Benvenuti sulla Home Page di
Deanna Mannaioli
- Deanna Mannaioli, nata a Montecastello di Vibio, laureata in lettere classiche, è docente di materie letterarie nella scuola media.
- Lavora e vive a Marsciano, dove ricopre il ruolo di presidente dell'Associazione Culturale Pegaso, promotrice del Concorso Letterario "Gens Vibia" e di numerose iniziative a sostegno delle più svariate attività che spaziano dall'arte, alla storia, alla letteratura.
- E' segretaria del Centro Studi Storico Filosofici di Marsciano.
- Da sempre appassionata di poesia, si è adoperata per istituire un Concorso letterario rivolto agli studenti Sentieri di pace e un Premio Nazionale di Poesia Gens Vibia. Ha curato la stampa di un'antologia di testi poetici partecipanti al concorso "Sentieri di pace" e del libro "Dall'identità locale all'Europa", raccolta di ricerche realizzate nell'ambito del un progetto europeo Comenius.
- E' presente nelle antologie Cielo e mare a cura di Gino Tonelli (La Spezia 2004), Tanto gentile e tanto onesta pare, Book Editore ( Bo, 2004 ), Parole e immagini: Umbria terra di poeti e artisti, (Edimond 2003), Nuova Antologia di poeti Umbri contemporanei, (Edimond 2000 ) curate da L. Lepri e G. Zavarella. Risulta vincitrice alla XXI e XXII edizione del Premio internazionale "Umbertide 25 Aprile", al Concorso nazionale di poesia Cielo e Mare, dell'Associazione La Nuova Spezia, al Premio letterario Nazionale Alfonso di Benedetto, dell'Ass. Artisti del Giorno, Chiusa Pesio (CN), al Concorso nazionale di Cascia e a quello di Norcia indetto dall'Associazione Amici dell'Umbria.
L'ultimo raggio Ogni sera guardo il sole al tramonto per carpirne l'ultimo raggio prima del freddo tuffo nell'interminabile notte affinchè porti il mio calore fino a te. Non desidero tuffarmi nella piena di locali notturni per annegarvi i ricordi. Veglierò per non sciuparli in una cornice di parole. Ma la mia vena inaridisce come una pianta consunta senza linfa vitale e ...muta sarò fino al tuo ritorno.
da " Parole e immagini" Umbria terra di poeti e artisti- Ed Edimond 2003- Deanna Mannaioli
Nella nebbia Nell'umido silenzio della nebbia ovattata i miei lenti passi si muovono incerti come un bimbo senza guida. Avanzo a tentoni senza i cardini della spavalda consuetudine e.....mi perdo alla ricerca di paradigmi... Senza la bussola dei sensi mi giunge vaga la percezione del mondo e di me ... Chi sono ? Quale la meta lontana nel cosmo dei dubbi ? da " Parole e immagini" Umbria terra di poeti e artisti- Ed Edimond 2003 - Deanna Mannaioli
AccendimiAccendimi di vita nel lasso temporale a noi concesso... Accendimi del tuo sorriso come un gelsomino odoroso in questa stanza di pene... Accendimi delle tue calde carezze di compagna fedele nell'alba imbiancata di neve che tarda a materializzare i sogni strappati alla notte. Accendimi delle promesse di nuove primavere, dei tuoi sospiri impalpabili nella metamorfosi tante volte sognata... Accendimi delle calde parole traboccanti ricordi nel sentiero in cui il nostro cammino, muto all'altrui volere, si accorda in un soffio e implora ancora (ad occhi ormai spenti) attimi preziosi mentre si avvia al tramonto temuto della memoria.
Da "Cielo e mare" Antologia letteraria Premio internazionale di Poesia e narrativa 2004 Deanna Mannaioli
Come una cometa
Donna da lontano dal gelido cielo siderale di stelle immobili nella notte dei tempi, hai camminato nel buio dei secoli dove oppressione e oblio furono l'immenso ardore. Hai consolato con sapienti carezze il pianto irrefrenabile bambino, sei giunta fino a noi sorridendo alla vita come una cometa.... a illuminare d'amore il suo presepe. Da: "Tanto gentile e tanto onesta pare" La figura della donna nelle liriche dei poeti contemporanei Ed.Minerva Deanna Mannaioli
Piccola manoScivola la piccola mano nella mia e infonde a me il calore di una vita rinnovata a te certezze del presente. Ancora il tuo tepore accompagna i miei pensieri nel ricordo di passate tenerezze mentre uno sguardo nostalgico sgrana i ritagli sfrangiati dei sogni. Passate sono le stagioni nella curva del tempo, hanno lasciato mattini assolati e complici sorrisi mentre fiumi di parole inondavano le illusioni. Tra poco anche tu lascerai il nido a lungo protetto e in quel lembo di cielo sarai libero di raccogliere bandiere di fiori profumati nelle tue primavere senza spine. Ti lascerò andare nel labirinto della vita. Con me ci saranno nel vento di nostalgia sorrisi innocenti e il tremito delle mie mani. Da: "Tanto gentile e tanto onesta pare" La figura della donna nelle liriche dei poeti contemporanei Ed.Minerva Deanna Mannaioli
Bambino soldato Il sorriso del bambino soldato corre incontro al fiore di morte che sboccia nella terra matrigna tra i virgulti di una primavera offuscata da un canto d'agonia... frutto prematuro nella mietitura della morte...!
La scala del dolore (Ad Anna Frank)
In cima alla ripida scala Portasti i sogni di fanciulla E i segreti palpiti del cuore in boccio. Immaginavi albe di speranza Riposte in una calda mano e in uno sguardo di carezze nel pieno della vita In cima all'angusta scala Un battito d'ali ancora incerto Fu infranto dalla cieca ragione Nel dolore della notte senza tempo
da "Nuova Antologia di poeti umbri" Ed.Edimond - Deanna Mannaioli
All'alba All'alba di un aprile ormai lontano somiglia questa brezza dal tepore inebriante che accarezza piano i germogli in boccio e s'incunea e stormisce tra i rami e s'innalza e prende sempre più vigore e danza tra le foglie che solleva dal fango in un vortice ubriaco infine di libertà. Vince al Premio Nazionale - xxv Aprile - di Umbertine
Respiro il presente Passato è l'inverno che indebolisce il mare sugli scogli e spoglia al vento i rami inermi. Ho dato alla mia angoscia la forma di abusate parole nel ricordo di abbandoni, attese e ritorni. Ho distolto lo sguardo dal buio pesto della notte e ho visto l'alba. Non vorrò scoprire il futuro, taglierò la speranza sulla brevità del tempo che toglie continuità al piacere e mentre parlo fugge. Prima che sia notte voglio catturare l'Attimo Dum loquimur fugerit invidia aetas: Carpe diem quam minima credula postero. Prima che sia notte voglio respirare il presente ! Come d'autunno Come d'autunno tremanti foglie ingiallite sui rami del tiglio vacillano e in un estremo sospiro si lasciano andare sulle ali del vento, l'uomo si attarda nell'ultimo singhiozzo ........... della vita. Vorrei somigliare a quella piccola foglia sospinta da una brezza leggera e sollevata in un vortice fino a Te...!
da "Otto Marzo" Frammenti di danza e poesia &endash; Galleria Minerva -Deanna Mannaioli
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla. Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2005 Il club degli autori, Deanna Mannaioli
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Ins. 14-03-2005