IL CLUB DI

LETIZIA

Dedicato alla lesione cerebrale infantile

A cura di Maria Simona Bellini

 

I BAMBINI DALLO
SGUARDO SFUGGENTE

di Antonio Parisi

Edizioni Scientifiche Italiane

f.to 14x20; pp. 130 ca; L. 25.000; Euro 12,91

 

 

Chiunque debba affrontare la sindrome autistica, sia esso un genitore od un tecnico, deve poter rispondere a due quesiti: cosa ha determinato la malattia, e come curarla.

Lo scienziato americano Carl Henry Delacato diede ad entrambi i quesiti una risposta in chiave neurologica, individuando come causa della sindrome autistica una disfunzione del sistema nervoso centrale, secondaria ad una lesione cerebrale minima e diffusa (M.B.D.), e proponendo una terapia neuroriabilitativa senso-percettiva per la cura dell'autismo.

L'ipotesi del Dott. Delacato si pose in contrapposizione alle proposte terapeutiche di tipo psicoanalitico che, considerando il soggetto autistico uno psicotico, avevano ottenuto quale unico risultato quello di colpevolizzare ingiustamente i genitori e di non riuscire a deviare il decorso naturale della patologia autistica.

Dagli anni '70, epoca in cui C.H. Delacato espose la sua teoria, le più sofisticate indagini nel campo neurodiagnostico e gli studi nell'ambito delle neuroscienze hanno definitivamente ed inconfutabilmente confermato la sua teoria e scientificamente dimostrato la validità del suo metodo riabilitativo di Organizzazione Neurologica. Offrendo ai tecnici ed ai genitori una lettura chiara, l'autore di questo libro, Antonio Parisi, evidenzia tutte le connessioni tra gli studi dei neuroscienziati di fama mondiale e la proposta terapeutica del Dott. Delacato. Sulla base di questi studi nel libro viene presentata da Anna Lisa Buonomo un'interpretazione in chiave biologica del comportamento autistico, la cui etiologia sembrava doversi celare sotto il più cupo segreto. Fonte costante ed inesauribile di informazioni per la stesura del testo è stato uno dei maggiori esperti sull'autismo, un genitore, Sergio Martone.

  • Antonio Parisi, neurofisiopatologo, responsabile del settore neuroriabilitativo dell'Associazione Delacato europea, ha collaborato per circa dieci anni presso la cattedra di neurofisiopatologia del 1° Policlinico dell'Università di Napoli, ha pubblicato oltre venti lavori scientifici su argomenti di neurologia clinica ed in particolare di epilettologia e di cerebrolesioni dell'età evolutiva.

 

  • Anna Lisa Buonomo collabora con l'èquipe del dott. Delacato da oltre undici anni, dirigendo la Sezione Programmi di Riabilitazione dell'Associazione Delacato & Delacato italiana. Inoltre è responsabile dei corsi di formazione per tecnici, insegnanti e genitori sul Metodo Delacato di Organizzazione Neurologica per il recupero delle disabilità autistiche, motorie e dì apprendimento.

 

  • Sergio Martone è presidente dell'Associazione Italiana Delacato & Delacato dal 1985, da sette anni è componente del consiglio di amministrazione dell'associazione internazionale Autismo Europa. Dal 1997 è presidente dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (A.N.G.S.A.). Ha partecipato come relatore ai convegni nazionali ed internazionali sul tema dell'autismo. Ha pubblicato sulla rivista "Le Scienze", una comunicazione sui disturbi sensoriali del bambino autistico.

Per ordinare il libro di Antonio Parisi

 

 

HOME PAGE

Torna alle Letture Consigliate