Benvenuti sulla Home Page di  



Mariacristina
Proserpio

Mariacristina Proserpio, in arte M.P. Chris nasce a Monza, si diploma in Psicometria presso l'Università Cattolica di Milano e dopo aver lavorato nel campo del sociale come insegnante, si specializza in Montaggio Cinematografico all'Accademia dello Spettacolo della stessa città. Frequenta un corso di pittura e disegno presso la Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani di Nova Milanese e un corso d'arte presso il laboratorio Sincrasi di Milano. Cresciuta in una famiglia in cui l'amore per l'arte era di casa, fin dall'adolescenza sviluppa i suoi interessi artistici, iniziando con la pittura, appassionandosi poi, alla letteratura e al cinema. Le poesie di Mariacristina Proserpio, s'impongono ad una prima lettura, per la purezza della loro inflessione, per l'immediatezza delle loro invocazioni, per la loro fiducia nella forza e nell'evidenza della parola, che da esse traspare. Oltre all'analisi delle singole composizioni, l'impressione che se ne ricava è quella di una leggerezza e di una fondamentale serenità chi ispirano tali prove, prove che si offrono in una essenzialità di pronuncia tale da ricordare i versicoli ungarettiani con i termini ben isolati tra loro e valorizzati dallo spazio bianco che acquistano nella pagina. Le poesie della prima raccolta dal titolo: "Attimi Fuggenti Indimenticabili", parlano dell'amore, della natura, della spiritualità e dell'arte.

Giovanna Rossi: Storica dell'arte.
Vincenzo Montuori: Critico letterario.


POESIE
PUBBLICAZIONI E CONCORSI
MARIACRISTINA PROSERPIO (M.P.CHRIS)

  • 2004 - Pubblicata raccolta dal titolo "Attimi Fuggenti Indimenticabili". Ventotto poesie che parlano dell'amore, della natura, della spiritualità e dell'arte.
  • 2006 - Concorso nazionale "Premio S. Ambrogio d'Oro per l'Arte" organizzato dall'Associazione Culturale "Amici del Quadrato" di Milano. Ricevuto premio per la poesia "Meditazione", Targa con S.Ambrogio d'Argento.
  • 2007 - Concorso nazionale "Premio S. Valentino" organizzato dall'Atelier delle Culture di Calatabiano (Catania). Le poesie "Sogno d'Amore" e "Desiderio d'Amore" sono state pubblicate sul cd delle migliori poesie del concorso.
  • 2007 - Concorso nazionale "..Altre Parole d'Amore" organizzato dal Salotto Letterario di Torino. La poesia "Una Sete Implacabile" è stata pubblicata sull'antologia delle migliori poesie del concorso.
  • 2007 - Pubblicata e segnalata la poesia "Libertà di Essere", sulla rivista internazionale "Poeti e Poesia" della casa editrice Pagine di Roma.
  • 2007 - Concorso nazionale "Premio S. Ambrogio d'Oro per l'Arte" organizzato dall'Associazione Culturale "Amici del Quadrato" di Milano. Ricevuto premio per la poesia "Una Sete Implacabile", Medaglia d'Oro.
  • 2008 - Pubblicata recensione con alcune poesie sulla rivista d'arte on line "Arte Oggi" della galleria "Immagini Spazio Arte" di Cremona.
  • 2008 - Pubblicata la poesia "Meditazione" su "Album Art" dell'Associazione Culturale "Amici del Quadrato" di Milano.



Cremona 11 Aprile 2008



LA SCRITTURA POETICA DI MARIACRISTINA PROSERPIO IN ARTE M.P. CHRIS


Quando ci si accosta alla voce di un poeta mai letto prima, come è per me nel caso dei testi di Mariacristina Proserpio, si rischia di essere sempre condizionati dalle proprie consolidate coordinate mentali che ci inducono a giudicare in un senso o nell'altro a seconda delle nostre convinzioni teoriche. Si giudicherà, quindi, il poeta o la poetessa sulla base delle nostre linee interpretative. Pure, queste poesie s'impongono ad una prima lettura, al di là, di quanto ho detto, per la purezza della loro inflessione, per l'immediatezza delle loro invocazioni, per la loro fiducia nella forza e nell'evidenza della parola, che da esse traspare. La Proserpio deve essere o molto giovane o veramente limpida d'animo per avere il coraggio di usare parole così piene di responsabilità come amore o libertà che fanno tremare le vene ai polsi di poeti "laureati". Eppure, oltre l'analisi delle singole composizioni, l'impressione che se ne ricava è quella di una leggerezza e di una fondamentale serenità che ispirano tali prove, prove che si offrono in una essenzialità di pronuncia tale da ricordare i versicoli ungarettiani con i termini ben isolati tra loro e valorizzati dallo spazio bianco che acquistano nella pagina. Ciò che si può augurare all'autrice è di continuare con questa vena introspettiva così fluida senza lasciarsi condizionare da eccessive valutazioni di tipo teorico o po'ematico che, se sono eccessive, lasciano un sapore d'amaro in bocca al lettore.

Recensione a cura di Vincenzo Montuori: Critico Letterario


 

PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2008 Il club degli autori, Mariacristina Proserpio
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Ins. 24-05-2008