CULTURE

17 - 2003

ATTIVITÀ DELL'ISTITUTO DI LINGUE STRANIERE
NELL'ANNO 2003
CONFERENZE, CONVEGNI, INIZIATIVE VARIE

Il calendario delle iniziative culturali promosse nell'anno 2003 è meno nutrito degli anni precedenti anche a causa di un cambiamento strutturale in sé molto positivo e di cui non si tarderanno a vedere i frutti, come è nelle più che ragionevoli previsioni: l'Istituto di Lingue Straniere, a partire dal 1 gennaio 2004, è diventato il Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee. Tale trasformazione si è resa necessaria per il gran numero di docenti afferenti all'Istituto provenienti dalla Facoltà di Scienze Politiche e per le affermazioni del Corso di Laurea Interfacoltà di Mediazione Linguistica e Culturale in ambito giuridico, economico e sociale, giunto a regime con l'avvio del 3° anno nell'a.a. 2003-2004. Questo Corso di Laurea, che tante aspettative ha suscitato tra gli iscritti, i quali hanno superato il numero di 3000 nonostante l'introduzione di un numero programmato, ha il suo perno proprio in quello che era l'Istituto di Lingue della Facoltà di Scienze Politiche, la cui dimensione a un certo punto è risultata inadeguata all'organizzazione e gestione di tante e così complesse attività di didattica e di ricerca e alla promozione di iniziative culturali e scientifiche ai livelli degli anni precedenti.
Il Dipartimento nasce per far convergere le linee di ricerca già consolidate e le iniziative scientifiche già impostate in un progetto più ampio, con un coordinamento più efficace e in vista di nuovi orizzonti didattico-culturali.
La preparazione al passaggio da Istituto a Dipartimento ha pesato però, in termini di impegno di energie e di accesso molto ristretto alle risorse finanziarie, sul calendario delle iniziative. Si può dire che nel 2003 si è lavorato perché il nascituro Dipartimento diventi un centro propulsore di attività che coinvolgano ambiti culturali sempre più diversificati sia nei contenuti che nelle lingue in cui si esplicitano.
In un quadro di compressione dei tempi e delle spese come quello descritto risultano particolarmente meritorie le iniziative qui sotto elencate, che sono state promosse nel quadro degli insegnamenti di Culture dei Paesi di Lingua Inglese, Lingua Cinese, Lingua Hindi e Lingua Spagnola.

CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
 
Nel quadro del corso tenuto dalla prof. Vivan per gli studenti del III anno, imperniato sul rapporto con il territorio nelle grandi colonie britanniche di insediamento (Australia e Canada), si è offerto un ciclo di conferenze:
 
  • 6 ottobre 2003:
    • Elisabeth Gnecchi Ruscone (antropologa, Università Milano Bicocca), "Aboriginal culture and its relationship with land: the Pintupi example".
  • 13 ottobre 2003:
    • Elena Dell'Agnese (professore di Geografia, Università degli Studi, Milano), "Paesaggi ed eroi nell'identità nazionale australiana. Peter Weir e 'Gallipoli'".
  • 20 ottobre 2003:
    • Annalisa Oboe (professore di Letterature postcoloniali, Università degli Studi di Padova), "Terra, arte e tradizione nella cultura aborigena e nella reinvenzione letteraria dell'australiano Mudrooroo".
  • 27 ottobre 2003:
    • Deirdre Gilfedder (Maître de conferences, Université de Paris Dauphine), "Ancient concepts of the great South land and the roots of the eurocentric image of Australia".
  • 3 novembre 2003:
    • Francesca Romana Paci (professore di Letteratura inglese e postcoloniale, Università del Piemonte Orientale, Vercelli), "Il Canada, paese del mosaico e del bush".
  • 10 novembre 2003:
    • Luigi Bruti Liberati (professore di Storia contemporanea, Università degli Studi, Milano), "Giubbe rosse e indiani nell'Ovest canadese".
  • 17 novembre 2003:
    • Simona Bertacco (ricercatrice di Letterature di lingua inglese, Università degli Studi, Milano), "The Canadian prairies: a lost country?"
  • 24 novembre 2003:
    • Gerardo Papalia (lettore di Lingua inglese, Università di Pavia), "Negotiating identity and the 'other' in multicultural Australia: the Italian-Australian case".

LINGUA CINESE
 
Il 17 maggio 2003 si sono svolti gli esami di Chinese Proficiency (in cinese: Hanyu Shuiping Kaoshi, da cui l'acronimo HSK), che i docenti di lingua cinese della Facoltà di Scienze Politiche gestiscono a livello nazionale dal 1994.
L'attestato HSK è un diploma riconosciuto internazionalmente ed è rilasciato da una Commissione che dipende direttamente dal Ministero cinese dell'Istruzione.
Quest'anno il compito di ricevere i testi d'esame è stato dato al Consolato Cinese a Milano, e le prove sono state fatte alla presenza e sotto la presidenza del Console Li Xiaoyong.

LINGUA HINDI
 
  • 19-20 maggio 2003:
    • Nella Sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano si è svolto il Convegno internazionale multidisciplinare: Simbologia, mito, storia: armi e battaglie in India da Rudra al Mahatma Gandhi.
 
Il Convegno, organizzato dalla prof. Donatella Dolcini, è stato inaugurato dal Console Generale dell'India a Milano, signora Sujatha Singh. Alle 3 sezioni del Convegno ("Armi e battaglie di dei"; "Armi e battaglie di eroi"; "Armi e battaglie di uomini") hanno partecipato i professori C. Della Casa, G. Boccali, C. Pieruccini, U. Chakraborty, V. Scolari, L. Acquarone, D. Rossella (Milano); S. Piano, A. Monti, A. Pellissero, A. Consolaro (Torino); E. Fasana, M. Angelillo (Trieste e Gorizia); F. Baldissera (Firenze); E. Panattoni (Pisa); A. Pellegrini (Palermo); R. P. B. Singh (Banaras Hindu University); L. Giuliano (Is. I. A. O.di Roma); M. A. Albanese (Is I. A. O. di Milano); A. Rossi (Centro studi sulla pace di Assisi).
Nel corso del Convegno è avvenuta la presentazione dei volumi Pace e disarmo culturale di R. Panikkar (ed. Rizzoli) e Quattrocento poesie di guerra. Puranânûru, a cura di E. Panattoni (ed. Ariele).
 
 
  • Febbraio 2003:
    • la prof. Donatella Dolcini ha accompagnato un gruppo di 6 studenti in India, con tappe a Delhi, Varanasi, Bombay. La realtà indiana è stata presentata attraverso il soggiorno presso una famiglia, la frequentazione di corsi universitari, l'immersione nell'atmosfera di una città emblematica come Varanasi.

LINGUA SPAGNOLA
 
  • Febbraio e marzo 2003:
    • Ciclo di Incontri con il mondo professionale spagnolo.
Sono intervenuti: l'avv. C. Martinez Rodriguez: Libre Circulación de professionales en la Unión Europea; F. Diez Ayuela (Cancelliere del Consolato di Spagna): La función consular y la Unión Europea: estado actual y perspectivas de futuro; P. Bardó Boldú (segretaria della Camera di Commercio Spagnola): El papel de las Cámara de Commercio extranjeras en una Europa sin fronteras.
 
  • 25 novembre 2003:
    • Conferenza del prof. S. Schmid (Università di Zurigo) su: L'apprendimento dell'italiano da parte di ispanofoni.
 

Virginia Cisotti

 

 
Sommario Culture 2003
Indice Culture