Editoriale
Oltre 3.000 Autori, 15 antologie all'anno e 259 libri editi
Il successo del nostro club continua a crescere ogni anno
- Credo che questo numero de Il Club degli autori, con le sue 256 pagine, sia tra le riviste dedicate agli autori contemporanei, quella più voluminosa che si sia mai vista. Non solo perché copre tre mesi (ottobre, novembre, dicembre), invece di due come al solito, ma per una serie di motivi di cui potete rendervi conto sfogliandone le pagine. Avrete la conferma che il nostro club sta crescendo in tutti i settori in cui opera per esplicare il suo compito che è quello di far conoscere i migliori e i più promettenti autori contemporanei. I nostri successi sono resi possibili grazie al contributo delle iscrizioni dei nostri soci, soprattutto benemeriti e sostenitori che continuano ad aumentare. Come potete vedere nelle pagine che seguono abbiamo tra i nostri iscritti autori non solo residenti in ogni regione d'Italia, ma anche italiani (o figli di italiani) residenti all'estero e stranieri residenti nella nostra penisola.
- Di ognuno pubblichiamo sulla rivista poesie o racconti. E poiché il loro numero cresce, aumentano di conseguenza le pagine. Mentre su Internet la realizzazione o l'aggiornamento delle home page avviene all'incirca in una decina di giorni dal ricevimento del materiale perché sul nostro server web abbiamo uno spazio illimitato per la rivista invece, si crea inevitabilmente una lista di attesa. Ci impegnamo comunque a pubblicare ciascuno entro un anno dall'iscrizione: e questo appunto è uno dei motivi per cui questo numero ha molte pagine.
- Abbiamo dovuto dedicare anche molto spazio ai risultati dei nostri concorsi e ai testi dei premiati. Ci sono anche parecchie fotografie della premiazione avvenuta in dicembre alla quale hanno partecipato oltre duecento autori. La premiazione degli altri concorsi a cui abbiamo dato il nostro patrocinio con premi, supporto tecnico e pubblicitario si sono svolti durante l'anno nelle località in cui sono stati indetti: Monza, Montegrotto Terme, Sartirana Lomellina, Ferrera Erbognone, Candia Lomellina, Gadesco Pieve Delmona, Castiraga Vidardo, Anguillara Sabazia, Napoli, Tromello. La premiazione del concorso di Fonòpoli avviene a Roma.
- Parecchie pagine sono dedicate alle recensioni di libri pubblicati dalla nostra editrice Montedit. Anche nel 2004 abbiamo edito più di 250 opere. Siamo arrivati in totale a più di 1.300 libri tra cui parecchi sono i libri-premio dei nostri concorsi. Numerosi autori sono così riusciti a realizzare il loro sogno di pubblicare il libro nel cassetto, senza dover pagare i ben noti contributi milionari richiesti da famelici editori-a-pagamento...
- Oltre alla recensione sulla rivista i libri dei nostri autori sono inseriti gratuitamente su Internet dove continuiamo ad avere oltre 150 mila visitatori ogni mese.
- La serie di articoli sui grandi Scrittori del Novecento, curata da Massimo Barile, stavolta è dedicato ad Ada Negri (1870-1945) che dopo il Fanfulla della disfida di Barletta è tra i personaggi più importanti nati a Lodi. Tra essi c'è anche il suo quasi coetaneo Camillo Berneri, un altro scrittore impegnato nei problemi sociali. Ma a Lodi è conosciuto da pochi e non ci risulta che sia mai stato commemorato. Anche perché, nato nel 1897 a otto anni si trasferì a Reggio Emilia con la madre maestra. Qui aderì al partito socialista e successivamente al movimento anarchico. Nel 1936, allo scoppio della guerra civile in Spagna, fu tra gli organizzatori del primo contingente italiano antifranchista. Ma con i suoi scritti prese posizione contro i crimini staliniani e per questo venne assassinato a Barcellona insieme al compagno di lotta Francesco Barbieri, il 5 maggio 1937, dagli agenti della ceka, un commando composto da comunisti italiani e spagnoli.
- Per saperne di più su Ada Negri e su Camillo Berneri consultate i numerosi siti loro dedicati su internet. Li trovate facilmente su Google di cui siamo partner e che è raggiungibile anche dalla nostra home page:
http://www.club.it - Su Internetbookshop potere acquistare i seguenti libri di Ada Negri:
- - Poesie, Negri Ada, Mondadori, Euro 7,00 - Attualmente non disponibile su IBS
- - Mia giovinezza. Poesie, Negri Ada, Rizzoli, Euro 7,00
- - Opere scelte, Negri Ada, Il Pomerio, Euro 21,00
- - Stella mattutina, Negri Ada, La Vita Felice, Euro 10,50
- Di Camillo Berneri è disponibile:
- - Anarchia e società aperta, Berneri Camillo, M & B Publishing, Euro 14,46
- Internetbookshop è accessibile direttamente dal nostro sito web digitando:
http://www.club.it/biblo/indice-i.html Umberto Montefameglio
|
|
|
|
Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte |