IL CLUB DELLA

LETIZIA

Associazione di self-help tra famiglie
di bambini cerebrolesi e autistici

A cura di Maria Simona Bellini

 

INCONTRI, CONGRESSI, AVVENIMENTI


Roma, Domenica 12 Dicembre 1999
Università Roma Tre, Aula Columbus
Via delle Sette Chiese 101/c (Garbatella)

"INTEGRAZIONE SCOLASTICA:
PERCORSO AD OSTACOLI?"

- PROGRAMMA -

E' il tema che Il Club della Letizia affronterà il prossimo 12 Dicembre presso il Punto d'Incontro di Via delle Sette Chiese 101/c a Roma. L'invito a partecipare è rivolto in modo particolare a genitori ed insegnanti ma anche a tutti coloro che credono, e vogliono, che il vero "scopo" dell'integrazione sia il bambino in difficoltà. Non si tratterà di un convegno ma di un vero e proprio forum con degli esperti a disposizione dei genitori per risolvere dubbi e fornire risposte CONCRETE.

Interverranno:

  • Ileana Argentin, Consigliere Delegato del Sindaco di Roma per i Problemi dell'Handicap: "Dialogo o battaglia? Rapportarsi con le Istituzioni"
  • Angela Carlino Bandinelli, Direttrice del Centro Italiano di Riferimento per l'handicap e lo svantaggio culturale (C.I.R.hs) che tratterà "Il ruolo della pedagogia speciale e della didattica differenziata per il conseguimento degli obiettivi possibili
  • Salvatore Nocera, Presidente della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
  • Nicola Quirico, Presidente della FADIS (Federazione di Associazioni di Docenti per l'Integrazione Scolastica) che introdurrà il tema "Integrazione scolastica a rischio tra emergenza e riforme - Il grido d'allarme dei docenti di sostegno specializzati"

L'incontro si terrà Domenica 12 Dicembre, alle ore 16,00, presso l'Aula Columbus dell'Università Roma Tre, Via delle Sette Chiese 101/c (Garbatella). La partecipazione è libera e aperta a chiunque volesse intervenire.

Presso la Sala del Teatrino dell'Oratorio del San Filippo Neri, Via delle Sette Chiese 101/B, saranno a disposizione alcuni volontari per intrattenere i bambini con giochi ed animazione

Nel corso dell'incontro verranno date alcune informazioni riguardo le iniziative che il Club sta portando avanti, sui seguenti temi:

  • banca dati interattiva volta a migliorare e a finalizzare l'alimentazione dei bambini cerebrolesi (in collaborazione con l'ENEA e l'Istituto Nazionale della Nutrizione)
  • partecipazione alle attività di ricerca del Prof. Edoardo Boncinelli (Istituto di ricerca San Raffaele di Milano) sul gene OTX2 e sulle sue capacità di sviluppo e riparazione del cervello
  • pensionamento anticipato dei genitori di disabili in condizione di gravità
  • sensibilizzazione della aziende produttrici di giocattoli su alcuni aspetti d'interesse per i bambini disabili
  • creazione sul sito internet del Club di una sezione dedicata a patologie specifiche all'interno della quale i genitori possano avviare un contatto diretto

 

Per ulteriori informazioni

e-Mail clubletizia@hotmail.com


Segreteria Organizzativa
Gabriella Musumeci g.musumeci@usa.net

HOME PAGE

Torna al Sommario Incontri