alimenti senza altre pretese.
- La realtà
La realtà cattura: ...i tuoi sentimenti ...le tue passioni ...i tuoi giudizi ...le tue emozioni ...i tuoi traguardi ...le tue soddisfazioni ...i tuoi limiti... ed ancora... molto di più quando... la mente si posa sulla rettitudine per essere a sua volta rapita.
- Ricco e povero
Ricco è colui che sa proteggere per offrirne la linfa ottenuta dal suo successo verso invece... povero è colui che vive del suo orgoglio per immettere il suo potere senza pensare a nient'altro.
- Lasciati baciare
Piccolo fiore della mia vita lasciati baciare per avermi dato questa grandezza d'essere per quanto... sono in cerca di questa costruttiva relazione fra causa ed effetto per spingermi al confine della conoscenza da dove là... i misteri si svelano tramite l'insostituibile fede.
- Dove muore
La tua tristezza là sta... anche il tuo cuore. La tua felicità là sta... anche il canto delle sirene. La tua impronta là sta... anche un raggio di sole.
- L'emarginato
Dalla fonte della sua anima egli parla di spighe dorate di rose sbocciate, d'arsi fruscii del calore del sole... che quasi ognuno di noi ha trascurato in questa fretta d'andare chissà dove, per accumulare tesori quando... in realtà essi sono soltanto qui in questo volto inebriato di sola trasparenza.
- Più arsa
Più arsa diventa la strada in cui procedere, più devi manifestarne ogni bagliore in questa ricompensa che verrà sempre al momento opportuno per discendere sino alla sbocciata viola del tuo conquistato sapere.
Torna alla sua Home Page
- Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
- Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2007 Il club degli autori, Jean-Claude Dubail
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 09-02-2007