home page di

Naide Sarti

Naide Sarti è nata e risiede a Fanano, un piccolo paese della provincia di Modena, in una verde vallata ai piedi del monte Cimone. Ha partecipato a numerosi concorsi con esiti positivi, ricevendo critiche lusinghiere e proposte per la pubblicazione delle sue opere. Sue liriche si leggono in antologie quali: Poeti dell'Adda 2003, premio letterario Oljmpia di Montegrotto Terme, trofeo Chioccia Longobarda, premio letterario internazionale Europa, premio Gabriele D'Annunzio, premio associazione letteraria Poesie D'Autore, antologia Il Giro d'Italia delle Poesie in Cornice 2004, premio Associazione Poeti Italiani. Il libro Senza ossigeno si muore, ultima opera della poetessa, è in vendita dal mese di gennaio con un buon successo. La sua biografia, riportata nel Dizionario Ragionato degli Scrittori Italiani del Novecento è accanto a nomi come Carducci, Deledda, Fallaci, Moravia, Pascoli, ecc.
"Mi piace il nome: Naide. È quasi quello giusto, adatto. Ha un suono sommerso d'acqua dolce a cui potrebbe rispondere, se lo volesse, dal luogo solitario in cui vive una Naiade. E poiché ogni Mitologia ha una radice profonda nell'essere umano, penso che ogni donna lo sia: meno adatta a difendersi dalla sovraeccitazione che ad accompagnarsi, senza comprenderla, alla tenerezza incostante degli uomini. Sempre consapevole d'attendere gli dei. È questa specie di predestinazione, che Naide Sarti traduce in una poesia stillante i toni del viola e del turchino, che fa pensare alla memoria di ciò che è sempre stato e si ripeterà. Ciò che l'indefinibile presenza del tempo libera di scatto: la stessa ferita oltre il prevedibile. Conviene immergervisi per andarle incontro, di ritorno dal tempo dei sogni. Spaventati da tanta solitudine. Perseguitata da uno spirito maligno che si ridisegna in una follia occupata a saldare il passato remoto e magico ad un presente. Intimidita come in un esilio, che cola, goccia a goccia, nel respiro stesso della vita. Non si fa mai pace con il rimpianto perché è un tocco di rosso così poco divino. Costruttore di sé stesso. Sempre in marcia. E nessuno conosce tutta la sua storia. Eppure, è un abisso che non esiste, come non esiste donna che, in lui, non si sia scoperta bagnante nascosta di un cielo senza stelle. Il rimedio, come sempre, sopravvive al centro del male, ma non c'è donna che sia riuscita a trovarlo. Così resta l'anima in attesa di qualcuno che non arriva, o, se n'è già andato. Purtroppo, non basta vivere con attenzione per trarre poesia dalla grande novità della vita."

Critica di Caterina Della Valle, autrice de: "Una storia vicina vicina".



 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla. Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2003-2004-2005 Il club degli autori, Naide Sarti
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Agg. 28-02-2005