LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA
Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
- Pleonastico - Marco Usai
- Collana I gigli (poesia)
- 14x20,5 - pp. 32 - Euro 5,00
- ISBN 88-6037-033-7
- In copertina illustrazione
- di Carlo Usai
- Foto dell'autore
- di Antonio Uscidda
Prefazione- In questa silloge di Marco Usai ritroviamo poesie scritte "col cuore", pervase dall'amore d'un uomo che guarda il mondo con occhi amorevoli e al contempo malinconici, ed ogni verso trae la sua forza dalla gioia di rendere partecipi gli altri al suo sentire, dall'urgenza di alimentare ancora una volta un sorriso.
- Poeta soave e, nello stesso tempo, determinato nelle sue scelte: alla costante ricerca di parole che riescano a rendere viva e percepibile la scelta poetica così ardentemente inseguita.
- Ecco allora che l'intenzione è quella di far piangere i forti e far sorridere i depressi, di offrire un dono agli affamati e dare sollievo agli assetati: con poche e semplici parole che colpiscano nel segno, in quella regione nascosta dove domina il sentire poetico.
- E, come uomo errante, passare il tempo a scrivere di oneste sensazione, di candide emozioni, senza troppi orpelli, senza farsi male, qualche domanda ogni tanto, giusto per sollecitare un po' d'interesse.
- Appunti senza pretese, idee fermate su un foglio per non farle cadere nel dimenticatoio o nel fondo d'un cassetto: "pensieri" che possono riaffiorare dopo anni e sono ancora capaci di alimentare un entusiasmo.
- Le riflessioni esistenziali si susseguono senza sosta come a formare un personale romanzo del quotidiano vivere, tra fantasia e dura realtà, tra immobilità e voglia di viaggiare con la mente e spaziare nel sogno, quasi a giocare tra necessità di scrivere e follia.
- La definizione esatta è quella d'un poeta con il cuore in mano che cerca disperatamente di farsi comprendere e, nel suo mondo, tenta di godere di ciò che la vita offre ogni mattina: senza lamentarsi, senza rimorsi, senza illusioni, semplicemente "amando" la vita comune che deve affrontare.
- La possibile tregua, il senso religioso, il vagare per trovare una soluzione e cercar una risposta al dilemma, e poi quel continuo combattere coraggiosamente l'indifferenza e sentirsi uomo fragile, consapevole che può presentarsi il giorno nel quale si rende conto di non farcela eppure andare avanti lo stesso.
- Moderno naufrago sulla barchetta sballottata di qua e di là dalle intemperie, sopra la testa nuvole nere e dentro la testa quel sottile velo d'inquietudine che corrode la speranza: senza méta apparente comunque sempre in viaggio.
- Volontariamente lontano dalla bolgia, inattaccabile dal canto ammaliante delle sirene, con la speranza di trovare la "sua isola" a cui attraccare per sgretolare finalmente i segreti, annientare i dispiaceri e lasciar cadere l'ultima lacrima su una terra sacra.
Massimiliano Del Duca
Pleonastico
- Dedicato a chi ama la poesia
- Solo chi leggerà
- col cuore
- apprezzerà
- ciò che io ho scritto
- con tanto amore
- Il mio cuore
- è
- il tuo scudo
- le mie braccia
- la tua forza
- la mia anima
- il tuo angelo custode
- un tuo sorriso
- la mia gioia
- un tuo abbraccio
- la voglia di vivere.
Poeta- Un poeta
- può essere amato
- umiliato
- e perseguitato,
- ma quello
- che più fa male
- e sentirsi chiamare
- semplicemente
- uno scrittore.
- Certo scrive
- ma non
- puri concetti
- perché le poesie
- esistono
- sono vive
- ci circondano,
- un poeta le rende
- solo,
- magnificamente
- visibili
- ai meno fortunati.
- Vorrei
- Far sorridere i depressi
- far piangere i forti
- far distrarre i tristi
- vorrei farle vedere ai ciechi
- farle leggere agli analfabeti
- farle gustare agli anoressici
- vorrei sussurrarle ai sordi
- farle bere agli assetati
- farle dono agli affamati
- vorrei dirle
- con poche parole
- con belle parole
- con le mie parole
- a voi tutti
- per quanto banale sia
- una mia poesia.
- Scrivere
E quando si è soli eppure quando si è tristi ma anche quando si è felici, almeno a me è cosi che mi prende, voler scrivere. Certo dicon tutti che son triste, ma che volete che faccia? è cosi che a me piace e se a voi non piacesse Haimè sareste solo altri fra molti. leggo scrivo e mi diverto ci passo il tempo senza farmi male poi di tanto in tanto domando ad amici o parenti e con l'occhio vigile scruto,
- se il mio scrivere
- poco interessa
sicuramente sarà la prima l'altra senza fretta.
- Appunti
Un'idea in testa un'altra e un'altra ancora quante volte mi son detto questo lo voglio buttar giù, poi finisce fra le tante nella rete della dimenticanza, poi un giorno magari dopo anni torna alla mente e mi emoziono come nel riabbracciare un vecchio amico, o un proprio figlio.
- Secondo me
Una canzone è bella, finché stanca poi è noia, un film è bello, finché è nuovo poi è noia, un libro è bello, per tanto tanto tempo. Alcuni di questi da me elencati possono durare una vita, ma solo la poesia è immortale.
- Metropoli
Lentamente trascorrono i minuti le mezze ore e le ore intere tutti turisti e non, non guardano indietro, chi passeggia chi lavora e chi chiede monetine, un enorme ecosistema artificiale dove la sola cosa che vale e andare avanti senza mai chiedersi perché? Non vedo la fine della strada, il cielo pure sembra lontanissimo, poi vedo una donna affacciata ad un balcone l'unica che mi vede, chissà cosa pensa, chiudo gli occhi li riapro e non c'è più forse era solo, la mia immaginazione.
- Omar
Quanto tempo dall'ultima volta? che strano è come la prima volta. L'ago che mi buca le vene, quel breve ma intenso dolore, poi la pace quel senso di gioia che invade il mio corpo, e quando tutto è finito, camminare invisibile alle persone per bene, pregando il Signore passo dopo passo, non prolunghi più il mio prossimo salasso.
- Amira
Volano le macchine della morte guidate da un occhio di fame di morte io persa nell'arsura della mia paura aspetto un'altra notte sperando di sognare di poter volare per arrivare la dove risplende sereno l'arcobaleno.
- Pelle nera
Pioveva il primo giorno che l'ho scoperto steso,gramo vicino ad un cassonetto delle immondizie, era molto vecchio la sua pelle nerissima a tratti biancastra consumata dal tempo, non considerato dagl' occhi dei meno miserabile agl'occhi dei più e quasi calpestato da una ristretta caterva di deiezioni, tra lo stupore di questi gli tesi la mano e lo tirai su lo portai a casa gli diedi una ripulita pensando alla famiglia che fino ad allora l'aveva in casa e pensai al giorno che lo buttarono fuori. Son passati anni ed è ancora mio ospite occupa il posto migliore in salotto e chi ancora non lo conosce, con una punta d'invidia mi domanda chi sia con orgoglio rispondo è il mio più caro tomo.
- Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
- Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2005 Il club degli autori, Marco Usai
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 16-12-2005