Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Adriana Festoso Con questo racconto ha vinto il decimo premio del concorso Marguerite Yourcenar 2002, sezione narrativa
Il teatrino di legno - Di natura io sono conservatrice, mi affeziono alle cose, ai libri, agli oggetti che per me hanno rappresentato un momento di vita, quindi non è il valore economico ma quello affettivo che mi rimane nel cuore.
- Spesso ritrovando un oggetto, sentendo un disco, un odore particolare, la mente torna indietro nel tempo e fa rivivere le situazioni legate alla memoria, all'emozione dell'attimo ormai svanito.
- È stato così quando sono stata nella soffitta di casa, scomoda ma abbastanza grande, nella quale ho rifugiato di tutto: credo che se mettessi in ordine cronologico gli oggetti conservati, piano piano sarebbe il dipanarsi di tutta la mia vita, dall'infanzia all'età matura e l'onda dei ricordi sarebbe troppo forte e mi emozionerei sulle cose perdute, le persone scomparse, le aspettative deluse, le gioie provate.
- In soffitta dunque l'attenzione si è fermata davanti ad una scatola di legno non ricordandone il contenuto: l'ho aperta ed ho ritrovato il mio vecchio teatrino di legno. Con delicatezza ho estratto lo sfondo, anzi due; uno con gli alberi che rappresentava il folto di un bosco, l'altro con un castello turrito.
- Poi con rispetto ho accarezzato i personaggi: l'eterna principessa bionda con un vestito azzurro, il re e la regina con le corone in testa, un soldato col naso un po' ammaccato, un altro personaggio anonimo brutto e deforme, che senz'altro ha assunto sempre il ruolo del cattivo.
- Ho steso il sipario composto da un piccolo drappo rosso ormai consunto e mi sono rivista bambina quando davo libero sfogo alla fantasia, creando storie immaginarie: i burattini che muovevo tramite il filo erano eroi che lottavano per la conquista del regno, dell'amore della principessa, che sconfiggevano con onore il cattivo, che si ferivano, soffrivano, amavano a costo della vita.
- I miei spettatori erano tre bambole che sedevano mute e pazienti ad ascoltare i racconti fantastici dei quali inconsciamente io stessa ero la protagonista, ora calandomi nei panni della principessa o della regina o della fanciulla indifesa.
- Solo adesso mi rendo conto che il mio teatrino di legno era il teatro stesso della vita con le tante vicende quotidiane con le quali lottiamo continuamente.
- Ognuno di noi ha trovato sulla strada qualche cattivo con cui misurarsi, contro il quale affiliare le armi e talvolta ha ricevuto ferite e sofferenze.
- E quale donna non è stata in attesa del principe azzurro, dell'amore vero, sognato, vagheggiato, atteso e talvolta vissuto, talvolta deludente, perduto, scomparso, ritrovato, come un gioco sottile che non ha mai fine.
- Ognuno ha avuto paura del bosco, dei sentimenti, dell'indefinibile, di se stesso, del suo intimo più segreto.
- Ciascuno di noi ha provato a costruirsi un castello ben difeso in cui sentirsi protetto, al sicuro da ogni assalto, ha cercato di esserne regina e di avere a fianco il suo re: c'è chi ci è riuscito e chi invece ha trasformato il castello in una prigione.
- Mentre guardavo dunque i miei personaggi antichi e le vecchie scene pensavo che essi racchiudevano nella loro semplice maschera, l'essenza stessa del vivere e che sarebbe stato il destino a muovere i fili di ognuno di noi come tanti burattini in una recita su un palcoscenico ben più grande: la vita.
Clicca qui per leggere la classifica del
Premio Marguerite Yourcenar 2002
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
- Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
- Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
- Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2002 Il club degli autori, Adriana Festoso
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it- Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
- IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
- Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 10-10-2002