Benvenuti sulla Home Page di
Chiara Ferrara
Chiara Ferrara, laureanda in filosofia e poetessa esordiente che vive e studia a Verona, ha pubblicato nel 2005 la sua prima opera poetica "Voci Blu" (Ed. Tracce-Pescara).- Attualmente sta concludendo la realizzazione di una seconda silloge poetica.
- Amante della metafisica medievale e umanistica, incantata dai contenuti misterici del tardo antico, ha prodotto alcuni saggi per seminari di studio.
- Attratta dalla cultura giapponese, ne studia lingua e civiltà nel tempo libero.
- Si diverte a collezionare oggetti e reperti che dall'azzurro e dal blu portano echi dell'eterno, dell'ignoto.
- Da sempre la lirica le rivela significati del suo vivere e le permette di esprimere quanto ha intuito, amato e approfondito in una continua tensione esistenziale... nel Blu può accadere lo straordinario...
- Ha partecipato a concorsi con diversi risultati: Vincitrice del premio della cultura: trofeo "Medusa Aurea" 2005/2006 dell'Accademia Internazionale D'Arte Moderna (Roma); Vincitrice per il Premio Nazionale "Histonium" 2006 (Chieti); Vincitrice del premio letterario internazionale "il Club dei Poeti" 2006 (Milano); Finalista per il Premio "il Club degli Autori" 2005/2006 e inserita nell'antologia del suddetto premio; Finalista per il Premio "Città di Melegnano" 2005 e inserita nell'antologia del suddetto premio; Finalista per il Premio Letterario "Valle Senio" 2005.
Nugoli di pensieri senza radici
rotolano nel cielo.davanti a lei
nel quotidiano sopravvive lo straordinario..."
Per Chiara Ferrara la poesia diventa anelito spirituale pur partendo dalla riflessione esistenziale, in un confronto fra le esigenze delle componenti psichiche più profonde.- Le singole poesie della silloge, ricche di equilibrio espressivo e di una comune matrice linguistica e stilistica, attestano come tutta la raccolta sia organica, frutto di una verve espressiva di grande consapevolezza.
- Il testo diventa così un alternarsi di spunti di riflessione e immagini ricche di forza allegorica, grazie anche alla tessitura poetica di grande densità metaforica, in cui immagini e descrizioni si dispiegano nitidamente al lettore, con un ritmo armonico e versi di grande intensità.
Ubaldo Giacomucci
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2005-2006-2007 Il club degli autori, Chiara Ferrara
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Ins. 12-03-2007