Benvenuti sulla home page di Carlo Betocchi (1899-1986)
Un articolo di Olivia Trioschi
- Nato a Torino nel 1899, Betocchi ha lavorato a lungo nel settore edile dedicandosi successivamente all'insegnamento. A Firenze, dove ha vissuto a lungo, ha fondato e collaborato intensamente alla rivista cattolico-ermetica «Il Frontespizio». La sua prima raccolta poetica, Realtà vince il sogno, è del 1932; a essa ne sono seguite molte, comprese parecchie opere in prosa, ma molto materiale è ancora inedito o poco conosciuto. Ciò nonostante Betocchi, dopo aver superato non poche prevenzioni della critica, è ora considerato "uno dei pochi nomi certi dell'ultimo cinquantennio" (F.Fortini) e la sua opera è stata molto rivalutata di recente con pubblicazioni a cura di autorevoli studiosi come, per ricordarne uno solo, Carlo Bo. Betocchi si rifà, inizialmente, alla tradizione lirica italiana dal Duecento al Quattrocento; il che, se da un lato impreziosisce il verso, d'altro lato lo allontana decisamente dalla predominante corrente ermetica alienandogli il favore di molta parte della critica. Anche i contenuti appaiono originali e autonomi, permeati come sono di un sentimento cristiano che vede nel mondo una manifestazione del divino; compito della poesia è quindi quello di testimoniare e ritrarre la verità delle cose e dei sentimenti nella loro semplicità. A questa poetica che taluni hanno definito "ingenua" corrisponde una tecnica volutamente approssimativa che tuttavia raggiunge altissimi livelli quando l'ideale della vita arcaica, più legata alla terra che alla storia, si fonde con una sensibilità sottile e assolutamente moderna.
Per leggere alcune poesie
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE :
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©1999 Il club degli autori, Carlo Betocchi
Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>
Home page Club dei poeti |Antologia dei Poeti Concorsi letterari Arts club (Pittori) TUTTI I SITI CLUB Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo! Agg. 26 marzo 1999