Benvenuti sulla home page di

 
Francesca Falchieri

Francesca Falchieri è nata nel 1967 a Bologna, dove vive tuttora e ove si è laureata nel 1991 in Lingue e Letterature Straniere Moderne, con votazione massima e la lode. La sua tesi riguarda Anne Hébert, la più importante scrittrice canadese di lingua francese, da lei intervistata a Parigi.
Dopo la laurea ha soggiornato per sei anni in Francia, Belgio e nella Svizzera francese per motivi di studio e lavoro. Presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Ginevra ha compiuto ricerche di letteratura comparata sulla narrativa neoavanguardista italiana, in relazione al Nouveau Roman francese, e nel 1996 ha conseguito un Master Diploma di Studi Superiori intitolato «Aperture e rotture del XX secolo: raccontare, descrivere nel XX secolo».
Rientrata in Italia, ha svolto traduzioni, ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento della lingua e civiltà francese nella scuola media e superiore e ha insegnato per alcuni anni presso scuole pubbliche e private.
Nel 2006 ha conseguito il Master di Scrittura creativa femminile «Ritratto di donna: dall'autobiografia al romanzo», organizzato dalla scuola Harriette Stanton Blatch di Bologna, diretta dalla scrittrice Patrizia Finucci Gallo.
Con lo pseudonimo di Chiara Parola ha pubblicato tre romanzi autobiografici: "ID( R )A-Il sogno", Salerno, Edizioni "Il Grappolo", 2002; "ID( R )A-Il mare", Roma, Sovera/Armando Editore, 2003; "ID( R )A-Il ritorno", Roma, Sovera Editore, 2005, che chiude la trilogia. Collabora con alcune riviste culturali come critico letterario.
I suoi primi tre libri sono stampati a due colori, azzurro e nero: l'azzurro sta a significare e ad evidenziare i monologhi interiori della protagonista, per rappresentare la forza del pensiero. Temi ricorrenti della trilogia di Chiara Parola sono l'acqua, il sogno e l'amore. Inizialmente ha scelto questo pseudonimo forse per nascondersi, ma soprattutto perché crede profondamente nella "potenza" della parola: per lei le parole sono più importanti delle cose ed è il linguaggio che crea la realtà. I suoi primi tre romanzi cominciano e finiscono con la stessa descrizione di un sogno (un'immersione nelle acque del suo subconscio), da lei fatto alla vigilia della sua partenza da Bologna. Crede infatti nella circolarità e nella ciclicità della scrittura femminile: è un'idea di morte e rinascita, che attraversa tutta la sua opera e ha attraversato anche la sua vita.
Il suo quarto romanzo, pubblicato con il vero nome di Francesca Falchieri,
"La petite mort. Diario di un'anoressia dominata", Bologna, Giraldi Editore, 2008.


 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a falchieri.francesca@libero.it oppure a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2007-2008 Il club degli autori, Francesca Falchieri
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIò UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Agg. 19-04-2008