Edizione cartacea
È uscito il n° 109- 110 Settembre - Ottobre 2001 dell'edizione cartacea de
Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 20 settembre 2001
Il sommario
 
Tribuna libera
 
Filippo Ivaldi esempio di passione giornalistica e civile
 
In vendita nelle seguenti librerie

Editoriale
Croce e delizia delle Email
 
 
 
Quando alla fine dell'estate del 1996 decidemmo, primi fra tutti, di aprire un sito Internet per fare un'edizione virtuale di questa rivista non fummo sommersi dall'entusiasmo dei soci. In realtà allora poche persone sapevano che cosa fosse Internet e quale potenziale rappresentasse per far conoscere qualunque iniziativa.
Mi ricordo che quando dissi al noto poeta vogherese Sergio Barbieri "Ho messo le sue poesie su Internet" mi ringraziò, perché è persona educata, ma non fece salti di gioia. Qualche mese dopo mi telefonò: "Sulle mie pagine Internet ci sono alcune imprecisioni, è possibile correggerle?".
Era successo che un suo amico residente in un'altra città aveva visto il sito di Barbieri e gli aveva telefonato congratulandosi. Oggi Barbieri, che ha vinto e si è piazzato in diversi concorsi e ha pubblicato alcuni libri con l'editrice Montedit ha sul nostro web un grande sito che ha in media trecento visitatori ogni mese.
Oggi tutti sanno che cos'è Internet e una percentuale sempre più alta di cittadini si collega o dal suo posto di lavoro o da casa (chi ha un figlio studente ha certamente in casa anche un computer...).
Tra le varie particolarità di Internet c'è quella delle Email, cioè dei messaggi che si possono spedire a un amico, un parente o chicchessia. Questo modernissimo tipo di comunicazione ha alcuni vantaggi. Il primo è che si risparmiano i soldi del francobollo, il secondo è che è persino più veloce dei telegrammi.
Purtroppo ogni medaglia ha il suo rovescio. Ben presto i soliti furbi hanno cominciato a spedire messaggi pubblicitari delle loro attività, approfittando del fatto che è possibile inviare lo stesso messaggio a più indirizzi contemporaneamente. Poi ci sono i deficienti che propongono catene di S. Antonio, quelli che mandano messaggi pro o contro Berlusconi eccetera, i perditempo e i zuzzurelloni.
Questa pratica si chiama spamming ed è odiata da tutti coloro che hanno una Email.
Morale oggi noi riceviamo anche oltre cento messaggi al giorno (al lunedì quindi sono oltre 300...) e, anche se lo spamming finisce subito nel cestino, è materialmente impossibile rispondere a tutti. Come altri siti molto visitati abbiamo quindi preparato delle risposte automatiche per le domande più frequenti.
Ma anche così è impossibile fornire risposte esaurienti a tutti. Per le risposte più complesse, soprattutto a coloro che affrontano più argomenti nello stesso messaggio, chiediamo quindi di telefonarci.
Chi desidera conoscere risultati di concorsi o notizie su antologie prenotate può trovare informazioni su questa pagina che viene aggiornata ogni settimana: www.club.it/concorsi/risultati.
Molti, soci e non soci ci pongono le domande più svariate su poeti e scrittori. Chi perché gli serve per la tesi di laurea, chi per soddisfare una curiosità. È ovvio che a costoro non possiamo rispondere se non con questa lettera: "Grazie per averci scritto. Purtroppo, ricevendo oltre 100 email al giorno non ci è possibile rispondere a tutti. Nel suo caso, e per molte altre richieste anologhe che ci giungono quotidianamente, dovremmo allestire una specifica redazione per fare delle apposite ricerche il che comporterebbe dei costi che non possiamo affrontare. Per aiutarLa Il suo msg verrà inserito prossimamente nella Bacheca: pagina help: http://www.club.it/notiziario/bacheca/help.html dove è possibile che venga letto da qualcuno che ha la risposta a quanto Lei ci chiede".
Sappiamo che ci sono dei soci che ogni tanto rispondono. Li ringraziamo per l'aiuto che ci stanno dando.
 
Umberto Montefameglio
 
 
 
Quando la Parola diventa Magia...
Vi sono eventi che si dimenticano nel tempo d'un battito d'ali, altri che si ricordano con gioia a lungo.
La serata della premiazione del concorso "Fonòpoli - Parole in movimento" di cui trovate notizia nelle pagine successive, appartiene alla seconda categoria. Non occorrono maghi, indovini o profeti per capirne i motivi, i presupposti, le esperienze messe a disposizione per creare un evento culturale di qualità.
Le "Parole in movimento" che hanno dato vita alle poesie ed ai racconti sono state il frutto genuino di un entusiasmo senza eguali.
La profonda ed ineluttabile volontà di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo, la capacità di fare emozionare con la Parola sono un regalo di grande valore offerto con generosità a chiunque avesse voglia di ascoltare, di capire, di lasciarsi trasportare indifeso nei luoghi più nascosti dell'animo.
Questo cammino si è rivelato una toccante esplorazione delle emozioni e dei sentimenti scrivendo poesie appassionate e raccontando storie quotidiane o fantastiche.
Sogni, speranze, aspettative si sono plasmate in una sola cosa, in una primigenia materia antecedente il "soffio vitale".
Creatività, fantasia e originalità hanno reso possibile tutto questo: non si può rimanere insoddisfatti o delusi davanti ad una alchimia perfetta di tali ingredienti.
Ho assistito allo sgorgare di linfa vitale indispensabile per chi si avvicina al mondo letterario e nello stesso tempo all'esplorazione di un impulso vitale che può dare voce e credibilità a tanti nuovi autori.
Tutto questo è stato assaporato e gustato in una atmosfera affascinante, da uno dei tanti partecipanti "per caso" e in silenzio, nascosto dentro me stesso come una conchiglia, ascoltando quelle parole, mi sono reso conto di amare ancora di più la vita.
 
Massimo Barile

 
 
ottimizzato per Netscape