- Isabella Affinito, Massimiliano
Badiali, Mariù Baso, Martina Basso,
Maria Luisa Beck-Peccoz
Spanò, Luana
Bogi, Luca Bosco, Fernanda Calderini,
Simonetta
Capponi, Giuseppe
Cardelli, Raffaele Carlettini, Antonino
Caruso, Giuseppe Sandro Ciapessoni, Gianni Colombo,
Mercurio D'Aloia,
Cristina De Angelis, Riccardo Del Sole, Cristina
Filippini, Giorgio Fiore, Pompeo, Giuseppe Frattini,
Sergio Gandini,
Franco Gilardetti, Ferruccio, Lanzani, Maria
Lissoni Annoni, Edvige
Lugaro, Eugenio
Magri, Pasquale
Manti, Amleto
Montini, Eugenio Mosconi, Franca Olivo
Fusco, Ugo Moroni, Antonio Panepinto, Massimo Pasotti,
Luciano Pisati, Pier Francesco Pompei, Giuseppe Riolo,
Rosa Antonia Rocca, Don
Maurizio Rolla, Monique Sartor, Vincenza
Savino, Adriano Scandalitta, Maria Schiro Gariboldi,
Olga Sormani Ratti, Irene Sparagna, Maurizio
Spezzaferri, David Torrini, Raimondo Venturiello,
Antonia Claudia Voncina, Marisa Zito.
-
-
-
-
- Maria
Luisa Beck-Peccoz Spanò
-
- Immacolata
dipendenza
-
- L'Ape Regina
- vola
- sul terreno sconfinato
- delle tue possibilità
- immobili,
- succhia
- il miele dorato
- dal tuo petto
- recalcitrante,
- ti ferisce
- con il suo pungiglione
- di fuga.
- L'Ape Regina
- ti molesta
- e ti avvolge
- in mille cerchi illusori.
- Perduta schiava volontaria
- della tua immacolata dipendenza.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
Luana
Bogi
- Fiore rosso
-
- Un fiore mi hanno
- donato
- rosso
- scarlatto
- come sangue che esce a fiotti
- gorgheggiante nel ruscello
- di montagna.
- Erano tre bimbi
- biondi come giovani vichinghi
- bianchi come neonati
- freddi come pupazzi i neve
- si sono dissolti al sole
- e il sangue si è seccato
- sulla mia bocca
- che non riesce più
- a parlare.
-
-
-
- Parole
-
- Il potere terapeutico
- delle parole
- tratteggiate con cura
- lettera aperta
- dalla mente all'anima
- parole
- coriandoli in aria
- colorate e festose
- scendono fresche
- nel monastero
- della vita
- linguaggio proibito
- favella recondita
- idioma perduto
- parole nel vento
- feriscono gli occhi
- come lama tagliente
- e spina di ghiaccio.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
- Simonetta
Capponi
-
- Libera il
cuore
-
- Canta con me
- questa gioia che ti attraversa
- ti spersonalizza l'anima
- ti disadatta dalle convenzioni
- dalle formalità estreme.
- Canta questo inno
- che più non ricordi
- che ti disorienta
- a libera il cuore, libera grande.
- Il desiderio
- che ti annulla la mente,
- ti dirada i pensieri
- ti dimentichi colpe
- e nel petto
- ribatte amore.
- Canta con me
- questo vivere vero
- questo lasciarsi dietro impronte
- segni indelebili
- ferite e affetti aperti
- esposti al sole
- che più non temono
- che più si scottano.
- Canta più forte
- che hai una carica dentro
- che una forza aliena
- si sprigiona violenta.
- Libera il cuore,
- tu libera il cuore.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
- Giuseppe
Cardelli
-
- L'allocazione
-
- E' indifficile assai capì chi
è
- er Connuttore. Pare de stà in
treno.
- Invece questo è proprio quello
che
- te fa sentì capoccia sempre
meno.
- Pe via che quanno je l'hai consegnata
- cor brocco de li fitti e de li sfratti
- la casa te la poi esse scordata
- puro si t'ha firmato cento patti.
- L'allocazione oggi è un
pattofatto
- che principia a parlà de
premissione,
- de durata, de canone... e d'un tratto
- te diventa 'na vera spropiazzione.
- Che fa gode sortanto er connuttore
- lassanno ne le piste er locatore.
-
-
-
-
- La locazione
-
- È molto difficile capire chi
è
- il Conduttore. Sembra di stare in
treno.
- Invece questi è proprio quello
che
- ti fa sentire sempre meno
proprietario,
- perché quando gliela hai
consegnata
- col blocco dei fitti e degli sfratti
- la casa te la puoi essere scordata
- anche se hai firmato cento patti.
- La locazione, oggi, è quel
contratto
- che comincia a parlare di permesso,
- di durata, di canone... e d'un tratto
- diventa per te un vero esproprio
- che soddisfa soltanto il conduttore
- lasciando nelle peste il locatore.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
-
- Mercurio D'Aloia
- 3° class. Sez. Filippo De
Pisis
-
-
- Diventar uomo
- (a mia madre)
-
- Quando dimenticherò
- il tuo sguardo di frasi velate,
- il tuo sorriso di carezze profonde,
-
- quando dimenticherò
- le tue lacrime di gioia comune,
- le tue labbra di foto antiche ma ancor
vive,
-
- quando dimenticherò
- i tuoi impeti d'ira come guida sicura,
- il tuo prendermi per mano come caldo
rifugio,
-
- quando dimenticherò
- i tuoi enigmi di un continuo
rinnovarsi,
- il tuo cuore di un completo stimolare,
-
- quando dimenticherò
- la tua vita, il tuo essere,
- di eterna linfa per me vitale,
-
- avrò dimenticato
- di essere diventato con te
- un uomo!
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
- Sergio
Gandini
-
- A Filippo de Pisis
-
- Quando penso a Filippo
- I miei passi ripercorrono i viali della
villa
- In una luce opaca
- Rivedo i vetri della veranda
- (D'inverno i rami secchi sembrano
- scarne
- Dita ossa che graffiano il cielo)
- I canti di una stanza
- Dove s'accumulano grani di polvere
- e spettri
- (I ragni tessono nella mente
- Lontananza di memorie)
- Le volute di fumo
- Che ristagnano grevi
- (Tutti non siamo che relitti
- Sull'orlo di una solitudine immensa)
- Allora osservo una rosa desolata
- In un bicchiere
- E mi rammento della bellezza
- del dipingere
- (E la primavera fatica ad arrivare
- Forse non giungerà più)
- Apro la cassetta dei colori
- E sento aroma di resina e d'olio
- Ma ormai non provo più
entusiasmo
- E mi accontento di smorti grigi
- (E la primavera fatica ad arrivare
- Di certo non giungerà
più)
- Ricordo la festa dei colori
- I verdi definitivi di Assisi
- I bruni e i gialli ispessiti di Parigi
- I rossi allusivi di Roma
- Gli azzurri volatili di Venezia
- (L'Angelo annunziante non esita
più
- Chiude per sempre le imposte
- Troppo fragili sono le nostre ali
- Ora si spalanca la vetrata
- Respiro il sorriso della grazia).
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
- Marisa
Lissoni Annoni
- 1° class. Sez. Filippo De
Pisis
-
- E ancora mi
sorprendo...
-
- Ho avuto briciole d'amore e stille di
rugiada
- per la sete, trapunte a sogni fra le
stelle
- e prati verdeggianti in umili steli.
-
- Ho avuto canti di cicala e voli di
farfalle,
- schiere di bambini nel cicaleccio
spensierato
- dell'innocenza.
-
- Ho avuto musica di parole e raggi
- di sole amico, refoli di vento e
fiamme
- scoppiettanti nel camino...
-
- Ho avuto lagrime di pioggia e fiori
- di gelo, arabeschi sui vetri e venti
- di tramontana.
-
- Ho allungato le braccia accogliendovi
- sul seno e ho rinserrato - invano -
trovando
- solo aria.
-
- Ho spalancato il cuore, scavando nel
profondo,
- per estrarre - da minatore - la gioia
- da donare.
-
- Ho ascoltato assorta le voci del
silenzio
- e i fruscii dei rami solleticati
- dal vento.
-
- E ancora mi sorprendo a cogliere il
mistero
- in un fiore che sboccia, in una luce che
ammicca,
- in una mano... che la tua mano
stringa.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
-
- Edvige
Lugaro
-
- Templi
-
- Sfidò
- la tua pietra
- pagana
- - estremo relitto -
- ecatombi universali.
-
- Sfogò
- il sole
- innate malinconie
- in abissi
- d'incompiutezza.
-
- E il mare
- sussurrò.
- Infranto.
-
- Glaciali
- ferirono
- scimitarre
- lunari
- cosmi di fumo.
-
- Tornarono a danzare
- l'ultima sarabanda
- primordiali dei
- di pietra
- soffocati
- nel silenzio.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
-
- Eugenio
Magri
-
- La chiave nella
toppa
-
- Un sussulto improvviso mi risveglia:
- nel buio della notte, intorpidito,
- apro gli occhi, li serro, un poco
strano.
- Mia moglie accanto è lucida e
agitata.
- Ho capito: il figlio è ancora
fuori
- e la mia sposa pensa, oh quanto pensa!
-
- Quel suo ritardo è
terrorizzante.
- Non ho troppi timori e un po' sorrido:
- è giovane, disegna, suona e
studia.
- Oppure, è giovane: studia
pochino
- ed esce un po' troppo, rincasa tardi
- con mia moglie in perenne sofferenza.
-
- Alla sua età, che mai facevo
io?
- Studiavo molto e, sì, uscivo
poco...
- La malinconia che mi opprimeva
- mi costringeva in piena solitudine.
- È questo che vuole lei? Non
credo,
- oh non credo proprio, ma è una
madre.
-
- Ascolto nel buio notturno e tacito
- il suo affannarsi tremante e ansioso.
- Tutto è silenzio; ascolto il fruscio
ruvido
- delle lenzuola che ad un tratto cede:
- la chiave nella toppa si è
sentita,
- benedetto rumore di metallo...
-
- La porta oliata non cigola (o
sì?):
- mia moglie è una statua davvero
- mentre attenta sorveglia i passi
cauti.
- Poi s'abbandona lieta sul cuscino
- e s'addormenta col respiro quieto.
- Sorrido ancora al buio, a lei, a me
- a lei, a me.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
- Pasquale Manti
-
- Silenzio di pietra
-
- Questo silenzio
- di pietra che sento
- che ascolto
- che vivo ogni volta
- che torno
- passando pei vicoli
- un tempo vocianti
- e pieni di vita,
- questa voce accorata
- che dentro mi parla
- insistente e velata
- non è voce segreta soltanto
- di caldo rimpianto
- rovente memoria
- d'antica baldoria
- che ascende e si perde
- nel buio,
- ma è) suono, una eco
- remota che erompe
- dal cuore, vincendo
- del tempo l'oblio,
- ed approda ascoltata
- in questa splendida
- notte di stelle
- sotto un cielo che piange
- sperduti frammenti di luce.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
- Amleto
Montini
-
- Par savë cvèl c'an
sò
-
- Cun la mént
- am sò infilê
- int'una strê lònga
- lònga
-
- am sò infilê
- int'è bur dla nòt
- int'è bur de' témp
-
- in zerca
- d'un fil d'lus
-
- par avdë
- par capì
- cvel che u j era
-
- par savë
- cvèl can sò
-
- par putë di
- una völta u j era.
-
-
-
-
- Per sapere quel che non
so
-
- Con la mente
- mi sono infilato
- in una strada lunga / lunga
-
- Mi sono infilato
- nel buio della notte
- nel buio del tempo
-
- in cerca / di un filo di luce
-
- per vedere / per capire
- quel che c'era
-
- per sapere
- quel che non so
-
- per poter dire
- una volta c'era.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
-
- Don
Maurizio Rolla
- 2° class. Sez. Filippo De
Pisis
-
- Esodo
-
- Nudi
- occhi
- deposti oltre.
- Non
- più
- ombre dure
- tracce false
- sotto
- rami di cappio.
-
- Occhi
- tersi
- di verità.
-
- TORNA ALL'INIZIO
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|