| 
               1° classificato Fabrizio Fabbri Il vecchio poeta Il vecchio poetaoramai senza dentisi ciba solodi stelle cadenti *** Impazienza "Non spingere!"disse l'onda, all'onda che la seguiva:"Tanto, tutte arriviamoprima o poi alla riva". *** Ricerca Come tanti cercavoL'infinito,purtroppo ultimo arrivaiche era già finito *** Il viaggio L'ultimo rantolo............Il primo vagito. *** Lamento del cacciatore ricercatore Cavolo! Ho persol'attimo fuggente,ho mancato l'eterno. *** 2° classificata   Paola Bevini Sono con te Sono con tenella confusione dei pensierinella violenza del desiderioSono con tenella trasparenza degli sguardinei mille suoni del mondoSono con tenascosta nei tuoi silenziviva nelle tue paroleSono con teintrecciata ai tuoi capelliincatenata ai tuoi polsiSono con teappoggiata alla tua spallastretta nel calore delle tue bracciaSono con tenel fiume delle tue lacrimesulla scia dei tuoi sorrisiSono con telegata ai tuoi respirichiusa a chiave nel tuo cuoreSono con tenella lontananza, nel ricordonell'indifferenzaSono con tenelle ombre della nottenello splendore del mattinoSono con teoltre il buio di quella portaal di là di ogni confineSono con tenei limiti della ragionenell'infinito delle emozioniSono con tedentro di me...fuori dal tempo...sono tua. *** 3° classificato   Alessandro Mordini Merenda... Non ho mangiato fichi, quest'anno.È passata la stagione,non me ne sono accorto.Mangiavo pane e fichida bambino;una merenda che farei di nuovo:il pane bianco del nonnocontadinoe i frutti del ficoaccanto al pozzo. Non vendevano fichi,quest'anno, al supermarket.Non c'è più il fico accanto al pozzo. Non c'è più mio nonno... Ed ioda tantonon sono più bambino... *** 4° classificata   Cristina Allodi L'Eternità L'Eternitànon è fatta di carezze,non è solo amore,non è solo l'attimo di un bacioche si espande per sempre;l'Eternitàè anche fatta di sbagliche corrono avanti a te,che quando credi di essertene allontanatoti ritrovi innanzisenza capirne il perché,senza poter spiegarené chiedere a nessunoperché tutto passa ma quelli no;l'Eternitàè una carezza amarache lascia il segnodi ogni passo,è un bacio salatodove si insinuano mille parole non dette,è una lacrima vigliaccache non vuol morire, che rimane impressa sul tuo viso anche quando credi di sorridere,ma nessuno può non leggerti in facciaciò che non puoi dimenticare.L'Eternità è un attimo che racchiude l'Infinito, ed anche il tuo passatosi può risvegliare all'improvviso e celarsi nella tua ombrache ti porterai sempre dietro,e dovunque andrai ti seguirà,e non tornerà mai indietro. *** 5° classificata ex aequo
                 Lory Berteina Volerò Un giorno sarò vento,avrò i suoi colori,la sua forzae volerò. 	Volerò su verdi valli,	su irti sentieri,	su gole ricoperte da alberi sicuri.	Volerò su strade accese	da milioni di stelle. Saranno lucciolei mie occhicercanti nuove cose da vederee da toccare. 	Muovendo poi	fili appesi di morbide ragnatele,	vedrò i riflessi della luce
               brulicare	come cristalli al sole. E se cadrò nel mare,non rimarrò ondanella sua profondità,perché risalirò verso il cielo,per tornare a volare. (gipsy) *** 5° classificata ex aequo   Elena Guidi Ore 12,15 del 12/5/'99 Un risucchio ed è tutto finito!piango bambino mioper non averti potuto amare,piango figlio mioper averti dovuto lasciare...ti ho tanto desiderato... ma tuhai deciso di andare,il Signore ti ha richiamatoe mi hai dovuto abbandonare...e lasciare soffrire. Stordimento, dolore atroce, lutto...mi mancherai bimbo sconosciuto,l'angoscia mi riga il viso,le lacrime m'annebbiano la vista,il cuore inaridito dal dolorericerca un tuo flebile ricordo... Raggomitolato su te stesso,come se stessi dormendo,hai smesso di vivere senza dirmi
               perché...il cuore ha cessato di battere...mentre io invecegioivo ancora della tua presenza,solo sangue amaro è rimasto di te... Vola nel cielo lontano,dolce stellina sperdutae veglia sui tuoi fratelli,sapendo che la mammasempre ti amerà. A presto bimbo mio perduto... *** 7° classificata ex aequo 
                Gioia Aloisi Frammento Fra amore e amareparole,se ne vannogli istanti della vita.Quanto bisogna lasciarsiuccidereper farsi amare. *** Pensieri notturni È come l'acqua che scorre,il fiume di linee cheattraversa la notte. Dentro pieno-vuotogiocano frammenti ditempo, briciole,triangoli iridescentiche si sciolgonotoccando l'ora di ieri: oggi non è Mercoledì.Da leoni, il ruggito diventapiù rauco. Ho bevuto le tue lacrimenon salate,purificazione-desiderio.Equilibrio, la rosaschiacciata dal libro. *** 7° classificata ex aequo 
                Chiara Padula Triste alba Trapuntato di tristezza m'avvolgecaldo e morbido questo giorno.Dice: eccomi, sono il primod'un dolore casalingo,non tramonto con la sera,non mi fredda la neve dell'inverno.Brucerò nel camino la sera,durerò prepotente oltre l'imbrunire ecalpesterò i miei fratelli.Sovrano rido del tuo sguardo persosotto il mio cielo di pietra,t'avvolgo come ostile grembo matrigno.Sei qui con me e sai che non c'è
               altrove,la mia fine è lontana nel tempo,nello ieri sbiadito,nel futuro schiavo del mio capriccio.Durerò domani e dopodomani,la mia clessidra possiede più sabbia dei
               mari.Ma io rispondo: giorno nefasto,non credo a questa tua eternità,e fisso l'orologio senza numerinell'attesa di dare un nome nuovo alle mie
               ore. *** In treno Scossa da liberi binari campestriamo l'anelante fuga nell'ignoto,la promessa d'un altrovedov'essere sincera,linfa liberata dalle strette invernali.	Mi vedrai diversa,cielo paziente,mi presenteròfinalmente fiera,con l'inchino della mia storia. *** 9° classificato ex aequo 
                Silvio Borri Se Se un giorno ti vedrò sorriderenon cercherò nel tuo sorrisoqualcosa di meSe ti vedrò piangerenon proverò ad asciugare le tue
               lacrime Se un giorno vedrò le tue labbrapronunciare la parola Amoreascolterò, in silenzio,il suono della voce, guidato dal tuo cuorepartire,verso mete che non conosco Ma se un giorno i tuoi occhi mi cercherannonon fuggiròSe parlerai guardandomisaprò ascoltarti Aspetterò senza aspettarmile tue parole, i tuoi sguardiTutto quello che stanotte non voglio chiederti *** 9° classificata ex aequo 
                 Rosa Caldara Terzo millennio Uomo, dove corri? Ferma la tua corsa follecarica di egoismi, incomprensionie desideri di lucro. Leva il tuo sguardoverso gli universi lontani......verso l'infinito...guarda dentro te stesso, troveraiche l'unico traguardoper cui combattere e soffrire, l'unica via da seguire,l'unica forza che ti salvadalla follia collettiva,l'unica luce che ti illuminae ti scalda,l'unico conforto nelle difficoltàda superare, che è vita e ragione di vitae... sublima ogni tuo dolore... ...ancora...oggi......alle soglie del terzo millennio......sempre...nei tempi... ...è...e sarà...l'a m o r e...
 |