CULTURE
15 - 2001

Itala Vivan
 
PREMESSA
 
 
Il Consiglio dei docenti che fanno capo all'Istituto di Lingue della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano ha concordemente deciso che la rivista Culture venisse affidata alla mia direzione a partire dal numero del 2001. È con piacere e interesse che assumo tale compito, consapevole che in questo momento della storia dell'università italiana una pubblicazione così intitolata diventa naturalmente suscettibile di rivestire un senso rinnovato, grazie al ruolo che anche in Italia stanno prendendo i cultural studies. Ciò è tanto più vero nel caso di una rivista che esprime le riflessioni dei docenti dell'Istituto di Lingue, coinvolti direttamente prima nell'ideazione e ora nella realizzazione di un corso di laurea profondamente innovativo quale è Mediazione Linguistica e Culturale, che la Facoltà di Scienze Politiche condivide con la Facoltà di Lettere di questa università e che ha preso le mosse con la riforma avviata in questo anno accademico 2001-2002.
 
Una rilettura della natura, del ruolo e delle funzioni delle attività culturali diventa quindi urgente in questa fase della nostra vita universitaria. Il proposito, e l'auspicio, è che la rivista Culture si inserisca nel dibattito contemporaneo in campo linguistico e culturale e offra uno spazio significativo alle voci che desiderano intervenire in esso, contribuendo a chiarire finalità, mezzi e discorsi della ricerca scientifica e del lavoro didattico.
 
Per quanto sta in me farò il possibile affinché ciò accada, permettendo alla rivista di diventare per docenti, ricercatori e studenti un tavolo di lavoro sempre più vivo e attivo, comune pure attraverso la varietà e diversità delle discipline, delle applicazioni, delle tendenze e aperto, anzi, interessato, al dialogo sia verso l'interno che verso l'esterno. A tutti spetta il compito di contribuire al discorso comune convogliandovi la voce nostra e dei nostri allievi. Dal prossimo numero rifletteremo sulle modalità da seguire al fine di rinnovare la vita di Culture e renderla più coerente con il nuovo volto delle nostre attività di studio e ricerca. Intanto ringrazio i colleghi per la fiducia che mi hanno dimostrato, e ricordo che Culture poggia su un Comitato Scientifico composto da tutti i docenti e ricercatori afferenti all'Istituto e su una Redazione ristretta che comprende, oltre a me stessa, Marina Balatti, Virginia Cisotti, Alessandra Lavagnino, e la Segretaria di Redazione Lidia De Michelis.
 
Itala Vivan
(Professore straordinario di Cultura Inglese)

 
Sommario Culture 2001
Indice Culture