LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA
Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
- Miranda Rigato - Sogni con le ali
- Collana I gigli (poesia)
- 14x20,5 - pp. 64 - Euro 7,00
- ISBN 88-8356-870-2
Prefazione
- Le poesie di Miranda Rigato sono "sussurri" che parlano d'amore, illusioni cullate nel vivere quotidiano, tenerezze dell'anima e innocenti abbandoni: le vicende della vita e le immagini dolenti d'un cammino faticoso diventano la testimonianza più vera che si può chiedere ad una donna.
- Le sue parole avvolgono e scandiscono il tempo cercando tenacemente di eliminare il sottile "veleno nascosto/tra i meandri della vita" e quel mettersi ad ascoltare il rumore delle onde e lasciarsi trasportare dal narcotico movimento dell'acqua non è altro che un ultimo tentativo per ricercare tra le pagine dell'esistenza ciò che viene scordato e dimenticato, a volte celato dalla superficie fosca, altre volte sepolto su fondali sconosciuti.
- Emerge chiaro e prepotente il desiderio di far uscire allo scoperto le emozioni e i sentimenti, le immagini dimenticate e le illusioni fiduciosamente cullate, le parole disperse nei meandri dell'incomprensione e le malinconie che assediano il cuore: un continuo risvegliar emozioni.
- Cercare di farsi capire con parole dense di umanità è possibile solo quando la schiettezza della parola trova riscontro in una poesia sempre profondamente spontanea e i ricordi diventano quelli di un'anima che si sente smarrita nel suo umano cammino nel quale l'inesorabile scorrere del tempo travolge tutto e tutto trasforma: dalla malinconia al profumo di pane fresco, dalla tenerezza che invade il cuore alla fragranza di verbena, dal vento che trasporta le illusioni chissà dove ai sussurri d'amore che inebriano, dal dolore che lacera come un artiglio al pianto che cancella i ricordi.
- Eppure rimarginare le ferite è difficile, dimenticare il dolore che stringe il cuore è ardua impresa e le cicatrici saranno sempre visibili: i sogni infranti e gli incanti negati, le speranze tradite e il tempo perso hanno lasciato un segno indelebile ma ora gli sguardi risvegliano incantesimi per cercare di rasserenare "l'anima fanciulla" ed alimentare le emozioni per troppo tempo represse fino a giungere ad un atto liberatorio che possa rendere manifesti i sentimenti più puri.
- L'antidoto può essere solo l'amore e la supplica "non chiedermi di smettere d'amarti" diventa l'ultima "dolce malinconia" che accompagna nel cammino futuro: poche parole quasi sussurrate sull'altalena della vita.
Massimo Barile
Tu Tu eri nel tempo delle arance mature, tu sentivi il canto delle cicale, tu mi chiamavi destino Il nostro domani sapeva di pane fresco e latte appena munto Tu camminavi nella brughiera un giorno il vento freddo di tramontana cancellò i disegni sulla sabbia e... spense la fiamma che riscaldava l'anima Il nostro domani sapeva di verbena e agrifoglio, tu mi chiamavi... io ti chiamavo... destino
E poi E poi? e poi lacrime che sanno di sale, e poi? e poi rabbia soffoca il grido del dolore, e poi? e poi tu non ci sei te ne sei andato lontano da me, e poi? e poi ti ho cercato, gridato, pianto, lacrime che sanno di sale e ora? ora non ti cerco più.
L'attesa Lascia che il vento culli le illusioni lascia che la risacca del mare eroda la malinconia lascia che i sussurri delle fronde parlino d'amore lascia che il profumo delle rose inebri il cuore lascia che quella piccola tremula stella scenda e arrivi e te
Angelo senza ali Down c'è chi trema chi si ritrae chi s'impietosisce quando questo vocabolo spunta sulle labbra, una parola difficile che spaventa chi non ti conosce. Down, un termine per dire chi sei, sei tenerezza, sei dolcezza, sei amore. Down Angelo senza ali sceso sulla terra come regalo mandato dal cielo, dono speciale per genitori speciali Down Angelo senza ali.
Non c'è Non c'è! non c'è vuoto che non si colmi di te del tuo respiro non c'è attesa che non raccolga il sorriso del tuo volto, non c'è lacrima dolce che bagni le gote morbide del tuo viso amato senza regalare tenerezza; Non c'è vita vissuta senza te
Fermati tempo Chiedi al tempo di fermarsi sulle bianche scogliere di Dover, chiedi di riascoltare lo sciabordio di onde schiumose dalla cresta rabbiosa che si frange sugli scogli. Giorni che si fermano in attimi brevi, di profumi di muschi, di orizzonti statici, accanto a vele bianche stanchi pescatori ritirano reti semivuote. Fermati tempo non degradare occhi colmi di grandi paesaggi innocenti, imperituri nell'immobilità del tempo.
Beslan Mostri dai corpi vuoti mani adunche ghermiscono brandelli di carne rossa di sangue rappreso, orride visioni negli occhi di gente atterrita, sconvolta da crudele avidità. Bocche sbilenche in ghigni demoniaci si posano su fanciulli inermi lacerano anime innocenti succhiando la linfa della vita. Giochi tragici alla ricerca di una fine maledetta, menti sconvolte da incubi infetti da falsi ideali.
Storia infinita Quando guardo quegli occhi consumati dalle lacrime mi sembra di rivedere una storia infinita nascosta tra le pagine della vita, ripetuta, rivissuta, mai dimenticata: scritta negli occhi di mille donne piangenti figli mai nati, scritta negli occhi di figli che se ne sono andati per non tornare scritta nel cuore di un padre senza nome, dimenticato, scritto nel cuore di popoli senza libertà storia infinita nascosta negli occhi consumati dalle lacrime di tutti i derelitti che nel mondo sono stati scordati.
Libero nel vento Maestoso, fiero, la folta criniera libera nel vento. Il vento accarezza il tuo manto imperlato di piccole gocce di sudore. A piccole dosi concedi la tua amicizia il tuo affetto. Corri, corri libero e felice sognando verdi praterie e candide spiagge. Un nitrito si leva mentre le narici fremono, accogli sul tuo dorso il tuo compagno (l'uomo) felice di questo giorno libero nel vento.
Vista udito olfatto Chiudere gli occhi per non vedere immagini dimenticate nel fondo di un barile colmo di sedimenti oscuro contenitore di disagi e malcostume. Tappare le orecchie per non sentire rombi, cacofonie suoni indistinti in un auditorio vuoto ristagnate di echi indistinti. Tappare il naso per non annusare olezzi sgradevoli maleodoranti effluvi risalenti da cloache infette. Nascondersi per non vedere per non sentire per non annusare nega il diritto di ogni essere alle proprie convinzioni ai propri ideali ai propri intenti, nega alla vista paesaggi, tramonti, colori immagini che rasserenano l'anima, nega all'udito musiche melodie celestiali, estasi che inondano il cuore, nega all'olfatto profumi di spezie aromi armoniosi che regalano emozioni per il proprio io.
- Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
- Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2005 Il club degli autori, Miranda Rigato
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 04-04-2005