LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
Home Page di
Luciano Bona

Luciano Bona - Funzionario di una Azienda di Telecomunicazione, nato nel 1948
Pubblicista dal 1979 ha collaborato a " Gazzetta del Popolo" " La gazzetta del Piemonte" " L'altro Piemonte " " Tempo libero" ecc. attualmente collabora a " Il Giornale del Piemonte" "Torino cronaca" e numerose testate provinciali , tra cui "La Bisalta" dove cura le pagine culturali con rubriche di libri teatro e mostre.
Promotore e organizzatore del Premio " Ceva - Poesia " e, in questo contesto, di iniziative culturali di ampio respiro.
Ha curato un convegno su Attilio Momigliano - Aloysius Bertrand - Rafael Alberti
Ha pubblicato alcuni libri di poesie e alcune sue poesie sono pubblicate su riviste e antologie di poesia contemporanea.
L'anno scorso ha pubblicato il suo primo romanzo " La parete ambigua"

 
 

La Parete Ambigua" è il primo romanzo di Luciano Bona, pubblicista, curatore di rubriche letterarie e promotore del " Ceva - Poesia " e pubblicato da Gribaudo Editore con una veste grafica particolarmente raffinata che riflette l'atmosfera un po' incantata del racconto.
Il romanzo tocca temi di profondità e vastità inimmaginabili: l'amore, la delusione, la morte, la follia, la redenzione umana e il riscatto finale in un ambiente Torino, e il Piemonte, agli inizi degli anni '70 in cui le lotte sociali, studentesche e tra i clan mafiosi, gli scioperi degli operai non sono altro che rumori di fondo, incapaci di sfiorare la tragedia tutta privata, distillata, esistenziale della protagonista Laura.
C'è però in lei il riflesso di una tragedia sociale: l'emigrazione interna al Piemonte , la fuga dalle Langhe ancora prive di turisti tedeschi ma colme di una cattiveria e di una disperazione che solo Fenoglio ha saputo ritrarre con forza pari alla loro dimensione epica.
Laura viene da " ...un piccolo paese antico e arroccato come quella lingua di terra..."ha un padre alcolizzato e abbrutito dalla fatica, da lui ha ereditato una sfortuna atavica, una propensione inguaribile alla disgrazia...a salvarla poi c'è il giovane Alberto che pur tra traversie senza fine riesce poi a suggellarne la "rinascita" nella suggestiva cornice del Castello di Casotto in Alta Val Tanaro.
Un'opera scritta con il cuore che scorre agevolmente in un crescendo di intensità sia dei fatti narrati che di facilità di lettura.
"La Parete Ambigua" vuole, nonostante tutto, lanciare un messaggio di ottimismo e sollevare un velo su tante situazioni gravi, vissute per sopravvivere con il destino che si accanisce con i più deboli...
 

Luciano Bona - La parete ambigua - Gribaudo Editore

PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2004 Il club degli autori, Luciano Bona
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIò UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 02-03-2004