home page di Anna Maria Fabiano
Anna Maria Fabiano nasce a Soveria Mannelli, nella presila catanzarese. Trascorre l'infanzia a Caluso, in provincia di Torino, dove il padre Pietro, pioniere dell'insegnamento agrario moderno, dirige l'Istituto Professionale per l'agricoltura "Ubertini". La campagna resterà tema dominante della vita della scrittrice quando, prima come maestra elementare e poi come docente di italiano e storia nelle scuole superiori, dividerà il suo impegno tra insegnamento e ricerche estese al teatro sperimentale per ragazzi. Fin da piccola manifesta una spiccata tendenza verso la scrittura, in senso lato: commedie, poesie, recensioni, diari, racconti che di volta in volta vengono pubblicati su riviste e giornali vari, tra cui Battaglia letteraria, Il pungolo verde, Scuola e Campi (diretto dal padre e diffuso in tutta Italia). È del '74 la raccolta di poesie "Solitudine". Nel 1978 vince il primo premio di poesia San Lorenzo del Vallo con una lirica "Meditazione" che contiene uno dei suoi temi prediletti: il trascorrere del tempo. Nel 1986 viene pubblicata sulla rivista "Studi di Storia dell'Educazione (ed. Armando Roma) una sintesi della sua tesi di laurea dal titolo "L'esperienza pedagogica di Giovanni Castorp nella Montagna Incantata di Thomas Mann" che il relatore nonché direttore della rivista Fabrizio Ravaglioli definisce piena di "talento letterario". Indicativo della sua complessa personalità è il titolo di un Recital "Il diritto di sognare" che viene rappresentato nella scuola elementare di Schiavonea (Corigliano calabro). Autrice di testi teatrali tra cui "Amare non è un sogno" (su Chiara e Francesco d'Assisi) partecipa spesso a rassegne teatrali, di cui una importante a Torino nel 1981, come maestra elementare della scuola "8 marzo" in seguito ad approvazione ministeriale di un progetto sperimentale di animazione (teatro Araldo).
Pubblica il suo primo romanzo nel 1999 a Roma con la casa editrice Gangemi. "Il colore del mare" (questo il titolo del romanzo) è ambientato a Torino, città verso la quale l'autrice nutre un profondo affetto nato nella prima infanzia e approfondito nel corso della vita. Indicativo della sua complessa personalità è l'amore verso "situazioni" mentali diverse e varie: l'agricoltura, la psicologia, la musica, il teatro, la cucina e... i cani, che ama raccogliere per strada, curare e forse umanizzare.
Prefazione e primo capitolo del libro "Il colore del mare"
- SE MANDANO UN E MAIL INSERIRE QUESTO TESTO
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE spedite alla nostra Email: info@club.it e noi provvederemo a inotragli il messaggio.Non dimenticate di indicare il nome del destinatario.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.- ©2001 Il club degli autori, Anna Maria Fabiano
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Inserito il 16 luglio 2001