CULTURE
14 - 2000

 

CONFERENZE
ATTIVITÀ DELL'ISTITUTO DI LINGUE
 
Le iniziative culturali dell'Istituto nell'anno accademico 1999/2000 sono state in massima parte orientate verso i futuri scenari dell'insegnamento linguistico applicato all'ambito economico, giuridico e sociale quali sono prefigurati dalla Facoltà di Scienze Politiche in questa fervida stagione di riforme a tutti i livelli: didattico, scientifico, amministrativo.
I docenti da una parte si sono fatti promotori di seminari e convegni in sede, dall'altra hanno portato il loro decisivo contributo a iniziative che, organizzate presso altre Università o altri enti, con il coinvolgimento diretto della nostra Facoltà, si presentano come la punta di diamante di ricerche avanzate e costituiscono una proficua presa di contatto per ulteriori iniziative, in sintonia con le esigenze di un mercato del lavoro e di istituzioni sempre più proiettate in una dimensione transnazionale. Dimensione di cui la comunicazione linguistica, in modo sempre più evidente, è l'elemento fondante. L'attività dell'Istituto viene presentata come di consueto suddivisa lingua per lingua.
 
 
LINGUA FRANCESE
1-3 marzo 2000
Il prof. Michel Danilo ha tenuto nei locali dell'Istituto di Lingue un seminario su Le français des affaires anche in vista del "Master in Lingue straniere e linguaggi professionali" di cui la Facoltà ha approvato l'istituzione.
LINGUA GIAPPONESE
Il prof. Corrado Molteni ha partecipato come relatore alle seguenti iniziative, organizzate direttamente dalla Facoltà di Scienze Politiche o attuate con la sua collaborazione:
febbraio-marzo 2000

Nella sede della Facoltà, Seminario sull'Asia con la collaborazione del CESPI.

Titoli delle relazioni:
28 febbraio 2000

Il Giappone tradizionale

6 marzo 2000

Nascita e sviluppo del Giappone moderno

13 marzo 2000

Le istituzioni economiche del Giappone post-bellico

18 maggio 2000

Nella sede dell'ISPI, con la collaborazione di Scienze Politiche e della JETRO, si è svolto il corso Japan at the Crossroads.

Titoli delle relazioni:
30 marzo 2000

La riforma della pubblica amministrazione

20 aprile 2000

L'evoluzione dei keiretsu

LINGUA INGLESE
3 marzo 2000
Nella Sala delle Lauree della Facoltà si è tenuta una Giornata di studi americani per Bruno Armellin. È stato presentato il Catalogo del Fondo Armellin. Si sono poi succeduti gli interventi della prof. Itala Vivan, del prof. Bruno Cartosio, del prof. Mario Maffi e del prof. Fabio Ziccardi.
Nella seduta pomeridiana, dopo gli interventi di Roberto Mutti e di Paola Zaccaria, si è tenuta una tavola rotonda su Henry David Thoreau e la natura selvaggia a cui hanno partecipato i professori Marisa Bulgheroni, Mario Corona, Franco Meli, Gigliola Nocera, Bonalda Stringher.
5-6 maggio 2000
A Bergamo, con la collaborazione dell'Istituto di Lingue, si è svolto il I Congresso del CERLIS (Centro di ricerca sui linguaggi specialistici). Il prof. John Anderson ha presieduto la sessione Modality in English Economic Texts.
La Dott. Marina Dossena ha svolto una relazione dal titolo: Committed Wittingly Willinglie and of Purpose: Exclusiveness and Intensification through Non-Verbal Modality in EModE Legal Texts.
LINGUA SPAGNOLA
8 maggio 2000
La prof. Emma Martinell Gifre ha tenuto nella Sala delle Lauree della Facoltà una Conferenza su Nuevos nombres para viejos conceptos: la globalización.
16 maggio 2000
La prof. Donatella Cessi Montalto e il prof. Daniele Pompeiano, insieme all'editore Piero D'Oro, hanno presentato l'edizione italiana del romanzo di Luis de Lion Il tempo comincia a Xibalbà.
LINGUA TEDESCA
10-14 aprile 2000
In preparazione al Master in "Lingue Straniere e linguaggi professionali" da attuarsi nel prossimo anno accademico, si è tenuto nei locali dell'Istituto di Lingue un seminario su: Approccio al linguaggio giuridico dell'area germanica.
Vi hanno partecipato: i professori Mario G. Losano e Virginia Cisotti, i dottori Esther Happacher Brezinka, Gionata Buzzini e Angela Krages.
17-21 aprile 2000
Il prof. Josef Berghold (Vienna) ha tenuto nell'ambito del programma Erasmus un seminario sugli Aspetti psicologici della demonizzazione del nemico.

Pagina Sommario
Home page culture
dante.liano@unimi.it

Inserito 20 luglio 2001