CULTURE

16 - 2002

Conferenze e Convegni

ATTIVITA' DELL'ISTITUTO DI LINGUE STRANIERE
NEGLI ANNI 2001 E 2002
CONFERENZE, SEMINARI, CONVEGNI, INIZIATIVE VARIE

Gli anni 2001 e 2002 sono stati caratterizzati da gravi e complessi problemi organizzativi e logistici, legati da una parte all'inizio dell'attuazione della Riforma universitaria e dall'altra al trasferimento dell'Istituto stesso da Via Conservatorio alla struttura di Via Mercalli all'inizio del 2002.
Nonostante che parte rilevante delle energie dei docenti afferenti all'Istituto sia stata assorbita dal lavoro per il nuovo Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, di cui il numero degli iscritti sta a testimoniare il successo, almeno a livello di aspettative, sono proseguite le iniziative di incontri con personalità italiane e straniere del mondo della cultura. La partecipazione a seminari e convegni organizzati da parte dell'Istituto di tanti nomi prestigiosi si inserisce in una tradizione ormai consolidata che vede l'Istituto di Lingue come un punto di raccordo di una serie di interessi non solo specificatamente linguistici, ma anche letterari, storici, economici, giuridici, politici. Qui di seguito si dà l'elenco delle iniziative, suddivise per anno e per cattedra.

2001
 
Nell'anno 2001 la struttura ha gestito i due Convegni che han fatto capo alla Cattedra di Lingua Tedesca e che si sono svolti rispettivamente nella Sala di Rappresentanza del Rettorato di Via Festa del Perdono 7 e nella Sala Napoleonica di Via S. Antonio 12:
 
23 marzo 2001:
 
"Utopie romantiche", in occasione del bicentenario della morte di Novalis. I relatori sono stati Fausto Cercignani, Virginia Cisotti, Michele Cometa, Gisela Dischner, Ulrich Stadler. Il Convegno si è svolto in collaborazione con la Cattedra di Tedesco della Facoltà di Lettere, che ne ha pubblicato gli Atti in Studia Theodisca - Novalis (Milano, CUEM, 2002).
 
 
10-12 maggio 2001:
"Letteratura e società: modelli di analisi sulla letteratura tedesca nell'ambito della Scuola di Francoforte". Relatori: H. Schädelbach, R. Wiggershaus, P. Barbetta, R. Szukala, E. Franzini, L. Eley, M. Graziosi, G. Bottiroli, G. Scimonello, M. Durzak, M. Cottone, E. Lenk, E. Banchelli, K. Scherpe, C. Chiellino, V. Cisotti, E. Agazzi, A. Pinotti, H. Dorowin. Il Convegno si è svolto con la collaborazione dello IULM che ne ha pubblicato gli Atti nel n. 18 di Cultura tedesca (Roma, Donzelli, dicembre 2001).
 
Inoltre, la Cattedra di Tedesco ha organizzato il 28-29 marzo 2001 il seminario: "Il fenomeno della guerra. Discriminazioni psico-politiche sulle conseguenze". Relatore il prof. Joseph Berghold di Vienna.
 
La Cattedra di Lingua Hindi ha promosso queste iniziative:
 
11-12 maggio 2001:
Due incontri con il prof. Vaslist Gopal Krishan su: "Lo stato attuale della lingua hindi" e "Politiche linguistiche oggi in India".
 
13-20 novembre 2001:
Il prof. Vaslist Gospal Krishan ha tenuto un seminario su: "Aspetti contemporanei della lingua hindi: teoria e pratica".
 
La Cattedra di Cultura Inglese e dei Paesi di Lingua Inglese ha organizzato, il 6 novembre 2001, la conferenza del prof. Kole Omosoto su: "Il Pidgin English nigeriano, lingua degli affetti e dello humour: modi, ruoli e funzioni".
 
*************************
2002
 
L'anno 2002 ha visto tre iniziative di grandissimo rilievo anche per la partecipazione quasi unanime dei docenti dell'Istituto, a riprova dello spirito di collaborazione fra i vari reparti e l'impegno comune per il raggiungimento di sempre migliori risultati:
 
22-23 marzo 2002:
Nell'Aula Magna di Via Festa del Perdono si è svolto il Convegno: "L'inglese da lingua imperiale a lingua egemonica? - The English Language from Empire to Hegemony?", organizzato dalla prof. Itala Vivan, a cui sono intervenuti, oltre a tutti i docenti dell'Istituto e del Corso di Mediazione Linguistica e Culturale, numerosi relatori della Facoltà di Scienze Politiche - Alberto Martinelli, Nino Recupero, Michele Salvati, Gabriella Venturini, Fabio Ziccardi - nonché prestigiosi ospiti quali i professori Robert Viscusi, Mario Negri, Francesca Romana Paci, Gerardo Papalia.
Il Convegno ha affrontato dal punto di vista culturale, politico, linguistico, economico, sociologico e di comunicazione di massa vaste tematiche quali i rapporti fra l'inglese e le altre lingue, la natura attuale degli english-es confrontati con il British English, la funzione della lingua inglese nell'ambito post-coloniale, e l'importanza dell'inglese nelle organizzazioni comunitarie europee e internazionali.
Il Convegno, ricchissimo di spunti, ha indicato una serie di linee di ricerca da cui l'insegnamento delle lingue nel contesto attuale non potrà prescindere.
 
23-24 ottobre 2002:
Su iniziativa della prof. Giuliana Garzone, nell'Aula di Rappresentanza del Rettorato in Via Festa del Perdono 7 ha avuto luogo un workshop su: "Mediazione Linguistica e interferenza - Language, Language Mediation and Interfluence" in cui si è presa in esame la situazione di contatto linguistico che si verifica ai giorni nostri tramite gli intensificati rapporti internazionali e i mass-media, e che finisce con l'avere potenzialmente un influsso determinante sull'evoluzione della lingua.
 
 
15 novembre 2002:
Nella Sala di Rappresentanza del Rettorato si è svolta, su iniziativa della prof. Maria Vittoria Calvi, che ne ha curato l'organizzazione, una giornata su "Percorsi di Lingua e Cultura spagnola" in ricordo della collega prof. Donatella Cessi Montalto, scomparsa nello scorso febbraio, ispiratrice e instancabile animatrice del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, per cui aveva profuso le sue ultime, preziose energie.
La giornata, che ha visto l'intervento del Rettore e di numerosi colleghi, non ha mai assunto toni accademici e rituali, ma è stata un momento molto sentito in cui si è espressa la riconoscenza verso una persona che tanto ha dato all'Università sotto il profilo della preparazione scientifica, della didattica, dell'espletamento di difficili compiti organizzativi. Alla produzione scientifica della prof. Montalto sono stati dedicati interventi da parte dei professori Antonella Besussi, Laura Boella, Lidia De Michelis, Mariarosa Scaramuzza, Josefa Gómez de Enterría, Alessandra Melloni, Encarnacion Garzia Dini, che hanno presentato il quadro complessivo e l'articolato contesto di cultura spagnola in cui si inserisce l'opera della compianta collega.
 
************************
 
A fianco dei due Convegni e del workshop che hanno coinvolto tutto l'Istituto, nel 2002 v'è stato anche un calendario molto fitto di incontri e conferenze organizzati su iniziativa delle singole lingue.
 
Per la Cattedra di Lingua Francese, si sono svolti:
 
25-26 novembre:
Un seminario sul "Français des affaires" per gli studenti di Mediazione Linguistica; il 25 novembre, nel pomeriggio, un seminario per i docenti, da intendersi come parte di un corso d'aggiornamento sul "Français de la communication d'entreprise".
I seminari sono stati diretti dal prof. Michel Danilo della Camera di Commercio di Parigi.
 
2 dicembre:
 
La conferenza del prof. Jean Paul Dufiet dell'Università di Trento sul tema: "Antisémitisme et nationalisme en France au début du 20ème siècle".

La Cattedra di Cultura Inglese e dei Paesi di Lingua Inglese ha organizzato: il 18, 19 e 20 novembre, una serie di incontri in cui lo scrittore inglese Mike Phillips, nativo della Guyana Britannica, ha discusso con gli studenti le tematiche culturali della "Black Britain". Il giorno 18, in particolare, ha avuto luogo un incontro con i proff. Nino Recupero e Itala Vivan su: "Black Britain: culture ibride e creatività artistica".
 
16 novembre:
Il dott. Roberto Pedretti ha offerto un incontro con esemplificazioni musicali sul tema "La cultura britannica nella musica dai Beatles al reggae".
 
 
25 novembre:
La dott. Cristina Abbio ha tenuto una conferenza dal titolo "Aspetti del linguaggio pidgin e la poesia di Kwesi Johnson".
 
La Cattedra di Lingua Spagnola ha promosso:
 
14 novembre:
La conferenza della prof. Josefa Gómez de Enterría, dell'Università di Alcalà, su: "El léxico de la Nueva Economía. Recursos neológicos más empleados".
 
 
28 novembre:
La conferenza del prof. Miguel Ángel Rebollo Torío, dell'Università di Extremadura, su: "El lenguaje político: características, funciones y clases".

La Cattedra di Lingua Tedesca ha promosso tre incontri nell'ambito del corso sulla lingua giuridica nell'area germanica:
 
7 novembre:
 
L'avv. Marco Caporale ha parlato sul tema: "Strutture della giustizia civile nella Repubblica Federale di Germania".
 
 
26 novembre:
L'avv. Christoph Hack ha trattato: "Die Einführung in die österreichische Rechtskultur unter besonderer Berücksichtigung des Verfassungsrechtes".
 
 
5 dicembre:
Il dott. Erich Kusch ha conversato sul tema: "La stampa in Germania e in Italia: un confronto".
 

 Sommario Culture 2002
Indice Culture