Home Page di Massimo Giglioni
- Con spirito leggiadro offre nella lettura di questa pagina una parte di ciò che egli stesso è, perché qualcun altro possa condividere qualcosa con lui e perché egli stesso possa crescere...
Cosa si addensa lentamente sulle nostre Anime? - Cosa resta di un saluto che promette un futuro nuovo incontro?
- Continuo ad avere fiducia nell'altro, ad aspettarlo sulla soglia dischiusa del mio spirito, sbirciando ogni tanto dalle piccole finestre per vedere se qualcuno si avvicina, sicuramente un ospite gradito...
- Ognuno avrà con sé dei doni che solo lui potrà donarci e che dovremmo essere in grado di riconoscere perché non si dispendano nella dimenticanza e nella banalità di un quotidiano che scorre e fugge senza sosta all'esterno come all'interno di noi.
- Piccoli dettagli significativi che colorano la nostra vita di sfumature particolari, che nelle nostre insenature animi che assumono e prendono in sé dei giochi magici di luce che rischiarano e adombrano sentimenti e vissuti che risiedono in noi.
- Così, arriviamo a riconoscere il vecchio nel nuovo e viceversa, come è possibile fare questo?
- Dove lo ritroviamo ciò che è stato in noi e ciò che potremmo essere?
- In quali parole che pronunceremo o ascolteremo farà eco la nostra intima essenza, permettendoci di osservarci, sia pure per brevi istanti, che poi dovremo rendere fruibili con la memoria e il desiderio?
- Siamo sempre stati in quel punto che ora mettiamo meglio a fuoco, abbiamo sempre aspettato lì che qualcuno o qualcosa venisse a trovarci perché il gioco riprendesse, vedendoci più attivi e partecipi. Ora probabilmente dobbiamo entrare in scena con nuovi volti e maschere, nuovi abiti, non dimenticando mai il giorno passato che prolunga la sua ombra nel palcoscenico che comincia ad illuminarsi.
- Cosa si rappresenterà?
- Cosa rappresenteremo?
- Una sfida senza copioni o senza prove se non l'improvvisazione affidata ad una saggia intuizione.
- Fermati presente, aspetta che ti guardi, che possa tingere le tue forme dei colori che possiedo, che possa riporti tra gli oggetti più cari che conservo nella memoria e di lì rivisitarti ogni volta io lo desideri.
- Non sfuggire proprio ora che il mio passo comincia a trovare piacere del suo incedere posato, incerto e pesante, non andare via senza mostrare qualcosa del tuo passaggio.
- Siamo già presenti nei pensieri delle persone che incontreremo, nei loro stati d'animo e nelle aspettative che somigliano a dei sogni.
- Quello spazio della nostra mente che ospita in potenza questi futuri incontri, lavora silenziosamente e si prepara seguendo linee di forza a noi peculiari, determinando al contempo la nostra libertà di azione.
- Tutto quello che abbiamo trascorso e che ancora ci trattiene non farà altro che preparare il nostro corpo e il nostro cuore ad accogliere o fuggire da ciò che ci aspetta.
- Alla sera, in quegli istanti precedenti al prendere sonno, non potremmo trattenere il pensiero, che trasportandoci in luoghi mai visti e sempre conosciuti ci mostrerà, con un linguaggio misterioso ed antico, quel sentiero che solo noi possiamo percorrere.
- Ci fermiamo, bloccati ad una nostalgia dolorosa e ripieghiamo lo sguardo indietro, nei fatti, le situazioni, le persone, noi stessi; a questo punto dobbiamo fare un piccolo salto per procedere, un piccolo semplice passo più in là, in direzione dell'ignoto, del rischio e della scommessa, nella prospettiva della vita e della piena identità e libertà.
- Quell'incontro, allora, ci era necessario per non perderci, permettendoci di farlo momentaneamente, perché in seguito potessimo ritornare sui nostri passi arricchiti da quella esperienza.
- In quel periodo, forse un Angelo, si è fatto carico del nostro peso che rischiava di soffocarci e ci ha sostenuto il tempo necessario perché fossimo di nuovo pronti per ritornare a camminare con le nostre forze, consci di percorrere un sentiero che si snoda lungo il ciglio di un abisso che ci richiama con il suo fascino, ma che non è oramai più forte di noi.
- Benediciamo così ogni minuto che ci viene offerto nel dialogo della vita, ogni attimo di comunione con un mondo altro che fà parte di noi.
- In silenzio umbratile che ci protegge e ci prepara ad un possibile nuovo o passato dialogo.
- Sostiamo tra le sue maglie, ascoltiamone le mille voci che gridano dal suo fondo.
- Dopo, troppo tardi o al momento giusto, comprenderemo, sentendolo, che quella che è stata la nostra opportunità, deve essere allontanata o ce ne dobbiamo allontanare perché adesso si presenta pericolosa come uno scoglio, potrebbe essere il nostro tradimento.
- Quel porto sicuro dove essere salutato perché la nostra identità non si perda in esso, perché nella scia che si creerà nel nostro allontanarci e che sparirà presto dalla superficie increspata delle acque, rimarrà ma invincibile linea che ci legherà per sempre a quel luogo che ci ha visto nascere a noi stessi.
- Nel tempo, stringeremo ancora tra le mani quel filodi Amore e con un gesto simbolico, suggellato da qualche lacrima lo avvolgeremo intorno al nostro petto e troveremo anche il coraggio di morire, perché abbiamo vissuto.
- Entrammo, per uscirne poco dopo, nella vita di una persona, condividiamo con lei una parte di noi che in quegli istanti può emergere, ridiamo e forse piangiamo anche.
- Dopotutto, come una conversazione telefonica, riattacchiamo, quel filo che ci univa svanisce nella realtà e rimane in noi il suono di una voce, qualche rumore di contorno e il calore di una presenza distante che ha vissuto per un attimo per noi...
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
- Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
- Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2002 Il club degli autori, Massimo Giglioni
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it- Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
- IL SERVER PIò UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
- Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 18-11-2002