Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti

Ezio Testa
Ha pubblicato il libro

Ezio Testa - Basta mele rosse

Antologia poetica

 


Collana Fonòpoli (parole in movimento) 14x20,5 - pp. 80 - Euro 8,50 - ISBN 88-8356-714-5

 

 

In copertina

Ceramiche gialle e mele rosse,

olio su tela e computer grafica, cm 30x24

realizzato da Ezio Testa nel 1977

Questa pubblicazione è stata stampata

quale 4° premio del concorso

"Fonòpoli - parole in movimento" 2003 sez. poesia

 

Poesia classificata:

"Per il 72° compleanno di mia madre"

Prefazione


PREFAZIONE
La presente antologia comprende una scelta di liriche, frutto di anni di attento lavoro e di grande passione, a partire dalla prima silloge Come l'acqua del 1996 dove regna una visione malinconica e di velate tristezze eppure così importante perchè rappresenta sicuramente il primo autentico passo dell'autore verso una poesia più consapevole e matura dopo le impulsive composizioni di Microeccessi scritte nel '90.
Il punto di partenza di questo viaggio con l'autore è senza ombra di dubbio la poesia dal titolo La vita e proprio a questa lirica spetterebbe di diritto aprire questa antologia: l'esistenza vista come una strada antica che sale lenta e tortuosa a volte conduce a remoti ruderi dove è prudente e conveniente affrettare il passo altre volte dirige verso prati accoglienti dove si può indugiare per cercar di stemperare gli affanni ma dura poco perchè è già il momento di rimettersi in viaggio affrontando nuove repentine curve. Capita ogni tanto di fermarsi ad assaporare la gioia della vita anche se davanti ai nostri occhi son sempre presenti le fatidiche porte da aprire, le ombre del quotidiano, le immagini dove ogni forma di vita è evaporata, logore foto ingiallite dal tempo, lo smarrimento dell'essere umano che perde le sembianze e si sorprende a immaginarsi pietra gettata nel profondo del mare, e in quell'incessante cadere, lontani ormai i sentimenti.
Come a proseguire l'inevitabile percorso, Ezio Testa, sempre tenendo fede a quell'intimo rapporto con la Natura e a quel dialogo con le cose più semplici, nella silloge Quotidiano del 1997, offre spazio poetico alle suggestioni del proprio animo, al desiderio dell'abbandono "antica pace m'invade", quasi geloso del piccolo tesoro di parole e versi: l'odor di cose vecchie e di legni umidi come "ruvide e stanche barche adagiate sulla sabbia" con la vernice scrostata e il fasciame seccato dal sole o inumidito dalla notte; l'atmosfera polverosa di vecchie reliquie d'una bottega antiquaria dove ciò che attrae non è il prezioso mobile o il candelabro d'oro ma ben più misere "bambole accecate", lampade con luce così fioca da esser inutili, vecchie radio ormai mute, tazze orfane, tele graffiate e tagliate che hanno perduto la loro bellezza, come sfregiate dal tempo eppure tutto pare ammiccare al poeta, chieder a lui di ritrovar nuova vita, di rinascere nelle sue parole o grazie ad un semplice contatto porre fine a quell' esilio oltre il silenzio che divora.
V'è poi la stagione che vede l'esigenza con la silloge All'aurora ti cerco del 1999 di scrutare più a fondo dentro se stesso in un continuo lavoro di verifica e di profonda riflessione, recuperando frammenti dell'umano divenire tra assenze, isolamenti, lontananze e confessioni: un continuo perdersi e poi ritrovarsi, l'assurda voglia di misurare l'infinito, l'alternarsi di dubbi e speranze nella propria esperienza. Tutto pare opaco e fugace, effimero e muto, e il poeta si muove a suo agio in queste atmosfere, assimila il concetto di dolore, scomodo e infido fardello sulle spalle dell'uomo mentre le pagine della vita scorrono veloci. Ecco allora che le parole hanno un una natura e uno stile ipnotico che conduce ad un lento abbandono estatico velato da un profondo senso religioso.
Infine a chiusura di questa antologia come a farsi testimonianza di una attenta visione della realtà circostante vi sono le poesie raccolte in Basta mele rosse del 2002 dove le tragedie della guerra e del terrorismo con le loro vittime innocenti tra i resti polverosi dopo l'orrore, diventano vibrante grido contro la guerra, contro l'ipocrisia e la falsità, contro l'eliminazione della coscienza per cercare di preservare ancora la speranza di fermare la disumanizzazione in atto.
E lui, il poeta, muove ora i suoi passi tra siepi odorose di tristi viali d'ospedale che rimandano a profumi antichi, procede lento, tra dolori e paure, solitario in luoghi non suoi: sorpreso e imbarazzato di scorgere se stesso in membra aliene.
 

Massimiliano Del Duca

 


Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2004 Il club degli autori, Ezio Testa
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
 
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

 

 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

 

Ins. 03-08-2004