LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
Antonio Resconi
Antonio Resconi è nato a Melegnano (MI) il 18 luglio 1968, dove vive. Laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Milano ed in Pedagogia all'Università degli Studi di Parma, dal 1999 insegna materie letterarie presso Licei ed Istituti di Scuola Superiore di Milano.

Nel 2007 è stato pubblicato il suo primo lavoro in ambito letterario: la raccolta di poesie dal titolo "C'è un oltre in tutto" (Casa editrice Il Filo)

Gli scritti sono stati estratti dalla silloge:
"C'è un oltre in tutto" (casa editrice Il Filo - prima pubblicazione letteraria).


Dalla prefazione


È una poesia densamente stratificata, quella di Antonio Resconi, una poesia che si muove su strati diversi che lentamente scendono nel profondo dell'anima dell'autore e con lui del mondo, a partire dalle sue origini fino a guardare verso un incerto futuro. La cifra stilistica predominante nella raccolta C'è un oltre in tutto è indubbiamente quella della ricerca e dell'assenza, e di una certa fragilità interpretativa che può dare due possibili risposte: da una parte una scelta di immobilismo e di attendismo, una versione moderna della morale dell'ostrica verghiana, dall'altra invece, una presa di coscienza di questa incertezza che conduce a un nomadismo intellettuale e al vagabondare come chiave di vita.
Questa è la scelta di Antonio Resconi. L'autore decide di essere centro di gravità di se stesso e di viaggiare leggero, di viaggiare verso l'occidente riscoprendone la forza della storia e della radici culturali. Nonostante questo però, nel testo è presente la ricerca di una leggerezza necessaria ad affrontare i demoni, la consapevolezza che la grande forza dell'uomo sta nella sua capacità di adattarsi ad ogni situazione. E soprattutto c'è, nell'idea del viaggiatore, in quella del funambolo e in tutte le maschere che Antonio Resconi si diverte a vestire nel corso della sua opera, la certezza che è necessario rovesciare gli stereotipi e soprattutto dissacrare, magari con una risata, amara ma efficace, tale da seppellire tutto l'odio del mondo.


 
Es

Cadono da una rupe
I fardelli di mille gesti
Atti funesti
Legati alla vita
Mai vissuti

Si cospargono
Di cenere il capo
Nell'oblio
Senza un dio
Che dia loro assoluzione


Atollo

Punto di rottura
Dell'immensità statica
Prospettiva seducente
Del dubbioso percepire
Ancorati alla carcassa
Che ci rimane
Verso te muoviamo

E nel risicato perimetro
Del tuo essere
Toccheremo la vetta più alta
Del nostro vivere
L'estasi dell'esistere ancora


 
Volontà


Quanta forza ci sarà
Nei nostri cuori
Il giorno della sveglia all'alba
Con il feddo sadico
Che percuote le ossa?

Potrà
Il calore del tuo amore
Sciogliere la neve
Che assiepa il davanzale?

Il bisogno
Ci metterà a nudo
E di noi non resteranno
Che spettri


 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla. Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2008 Il club degli autori, Antonio Resconi
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 13-09-2008