CONSULENZA EDITORIALE
INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI PER GLI AUTORI CHE DESIDERANO PUBBLICARE
L'INTRAPRENDENZA DEGLI AUTORI E' DETERIMANTE PER LA VENDITA DEI LIBRI

La nostra esperienza ci insegna che l'intraprendenza dell'Autore è determinante per la vendita del libro. Vendendolo (e non regalandolo…) agli amici, ai parenti e facendo qualche presentazione in associazioni culturali, biblioteche, librerie, è possibile per l'Autore recuperare se non tutto almeno gran parte dei soldi spesi per l'acquisto dei libri.
Per esempio, alle condizioni offerte dalla Montedit,
  • se l'Autore acquista 100 copie (quindi con sconto 15%), basta che ne venda 85 per recuperare quanto ha speso,
  • se l'Autore acquista 200 copie (quindi con sconto 30%), basta che ne venda 140 per recuperare quanto ha speso,
  • se ne acquista 300 (quindi con sconto 40%), basta che ne venda 180
  • se ne acquista 500 (con sconto 55%), basta che ne venda 225
  • se ne acquista 1000 (con sconto 65%), basta che ne venda 350
  • tutte le copie che riesce a vendere in più sono un guadagno netto.
  • Con la stampa digitale è però possibile acquistare inizialmente anche solo 100 copie (lo sconto ovviamente cala, ma è pur sempre del 15%). In questo caso l'"investimento" iniziale è praticamente alla portata di tutti. Per recuperare quanto ha speso basta comunque che ne venda 85.
  • Se poi servono altre copie (o all'autore o perché ci sono richieste da librerie o sponsor) se ne possono ristampare man mano quante ne occorrono, anche solo 50. Lo sconto all'autore per l'acquisto di queste copie in più varia a seconda del quantitativo, ma è mediamente del 50% .
 
Noi abbiamo autori che puntualmente pubblicano un libro ogni anno e vendono tutte le copie stampate e quindi recuperano i soldi spesi. Ci sono poi alcuni che acquistano 1000 copie e riescono a venderle tutte o quasi, facendo in questo caso un notevole guadagno. È il caso, per esempio, di un benzinaio (intraprendente, bravissimo poeta e di bell'aspetto) che ha fatto un bel libro (costo 22.000 lire) ne ha comprate 1000 copie e le ha vendute tutte in pochi mesi offrendole alle sue clienti automobiliste.
Rosaria Mongiovì, autrice del libro Laggiù dove l'inferno muore, (la descrizione di come è uscita dalle spire dell'alcolismo) ha venduto 800 copie in quattro mesi facendo presentazioni in biblioteche della Brianza. Una cinquantina di copie inoltre sono state vendute ai lettori de Il Club degli autori.
Un'altra nostra autrice, Mehry Sefidvash, psicologa consulente di coppia, ha pubblicato con la Montedit il libro Parlami di me (in cui racconta i casi più interessanti o emblematici di cui si è occupata) e ha venduto in pochi mesi 500 copie alle persone che vanno ad ascoltare le sue interessanti conferenze. Ne è stata stampata una seconda edizione.
Alcuni nostri autori sono riusciti ad ottenere l'acquisto di copie dei loro libri da parte di enti e ditte. Per esempio una banca toscana ha acquistato e distribuito nelle scuole un bel libro di racconti della scrittrice Loriana Capecchi; una banca di Verona ha acquistato e regalato ad un istituto tecnico 250 copie del libro Quinquennio infame di Vittore Bocchetta; il poeta sardo Antonio Turnu ha venduto 100 copie del suo libro di poesie all'Amministrazione provinciale. Parecchi autori, poi, hanno venduto copie (chi 50, chi 100 e chi 500) ad amici imprenditori che li hanno utilizzati come regali natalizi per i propri clienti.
Questi sono solo alcuni casi: possiamo affermare che il 90 per cento dei nostri autori è riuscito a recuperare le spese per l'acquisto dei libri e, spesso, anche a guadagnarci.
 
Chi non se la sente o non ha tempo e voglia di organizzare presentazioni e di proporre l'acquisto del libro ad amici e parenti, può decidere di comprare delle copie da regalare, magari al posto dei soliti regali di Natale. Può inoltre mandare il libro a premi letterari e a critici. Può essere un primo passo per sfondare. Moravia e Pasolini sono i più noti tra coloro che sono riusciti ad affermarsi in questo modo, ma ci sono anche tanti altri che, pur non diventando altrettanto famosissimi, sono riusciti a mettersi in luce nel mondo letterario.
In pratica ogni Autore deve valutare se è una spesa che ha la possibilità e la volontà di sostenere.
Altre preziose informazioni dettagliate:
  • PER TORNARE ALLA PAGINA INFORMAZIONI PER PUBBLICARE Clicca qui
  • CHE COSA CHIEDERE PRIMA DI FORMARE IL CONTRATTO? Clicca qui per saperne di più
  • DIFFUSIONE NAZIONALE, IN COSA CONSISTE VERAMENTE?: Clicca qui per saperne di più
  • QUESTA E' LA PAGINA CHE SPIEGA COSA L'IMPORTANZA DELL'INTRAPRENDENZA DEGLI AUTORI
  • L'IMPORTANZA DELLE RECENSIONI: Clicca qui per saperne di più
  • CHE COS'E' L'ISBN? Clicca qui per saperlo
  • COSA TI OFFRE LA CASA EDITRICE MONTEDIT? Clicca qui per saperlo
VISITA GUIDATA:

Cliccando su questa immagine andrai alla pagina successiva

Consigliamo di stampare le pagine o salvarle man mano per poterle leggere con comodo
Vai al Catalogo della Casa editrice Montedit
©1996-1997-1998-1999-2000-2001-2002-2003 Il club degli autori Riproduzione anche parziale vietata, diritti riservati. Puoi stampare una copia di questa pagina per uso personale e per i tuoi amici.
E mail a
clubaut@club.it
| Home page Club degli autori |