Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Simonetta Capponi
Ha pubblicato il libro
Simonetta Capponi, Inseguendo parole, Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) 15x21 - pp. 40 - L. 11.000 - Euro 5,68 ISBN 88-8356-159-7
PREFAZIONE
Il senso di giustizia, l'amore infuocato, lo scandire del tempo, il dolore intimo, la sincerità, l'indignazione, sono questi i temi fondamentali della poesia di Simonetta Capponi.
Parla di un amore sincero e commovente "... e le nostre mani unite non si lasceranno mai", che rende la poesia bella, così com'è bella l'anima che la esprime.
In queste poesie affiorano anche il sorriso, la speranza, l'esplosione di gioia "Libera il cuore, tu libera il cuore". Non manca l'umanità verso gli anziani, i diversi, i condannati. Ma l'anima ardente della poetessa è capace di provare anche odio e risentimento. Rabbia quando scrive di "Israele, terra di troppi padroni", quando denuncia stupri, razzismo. Incoraggia ribellioni.
Non le sfugge la corsa infinita delle cose, della vita, però interpreta questo andare frenetico, quest'affanno dell'uomo in senso ottimistico.
A suo modo canta i valori religiosi "Piccola scheggia sono adesso che scivola piano nelle Sue mani".
Contempla con grande sensibilità i fenomeni della natura, come il bisbiglio del fiume, la grandezza della luna, e dedica anche un'ode speciale per un piccolo e poco amato insetto dicendo "ombre magiche di fili e trame".
Queste poesie si fanno leggere con grande partecipazione emotiva. Esse rimuovono nell'animo motivi di dolore, di amore, di gioia, di perdono che hanno un valore universale.
Nel leggerle si prova l'impressione di avere un colloquio con un'anima estremamente sensibile, che sa partecipare al mondo con le sue ansie, il suo tormento, gli slanci del suo amore, i suoi furori.
Quella della Capponi è una poesia intimistica, che scava dentro, che seziona sentimenti, i palpiti dell'anima, le reazioni violente del cuore.
L'arte di questa giovane dal forte sentire certamente saprà attingere espressioni sempre più alte, sollecitate dalle esperienze nelle stagioni più mature della vita.
Angelo Spina
Pasquale Di Petta
"
- Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
- Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it . Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
- Se non ha casella email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2000 Il club degli autori, Simonetta Capponi
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | ins. 1 Giugno 2001