Qualche consiglio per muoversi nel mondo dei concorsi letterari
Editoriale a cura di Umberto Montefameglio
Questo è il secondo numero de Il Club degli autori che esce con 256 pagine. Tanti anni fa (quattordici per la precisione) avevamo iniziato con una rivista di 32 pagine, poi siamo passati a 64, quindi a 128 equivalenti a un numero doppio di cui ogni socio ha diritto di ricevere 6 numeri. Ovviamente i volumi di 256 pagine come il presente contano per due numeri doppi. Come abbiamo spiegato sulla precedente maxi rivista e ripetiamo ora, a beneficio dei numerosi nuovi soci, l'aumento delle pagine è dovuto al continuo espandersi delle nostre iniziative: aumentano i soci, i partecipanti ai concorsi e gli autori che pubblicano libri con la nostra casa editrice Montedit.- Anche se ciò può comportare un ritardo nella divulgazione dei risultati dei concorsi, i partecipanti (oggi come oggi ormai quasi tutti informatizzati...) hanno comunque la possibilità di apprendere tempestivamente i risultati sul nostro sito Internet andando sulla pagina web:
- http://www.club.it/concorsi/risultati/indice-i.html
- Chi ci ha indicato il suo indirizzo email, riceve inoltre il notiziario Clubnews che pubblica tempestivamente tutti i risultati e le più importanti notizie relative alla nostra attività.
Concorsi gratuiti
La signora Maria Vittoria M. ci ha scritto:- «Vi prego di inviarmi l'opuscolo con i bandi dei vostri concorsi. Vi ringrazio anticipatamente, spero anche che vi siano concorsi non a pagamento, perché non partecipo a quelli che chiedono quote, ce ne sono troppi cui poter partecipare e così non partecipo a nessuno di quelli che chiedono quote di lettura, altrimenti mi rovinerei tra posta, stampa e quote».
- Le abbiamo così risposto:
- Siamo spiacenti, ma per tutti i nostri concorsi c'è da pagare una quota di iscrizione. Ora le spiego perché.
- Noi siamo una associazione di autori che vive delle quote dei soci. Non godiamo di contributi né sovvenzioni di alcun genere. Le quote di iscrizione servono a pagare il lavoro organizzativo e parte del costo dei premi che consistono in pubblicazioni (grazie al generoso contributo dell'editrice Montedit) e a volte anche in denaro (come ad esempio il premio Città di Monza sponsorizzato dal Comune, o il Premio Olympia Montegrotto Terme, sponsorizzato dall'Hotel Olympia di Montegrotto).
- A Genova dicono: «Se qualcuno ti regala qualcosa vuol dire che ha la sua convenienza». I concorsi gratuiti sono spesso indetti da organizzazioni che intendono solo farsi promozione turistica.
- Ma quando per ritirare una coppetta o un attestato bisogna tassativamente essere presenti alla manifestazione che magari dista 500 chilometri, la spesa diventa sicuramente maggiore di qualsiasi quota di partecipazione.
- ìIl Club degli autori a chi non può venire personalmente alla premiazione spedisce a casa coppe, targhe, attestati e soprattutto i buoni per avere gratuitamente copie di un libro pubblicato per ciascun premiato.
- Vi sono anche alcuni concorsi in cui fanno pagare una tassa di iscrizione alta e offrono in premio qualche quadro di pittori sconosciuti, o un salame, o qualche coppetta raccimolata tra gli enti locali.
- C'è anche chi fa vincere un amico che poi ricambia organizzando un concorso e facendolo vincere a lui...
- C'è stato anche un disinvolto operatore culturale che ha organizzato un concorso internazionale con quota di iscrizione molto cara. Il primo premio era di 5 milioni (di lire) indivisibili. Sapete chi lo ha vinto? Suo cugino che abita in Spagna...
- Fa quindi bene a non partecipare a questi concorsi-farsa. Capita anche qualcuno che un bel mattino si sveglia e decide di organizzare un concorso per tirare sù un po' di contante e poi del concorso non si sa più nulla. Prima di partecipare a un premio è bene tenere sempre conto del rapporto tra costo di iscrizione e valore dei premi e, soprattutto, scegliere dei concorsi che hanno un nome affermato e che danno quindi prestigio ai vincitori.
Saul Bellow
- Su questo numero del Club, Massimo Barile dedica il suo articolo allo scrittore americano Saul Bellow, premio Nobel nel 1976.
- Per saperne di più su Saul Bellow consultate i numerosi siti a lui dedicati su internet.
- Li trovate facilmente su Google di cui siamo partner e che è raggiungibile anche dalla nostra home page:
- http://www.club.it
- Su Internetbookshop (di cui siamo partner con lo shop 154) potete acquistare numerosi libri di Saul Bellow.
- Anche Internetbookshop è accessibile dal nostro web:
- http://www.club.it/biblo/indice-i.html
- Le avventure di Augie March; Mondadori - (attualmente non disponibile su iBS) - Euro 9,81
- Il dicembre del professor Corde; Mondadori - Euro 7,23
- Una domanda di matrimonio; Mondadori - Euro 12,39
- Herzog; Mondadori - Euro 7,80
- Ne muoiono più di crepacuore; Mondadori - Euro 6,71
- Quello col piede in bocca e altri racconti: Mondadori (attualmente non disponibile su iBS) - Euro 6,20
- Ravelstein; Mondadori - Euro 14,98
- Ravelstein; Mondadori (attualmente non disponibile su iBS) - Euro 6,71
- Il re della pioggia; Mondadori - Euro 6,80
- La resa dei conti; Einaudi - Euro 10,33
- La resa dei conti; Mondadori - Euro 6,20
- L'uomo in bilico; Mondadori - Euro 6,20
- I conti tornano; Mondadori - Euro 7,75
- Nota: quando trovate la scritta (attualmente non disponibile su iBS) significa che l'edizione è esaurita. A richiesta iBS vi informerà nel caso di eventuali ristampe.
Umberto Montefameglio
|
|
|
|
Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte |