02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
ASSOCIAZIONI CULTURALI
L'Antologia dell'Associazione culturale savonese ZACEM

Zarina Zargar

ZARINA ZARGAR: (Savona): nata nel 1992, studia la chitarra ed è molto brava a scuola. Per imitare gli altri membri della famiglia, scrive poesie e piccoli racconti.

L'arcobaleno
 
L'arcobaleno ha tutti i colori del mondo, o più o meno proprio tutti. Lui ti porta allegria, perché è allegro, esce proprio poco perché è dormiglione come me, è timido e dolce tanto quanto l'amore! Ma se lui è così bello non è tutto merito suo, perché il sole gli dà la bellezza, il paesaggio fa da sfondo (quando ci sono gli alberi). Le nuvole gli danno solidarietà, il cielo, ma anche la luna lo aiuta. Allora se noi abbiamo tutti questi vantaggi, però se noi roviniamo tutto ciò che possediamo, a che cosa serve? Voi direte non servono a niente e se ne fregano. Secondo me, le persone che rispondono così non si meritavano questo magnifico ambiente che ora si è trasformato in una terra inquinata per colpa loro. Invece le persone che hanno capito che negli anni trascorsi hanno sbagliato, si stanno preoccupando di piantare alberi e di usare lo stretto indispensabile, quindi di ridurre l'inquinamento. Queste persone devono diventare milioni anzi miliardi! Però se continueremo a inquinare l'ambiente noi e la natura ci distruggeremo contemporaneamente. C'è anche un proverbio che dice:
< Chi la fa, se l'aspetti >.
1. Se non ci fossero stati gli alberi a quest'ora noi saremmo già tutti morti, perché non ci sarebbe l'ossigeno.
2.Non si potrebbero costruire abitazioni o oggetti di legno.
3.Non avremmo frutti come la mela, la pera, la banana, il kiwi, il cocco, il melone ecc.
Ma ce ne sono tante altre di cose che ci dona la natura, solo che non sto a dirle tutte, perché domani mattina sarei ancora qui a dirvele tutte quante, perché sono anche più di cento.
Quindi se noi abbattiamo gli alberi, noi stiamo soffrendone le conseguenze, ma soprattutto i vostri figli, perché andrà avanti col tempo l'inciviltà nel mondo, loro saranno ancora giovani e subiranno tutte le conseguenze anche se pure loro avranno fatto qualcosa la maggior parte la subiranno loro. Comunque se essi lo fanno così, non è loro la colpa, perché noi lo insegniamo a loro. Ma il problema è che poi loro lo insegneranno ai loro figli, di generazione in generazione. Così il nostro mondo finirà. Per questo dobbiamo lottare per migliorare, perché sono sicura che se ci mettiamo impegno possiamo farcela. Se continueremo imperterriti a fare così, un giorno la pagheremo tutti quanti, ma se vogliamo che tutto questo non accada, prendiamo subito carta e penna e correggiamo i nostri sbagli!!!
(aprile 2001)
ZARINA ZARGA
 
 
Archi di lumi colorati!
Verde, viola, giallo,
lascia vibrare
la "Terra"
ancora per pochi anni!
 
(ZARINA ZARGAR)
Indice
Copertina
Prefazione
Home page dell'associazione Zacem


Per tornare all'indice delle Associazioni culturali
©1998 Il club degli autori,
Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>

Rivista Il Club degli autori

Home page Club dei poeti
|Antologia dei Poeti
Concorsi letterari
Arts club (Pittori)
TUTTI I SITI CLUB
Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro
Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo!

agg. 16 settembre 2001