Rivista Club degli autori n° 167-168-169-170
Febbraio 2007
 
 
News

I successi dei nostri soci
 
In data 9 settembre 2006, presso la Sala Molineris (Palazzo Taffini) di Savigliano (CN) si è svolta la premiazione della 17° edizione del Premio biennale di Poesia e Narrativa Massimiliano Kolbe, dove il poeta Albiatese Enrico Sala ha ricevuto il 1° Premio nella sezione Poesia Dialettale per l'opera Ul regall pussee bell, libro edito dalla casa editrice Montedit nel mese di luglio dello scorso anno e che raccoglie le prime 24 poesia dialettali scritte dall'autore dal 2003 al 2005.

Di seguito la motivazione della giuria: «Un viaggio attraverso i ricordi della vita, si potrebbe definire la raccolta di liriche di Enrico Sala: persone, luoghi ed eventi del passato che hanno contribuito a costruire il presente e a dare un significato positivo all'esistenza. La poesia scolpisce infatti ciò che è mutevole e ferma il passare del tempo. In questo modo l'oggi s'immerge nel passato, rendendo eterno ciò che era destinato a perire e presentandolo all'ascolto dell'anima nella sua forma più spirituale e pura».

Così commenta Enrico Sala: «Tra gli oltre 20 premi ricevuti, da quando nel 2003 ho iniziato ad inviare le mie poesia a concorsi letterali, ritengo che questo sia il più significativo per la prestigiosità del premio (itituito 24 anni fa, per i primi 10 anni annuale poi biennale), per la particolare attenzione che il premio pone a quelle opere che "arricchiscono lo spirito" e per il fatto che si premia una intera raccolta e non una singola poesia».

Questo l'elenco dei premi ad oggi ricevuti:
Premio biennale di poesia Massimiliano Kolbe Savigliano (CN): 1° Premio nella sezione dialettale del 2006.
Concorso letterario internazionale Il Giunco, Brugherio (MI): 1° Premio nella sezione dialettale nel 2003; 2° Premio nella sezione dialettale 2005; 2° Premio nella sezione dialettale 2006.
Concorso Nazionale Amica Radio - Città di Seregno (MI): 1° classificato per dialetto regionale nel 2004; 3° Premio nella sezione dialettale del 2005.
Concorso letterario Racconta il Natale, Sovico (MI): 1° Premio nel 2005.
Concorso Nazionale di poesia San Primo, Leggiuno (VA): 1° Premio nella sezione dialettale nel 2005.
Premio di Poesia Ad Novam, Nova Milanese (MI): 1° classificato nella sezione dialettale del 2005; 2° classificato nella sezione dialettale del 2006.
Concorso di poesia in dialetto lombardo Il Solco, Biassono (MI): 2° Premio nel 2005; Premio speciale nel 2004.
Concorso Poesia e Immagine, Cislago (VA): 2° Premio nella sezione dialettale nazionale 2006.
Concorso letterario nazionale Gens Vibia, Marsciano (PG): 3° Premio nella sezione dialettale nel 2005.
Premio letterario nazionale Tre Ville, Treviglio (BG): 3° Premio nella sezione dialettale nel 2005.
Segnalazioni e menzioni di merito ai seguenti concorsi: Versi in Libertà, Castelnuovo Bocca d'Adda (LO), edizione 2004; Amica Radio - Città di Seregno, Seregno (MI), edizione 2003; La Leonessa, Brescia, edizione 2005; Prima che vegna nott, Milano, edizione 2005; San Primo, Leggiuno (VA), edizione 2006; Lasarat, Broni (PV), edizione 2006; Poetico musicale, Basilea (Svizzera), edizione 2006 (premiazione 14 ottobre).
 

Il romanzo Il Camaleonte della scrittrice bassanese Mara Ferraro, finalista al Premio Letterario Internazionale Jacques Prèvert 2005 e pubblicato nel gennaio 2006 dalla Casa editrice Montedit, è stato presentato con ottimo successo di pubblico, critica e stampa venerdì 27 ottobre 2006 presso la Sala Consiliare del Comune di Rosà (Vicenza), con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Marino Finozzi, del Sindaco di Rosà Manuela Lanzarin, del vicesindaco di Bassano del Grappa (VI) Stefano Giunta, del Sindaco di Cartigliano (VI) Germano Rachella e di diverse altre personalità del mondo della letteratura.
Mara Ferraro è inoltre risultata vincitrice del Premio Letterario nazionale Arpalice Cuman Pertile 2006, organizzato dal Comune di Marostica, nella sezione narrativa, con il racconto La figlia del vento, nel quale affronta la tematica del confronto tra culture diverse.



Il Poeta e scrittore Michele Ammirati di Piacenza si è classificato primo al Premio letterario La serpe d'oro 2006 organizzato dall'A.M.S.I. (Associazione Medici Scrittori Italiani), con una silloge di cinque poesie inedite. L'autore è inoltre risultato quarto classificato per la sezione narrativa al Concorso letterario nazionale Le nuvole Peter Russel di Napoli, edizione 2005-2006.



Il Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società, presieduto da Pasquale Francischetti, segnala che a tutti coloro che al richiederanno invieranno una copia omaggio della rivista Poeti nella società (riservata agli iscritti al Cenacolo) indirizzando la richiesta a: Poeti nella Società - via Parrillo, 7 - 80146 - Napoli.



Lucy Simonato di Fara Vicentino, socia del Club ed autrice del libro Piccole canzoni a ritroso nell'anima, edito da Montedit, continua a riscuotere successi in ambito letterario. È stata infatti recentemente premiata per la raccolta inedita al Premio di Poesia Lorenzo Montano, della Anterem edizione, con la menzione d'onore; secondo premio al V Concorso Prosa-poetica Terra/di/nessuno 2006 per l'opera The Hours: la pietra, i libri, il corpo, i fiori.



Roberto Reggiani di Modena ha recentemente conseguito i seguenti riconoscimenti: diploma di merito con medaglia nella sezione narrativa edita, al Premio L'Attualità Bartalucci 2006, indetto dal Movimento Gaetano Salvemini di Roma; diploma di merito e segnalazione speciale con medaglia di bronzo per la poesia Lettera per un figlio morto, al XX Concorso naz. poesie Lucania Filatelica Club; premio speciale al XX Concorso Giovanni Gronchi di Pontedera; menzione di merito al Premio nazionale di Poesia Mino Maccari - Città di Montignoso 2006; Premio speciale della Giuria sezione narrativa edita al XII Premio Rivalto - Roberto Magni.

Premio letterario Città di Siderno

Si è tenuta il 19 ottobre 2006 la cerimonia di premiazione del premio letterario Città di Siderno.
Vincitrice del concorso la scrittrice Palma Comandè con Per coraggio e per paura, Ed, Pellegrini.
Finalisti nella sezione narrativa:
Mauro Orletti con Canto l'Equatore, ed. Libuk ed Ernesto Maria Volpe con Incroci mentali, Ed. Perdisa.
Finalisti nella sezione saggistica:
Mario Casaburi con Per una storia della Calabria, ed Cittàcalabria;
Giuseppe Guzzo con La pedagogia di Giuseppe Isnardi, ed, Rubettino;
Rocco Lentini con La CGIL in Calabria, Nuove Ed. Barbaro.
Sezione Poesia:
Alfredo Di Marco con La tua e la mia storia.
Premio speciale della Giuria al Professor Raffaele Gaetano ideatore e conduttore di Libraria.


Seconda edizione Premio di narrativa Alessandro Manzoni

Sabato 28 ottobre u.s. al Teatro della Società di Lecco sono stati consegnati i premi della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale di Narrativa Alessandro Manzoni promosso dall'Associazione Nazionale 50 & Più Fenacom con la collaborazione del Comune di Lecco - Musei Civici, del Centro Nazionale di Studi Manzoniani di Milano e dell'ALI Associazione Librai Italiani.
Il primo premio è stato assegnato a Grazia Livi per il romanzo Lo sposo impaziente (Garzanti Libri), il secondo premio a La sposa ebrea di Luigi Guarnieri (Rizzoli) e il terzo premio a Helga Schneider con Io, piccola ospite del Fuhrer (Einaudi).


Esposizione artistica alla Stazione delle Corriere di Rovigo

Settantatreesima personale di Giuseppe Pietroni in occasione delle Deltiadi internazionali che si sono tenute all'inizio dei settembre nei nove paesi del Delta.
Sport-Ambiente-Poesia e vita per valorizzare questo patrimonio Polesano, così il Poeta Giuseppe Pietroni ha voluto ancora una volta dimostrare come l'Arte sia sempre elemento indispensabile per un discorso di sviluppo umano e sociale veramente completo. Venti poesie incentrate più che altro sugli sport dell'acqua, come avrebbe dovuto essere nelle Deltiadi: quindici fotografie, depliant naturalistici, una località del Delta dove transitò il celebre poeta francese Rimbaud e due begli acquerelli del pittore-nuotatore rodigino Alberto Cristini.
L'esposizione, che ha ottenuto unanimi consensi, è stata allestita appena oltre il bar nello spazio che porta alle biglietterie. Un'intuizione di Pietroni il quale ha visualizzato un'accostamento con l'Autostazione di Cà Cornera nel Delta dove spesso avvengono incontri culturali, simbolici "posti di viaggio" rispecchianti il quotidiano movimento dell'uomo per mete conosciute e sconosciute. Definita da Paolo Avezzù «Un bel regalo per la città», tale esposizione ha segnato certamente un'altra originale svolta per la crescita della dimensione culturale non solo polesana, svolte a volte non colte nella loro pienezza. Splendidi i versi dedicati al tema dell'acqua: «Cerchiamo il nostro mare... il nostro cuore sarà una vela che arriverà in ogni porto, perché il sorriso dell'umanità è grande come il mare...». La cronaca di questa bella esposizione arriverà anche alla prestigiosa rivista naturalistica National Geographic.
Continua l'impegno solidale alle Carceri rodigine: presto uscirà una bellissima raccolta completa di tutto. Ovunque ha ottenuto successo l'antologia dedicata a Marguerite Yourcenar. Alla grande vetrina del Nord-Est Dire-Fare tenuta al Centro Mostre di Rovigo il nostro collaboratore ha presentato Il Mondo dentro i motori, assai educativa per i giovani e gli appassionati. Soprattutto dedicata all'autodromo internazionale di Adria, città etrusca, ed alla Società di Formula Uno Ferrari.


24ª edizione del Premio "Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi"

La visita a un cimitero militare inglese in Italia ha ispirato l'autore della poesia vincitrice, per la sezione italiano della 24ª edizione del Premio Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi, Moreno Marani di Torgiano (Perugia).
Un'originale ed accattivante "ballata" poetica in chiave moderna, che dal jazz si dilegua nelle note finali di Chopin e Mozart, ha fatto conquistare la sezione "dialetti di matrice lombarda" ad Armando Azzini di Rezzato (Brescia).
I due autori hanno ricevuto rispettivamente 3500 e 1500 euro.
La giuria, presieduta dal poeta Luciano Erba, prima di scegliere le sette finaliste e, tra queste, le due vincitrici assolute, ha valutato 2230 poesie (presentate in forma anonima) di autori provenienti da tutte le regioni d'Italia, da alcune nazioni europee nonché da USA, Cina, Brasile, Canada e Ghana.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 ottobre, a Legnano, alla presenza di personalità della cultura, della politica e di enti locali, regionali e provinciali. «Questa iniziativa - ha scritto in un messaggio il presidente della Regione Lombardia Formigoni - divenuta ormai un tradizionale appuntamento nel panorama culturale lombardo, dedica una vasta attenzione agli scrittori di tutta Italia e rappresenta un positivo segnale della passione che lega i nostri cittadini alla poesia nel segno e ricordo del poeta Giuseppe Tirinnanzi».
Il Premio, a partecipazione gratuita, è indetto dal Comune di Legnano e dall'associazione culturale Famiglia Legnanese.
Durante la cerimonia sono stati anche premiati per la sezione Poesia in lingua, i finalisti: Maddalena Maffei di Noventa Padovana, Matteo Pazzi di Voghiera (Ferrara) e Valentino Ronchi di Milano; per la sezione dialetti lombardi Lina Francesca Casalini di Crema e Raffaele Castelli di Castegnato (Brescia).


Concorso Letterario Naz. Città di Amelia Premio "Alessandro Geraldini"

La Pro Loco Città di Amelia, organizzatrice della 3° edizione - anno 2006 del Concorso Letterario Nazionale Città di Amelia, Premio "Alessandro Geraldini", rende noto il risultato dell'esame degli elaborati da parte delle Giurie così composte:
Sez. A - Poesia Singola: Flavia Corsano, Pasquale de Zio, Piero Girotti, Cielo Pessione, Luigi Sinibaldi.
Sez. B: Racconto: Silvia Bombara, Giovanni de Lucia, Pierluigi Sbaraglia, Corrado Sorbara, Rossella Viti.
Per la Sezione A- Poesia Singola, la giuria ha stilato la seguente graduatoria di merito:
1° classificata Loriana Capecchi con In Maremma
Motivazione: «La composizione rivela compiutezza e coerenza contenutistica, buon ritmo e musicalità. La Maremma, nello scorrere dei versi, si fa sfondo e motivo dominante che raccoglie colori, sapori, memorie, malinconie lunari e la gioia, quale fonte di essere e di vivere delle sue genti. L'insieme ha la forza di un dipinto macchiaiolo, animato da tanti suoni e canti "a mezza voce"».
Premio: Assegno 250,00 Euro, Quadro della Collezione "Ritratti" dell'artista S. della Rosa, attestato di merito su pergamena, pubblicazione del Concorso letterario.
2° classificata Anna Maria Cardillo con Madre senza canzoni e senza giovinezza.
Motivazione: «Se, come diceva William Faulkner, "la poesia è il mondo sulla capocchia di uno spillo", certamente merita attenzione questa poesia che con poche, incisive e dolorose parole sa evocare le emozioni della perdita di una madre e il contraddittorio rapporto madre/figlia. Il richiamo alla memoria conduce all'immagine della madre ricordata nell'attimo in cui i ruoli si invertono e l'amore trova nuovi smarrimenti. Senza mai scadere in facili sentimentalismi e mantenendo sempre un'accurata coerenza lessicale la poesia ci traghetta con sincerità e delicatezza verso l'emozione pura».
Premio: Assegno 100,00 Euro, Quadro di V. Angeli, attestato di merito su pergamena, pubblicazione del Concorso letterario.
3° classificato Benito Galilea con Di te mi sia memoria.
Motivazione: «La poesia a volte può essere tentativo di espressione dell'indicibile, ricerca libera e appassionata di sostantivi che raccontino le visioni avvenute come scatti dell'anima, discesa temeraria nei propri sentimenti per lasciar affiorare il senso di questi. E allora la scelta delle parole come la consequenzialità delle immagini sono dettate da un ritmo interiore non sempre perscrutabile ma sicuramente affascinante».
Premio: Assegno 50,00 Euro, Quadro di C. C. Vink, attestato di merito su pergamena, pubblicazione del Concorso letterario.
Menzione di merito a: Roberto Borghetti con Saldi di fine stagione.
Motivazione: «Il poeta Roberto Borghetti si segnala per il suo testo "Saldi di fine stagione". In esso egli raggiunge espressione poetica attraverso l'uso di un originale materiale linguistico preso dalla realtà merceologica di oggi. Attraverso stratagemmi sintattici, interi inserti dal mondo del mercato globalizzato, Roberto Borghetti raggiunge un tono ironico particolare con il quale esprime poeticamente una situazione sentimentale universale inedita, ma anche vicina alle sperimentazioni delle ultime avanguardie artistiche».
Premio: Litografia autografa dell'artista S. della Rosa, attestato di merito su pergamena, pubblicazione del Concorso letterario.
Per la Sezione B - Racconti, la giuria ha stilato la seguente graduatoria di merito:
1° classificato Marco Ghiotto, Addio al levante.
Motivazione: «Una stagione felice, quella dell'adolescenza. Una stagione serena, quella del lavoro e del successo. Una stagione difficile, quella della disoccupazione. Un uomo alle prese con il tempo libero obbligato caccia un pesce impossibile, fino a mettere a repentaglio la propria vita. "Addio al levante" non è un racconto di denuncia ma una metafora sulla precarietà dell'esistere, sul susseguirsi crudele e immotivato di stagioni, sulla lotta per l'esistenza: l'uomo caccia il pesce, l'uomo caccia l'uomo. Un racconto riuscito. Hemingway insegna».
Premio: Assegno 250.00 Euro, Quadro della Collezione "Sanguigni" dell'artista S. della Rosa, attestato di merito su pergamena, pubblicazione del Concorso letterario.
2° classificata Silvana Aurilia con Il compleanno.
Motivazione: «Denso, vibrante, dinamico, il compleanno è un normale giorno di festa raccontato attraverso la lente d'ingrandimento del suo protagonista, un ragazzo down, come lui stesso si definisce. In questo microcosmo personale, che sa farsi specchio di una realtà universale, l'autore guida la nostra attenzione con decisione e incisività, con sapienti inquadrature dal sapore cinematografico che ci fanno testimoni di un'ironia drammatica dove il diverso ci appare come la figura più lucida e consapevole nel gioco delle relazioni umane. Mentre Ôtifiamo' per lui, reagendo alla stupidità altrui, non ci accorgiamo quasi di quel sottile gioco di specchi che si alzano pian piano tra le righe, lasciandoci, dopo l'ultima parola, di fronte a noi stessi».
Premio: Assegno 100.00 Euro, Quadro di G. de Falco, attestato di merito su pergamena, pubblicazione del Concorso letterario.
3° classificata Paola Magi con Falca.
Motivazione: «Falca è un personaggio meraviglioso. Una di quelle persone che ognuno di noi avrebbe voluto conoscere. Una donna tra donne, che diversamente tra loro, ma inesorabilmente, amano e lottano. Un personaggio mai manicheo, umano perché complesso, non retorico, reale e carnale, assolutamente lontano dalla banalità. L'autore, al di là dell'intento, che sia invenzione o ritratto, al di là dello stile letterario, ha saputo scolpire con nitore, forza espressiva e sagacia, una personalità che sa lasciare il segno. Non è cosa semplice».
Premio: Assegno 50.00 Euro, Quadro di C. Piersigilli, attestato di merito su pergamena, pubblicazione del Concorso letterario.
Menzione di merito a: Silvia Iorio con Mr. P.
Motivazione: «La storia di un incontro eccezionale con un uomo eccezionale, Mr. P, di cui non ci è dato sapere quasi nulla. La forza e la sincerità della scrittura riescono a trasformare quest'evanescenza in acuta presenza, e ci sembra di poterlo vedere, ascoltare, quasi toccare. Nessuna sbavatura o ridondanza, non un aggettivo di troppo. Ogni periodo si conclude in se sa evocare qualcosa. La pregnanza delle frasi che alternano sapientemente descrizione esterna, riflessione e riverbero interiore accompagnano il lettore dentro l'intimità del racconto-incontro, e creano lo spazio necessario per proiettare l'immaginario in un altrove più vicino che mai».
Premio: Litografia autografa dell'artista S. della Rosa, attestato di merito su pergamena, pubblicazione del Concorso Letterario.


Premio Le quattro porte Memorial Romano Gamberini

Domenica 24 settembre 2006 si è svolta la premiazione della nona edizione del Concorso letterario nazionale Le quattro porte (Memorial Romano Gamberini) questi gli autori premiati.
Sezione Narrativa:
1° class. Roberta Lepri, Grosseto;
2° class. Serena Castro Stera, Trieste;
3° class. Franco Querini, Roma;
4° class. Giuseppe Frattaruolo, Paola;
5° class. Maria Giulia Poggi, Sona;
6° class. Matteo Alberghini, Pieve di Cento;
7° class. Maria Palladino, Biella;
8° class. Manuel Masia, San Clemente;
9° class. Christian Bigiarini, Ponte a Poppi;
10° class. Silvana Ferrario, Merate.
Sezione Poesia:
1° class. Egizia Malatesta, Massa;
2° class. Federico Fieri, Prato;
3° class. Rosa Girardi Bertoncelli, Sona;
4° class. Gabriella Baiocchi, Roma;
5° class. Gianluigi Sacco, Varzi;
6° class. Emanuele Schembari, Ragusa;
7° class. Daniela Raimondi, Londra;
8° class. Giuseppe Tirotto, Castelsardo;
9° class. Francesco La Torre, Segni;
10° class. Rodolfo Di Rosa, Agrigento;
11° class. Flavio Grugnetti, Milano;
12° class. Di Claudia Domenico, Roma;
13° class. Lida De Polzer, Varese;
14° class. Vinia Tanchis, Oristano;
15° class. Liliana Zinetti, Casazza.
Sezione Poesia dialettale:
1° class. AnnaBastelli, Bologna;
2° class. Nadio Maietti, Occhiobello;
3° class. Franco Ponseggi, Bagnacavallo;
4° class. Stefano Longeri, Piacenza;
5° class. Valeria Tugnoli, Bologna.
Assegnato il premio alla carriera Città di Pieve di Cento a Wanda Marasco, nota scrittrice napoletana la cui opera letteraria spazia dalla poesia al romanzo.


IV edizione Premio di Narrativa Libero Bigiaretti

La quinta edizione del concorso biennale di narrativa Matelica - Libero Bigiaretti, organizzato dal Comune di
Matelica, la Provincia di Macerata, la comunità montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino e l'Università di Camerino, ha visto vincitore lo scrittore marchigiano Giuseppe Bonura con il romanzo Il prato delle voci di marmo (Aragno); secondo classificato Roberto Pazzi, che ha presentato il libro L'ombra del padre (Frassinelli); terza classificata Anna Maria Mori con Nata in Istria (Rizzoli).
Questi gli altri finalisti:
Silvia Ballestra con La seconda Dora; Gianfranco Bianchi con Perché tu mi hai sorriso; Claudio Bondioli Bettinelli con Lo specchio di Jan; Ermes Dorigo con Il finimento del paese; Giorgio Monte-foschi con L'idea di perderti; Giovanni Accardo con Un anno di corsa; Serena Caramitti con Penelope in Trastevere; Cristiano Carracci con La luce di Ragusa; Claudia Patuzzi con La stanza di Garibaldi; Massimiliano Palmense con L'amante proibita; Felice Travaglio con Zero all'alba; Valeria Montaldi con Il monaco inglese; Roberto Picchi con Le città del sole; Ivano Bariani con 16 vitamine; Ada Celico con Una casa di carta per mia madre; Emma Sangiovanni con L'arcangelo di Fosdinovo; Albinati & Timi con Tuttalpiù muoio.


Concorso Nazionale di narrativa Akery

Questi i vincitori del premio indetto dal Centro Studi Agorà di Acerra (Napoli).
Sezione fantascienza:
1° class. Francesco Troccoli di Roma;
2° class. Andrea Selva di Alfonsine (RA);
3° class. Mauro D'Avino di Milano.
Sezione Fantasy:
1° class. Mario Sodano di Napoli;
2° class. Tommaso De Stefanis di Marina di Massa;
3° class. Daniela Pagliettini di S. Arcangelo di Romagna (Rimini).
Sezione Horror:
1° class. Isabella Herzfeld di Rapallo (GE);
2° class. Fabio Massa di Alessandria;
3° class. Tiziana Rovigo di Bologna.
Sezione a tema libero:
1° Marina Priorini di Maccarese (RM);
2° class. Silvana Aurilia di Napoli;
3° class. Anna Pezzuti di Meina (NO).
Premio giovani a Aurora De Luca di Rocca di Papa (RM).
Sono state attribuite le seguenti assegnazioni di merito consistenti in un documento cartaceo a: Michele Nigro di Battipaglia; Speranza Blandamura di Salerno; Simona Cremonini di Curtatone (MN); Michele Fiamma di Frigento (AV) per la sezione fantascienza; Vincenzo Cortese di Casoria (NA) per la sezione fantasy; Piero Gai di Feltre (BL) e Claudia Quintieri di Roma per la sezione a tema libero.


XII Premio Nazionale di poesia inedita "Dino Bavona"

Il Circolo Culturale Montepescali rende noti i risultati del XII Premio nazionale di poesia inedita Dino Bavona, la giuria composta da Prof. Salvatore Cinà, Prof.ssa Anna Cinà, Prof. Gerardo Palermo, Prof.ssa Angela Bonadonna, Prof. Nicola Bonadonna, Prof.ssa Laura Amerini, ha esaminato e giudicato 414 liriche di 142 autori, dopo un attento e scrupoloso esame dei testi sottoposti a giudizio, ha deliberato la graduatoria seguente:
1° Premio di Euro 750.00 a Giancarlo Frainer di Marter (TN) con L'offerta delle mani.
2° Premio di Euro 350.00 Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (AQ) con Sinestesia dell'autunno.
3° Premio di Euro 250.00 EmiliaFragomeni di Genova Quinto con La voce non ha forza.
Premio speciale riservato agli autori della provincia di Grosseto a Donatella Grassini con "Madre".
Opere segnalate:
Talamone di Sergio Serrini di Fauglia (PI).
Oltre il recinto di Pietro Catalano di Roma.
Tutto accadeva di Giovanni Caso di Mercato San Severino.
Opere segnalate per gli autori della provincia di Grosseto:
Luciano di Riccardo Capecchi, Grosseto; Per gioco" di Silvia Camilletti, Bagno di Gavorrano; Grosseto (selvatico roseto) di Eugenia Girolami, Grosseto.

Queste le liriche premiate:
 
L'offerta delle mani
 
Se quello che rimane è l'anima
cercherò
come Margherita, il maestro;
la strada dove la vita viene
a chiudere il conto delle attese.
Passa magica la sera,
cerca fra i tuoi capelli
l'oro delle fonti addormentate.
Raccoglie duri argini il tempo;
la luna, affacciata tardi,
s'è perduta nei sentieri dell'acqua
a vegliare sulla cosa infinita.
Ascolta, che silenzi affaticati!
E' un brivido che affonda molle
in quest'isola ferita d'autunno.
Bella l'offerta delle mani tese
a cogliere il pulsare della sera
nel giardino lontano dei sogni
dove il tempo non finisce mai
perché nulla ha consumato
l'innocenza della rosa,
nè la tua bellezza pura.
 
Frainer Giancarlo
 
***
 
Sinestesia dell'autunno
 
Fuori li sento cigolare,
stremati avanzano carretti
scheggiando pietre antiche.
Bambini vociano.
Sciama lungo i vicoli assopiti, aspra
dolcezza, intenso il balsamo del mosto:
so che la terra è buona,
santo il sospiro affranto di mia madre,
forti le mani attorte di mio padre
(complici salde e tenere dei tralci)
il suo silenzio che sovrasta i gridi.
Avremo sere quiete,
abbarbicati al fuoco magro dei camini,
incerta luce al vivere dei giorni.
Di più ci scalderà
- fiamma segreta,
con il grano che canta nella madia -
la porpora splendente delle vigne,
linfa che torna in atomi di sole
a scaglie brevi e vivide d'azzurro.
Al vostro grido e a quello della terra
apro finestre a preparare abbracci.
Ma è un altro tempo e voi,
voi non ci siete.
È solo il me bambino,
testardo fiore di settembre che
non vuole,
non vuol proprio saperne della resa.
 
Umberto Vicaretti
 
***
 
La voce non ha forza...
 
La voce non ha forza per svelare
graffi di rosso nel cuore di figli...
A fatica, tra ore accartocciate, s'apre,
timido, un brusio sommesso...Un canto,
dall'ombra, schiarisce un tenue
bagliore
di mattino, sciogliendo in pianti i solchi
del ricordo. Varca i confini l'anima...
Ritrova brandelli di memoria, in fitta
rete di leggende, l'acre coraggio
di sentirsi vivi... E una luce piove
dalla forza del tempo, tra ciottoli
arsi di vento, tra sabbie di sgomenti.
E c'era ardore nel tuo cuore, terra.
che dal dolore alzavi gli occhi, correvi
incontro al prato risvegliato, tra barbagli
di sole e fresco vento, volgevi in fiumi
d'erba
i tuoi tormenti, librandoti su angosce e
lamenti.
E infondo al cuore già tremava un
sogno,
progetto di terra libera e felice, e in esso
si spegneva il lungo affanno. Era
speranza
il rincorrersi di voci, tra centenari olivi
e vecchie querce, bagliori luccicanti
alle pupille, lanterne di emozioni dentro
i fianchi, tra abissi misteriosi di
cristalli...
Serberà, ancora, luce l'avvenire?
Arderanno,
ancora, lucerne d'illusioni? O resterà
solo
un pugno di spighe a memoria di quei giorni?
Un pulviscolo sottile, uno stormire di
foglie,
tra passaggi di venti e polveri di suoni?
Prigionieri noi siamo dentro un cerchio.
Dietro i vetri tentacoli s'arrampicano,
tentano un varco, un percorso noto,
verso gorghi abissali di tormenti,
verso ambigui recessi... Certo il tempo
metterà i suoi tasselli ed il presente
va oltre quel sussurro aperto tra i
sospiri,
va verso... il nulla o... il divenire.
Ma è ancora lì, rivolta verso il cielo, l'armonia
struggente di quei giorni... e, come
allora,
si fa brama e mistero, sforzando
inesorabili
catene... Nè si è placata la febbre che
divora.
Noi ci scaldiamo al sole di quel fuoco,
come quando la sera cantavamo,
con torce in mano ardenti di passione,
silenzi illuminati ad ascoltare,
e... sussurrava il mare nel porto
del domani, dove ormeggiare
misteri di speranze, trepide atte
certezze ferme, prive d'illusioni...
 
Emilia Fragomeni

2° edizione Concorso Poesie di solidarietà... per ricordare Tiziana

Assegnato il 10 giugno 2006 a Guspini (Medio Campidano) il premio per poesia in lingua italiana e lingua sarda inedita o edita non premiata in altri concorsi.
La Giuria composta dal Dott. Paolo Pillonca (Giornalista), Giovanna Mulas (Scrittrice, poetessa, pittrice candidata per l'Italia al Premio Nobel per la letteratura anno 2006), Dott.ssa Silvana Bellini (docente di lettere scuola superiore) Dott. Tarcisio Agus (Insegnante, Presidente Uni-Tre, presidente Fondazione Guspini per la vita) Dott. Efisio Cadoni (Insegnante, geologo) dopo attenta analisi delle circa mille poesie in concorso, si è così espressa.
Sezione Lingua Italiana:
1a classificata: Emilia Fragomeni, Genova, con la poesia Mi manca vincitrice del premio di 150 Euro, piatto in ceramica e diploma di merito.
2a classificata: M. Francesca Giovelli, Caorso, con la poesia Vedrò i rami del ciliegio vincitrice del premio di 100 Euro, piatto in ceramica e diploma di merito.
3°classificato: Alessandro Usai, Guspini, con la poesia Nei tuoi occhi vincitore del premio di 50 Euro, piatto in ceramica e diploma di merito.
Sezione Lingua sarda:
1° classificato ex aequo Saverio Mannai, Terralba, con la poesia Sa speranza, vincitore del trofeo "Cultura e Solidarietà" in ceramica, piatto in ceramica, diploma di merito, libri, coltello artigianale "guspinesa".
1° classificato ex aequo Andrea Meleddu, Sorgono, con la poesia S'isperan-zia, vincitore del trofeo "Cultura e Solidarietà" in ceramica, piatto in ceramica, diploma di merito, libri, coltello artigianale "guspinesa".
3° classificato Gianfranco Garrucciu, Tempio Pausania, con la poesia L'esistenzia, vincitore del trofeo "Cultura e Solidarietà" in ceramica, piatto in ceramica, diploma di merito, libri.
Hanno ricevuto la Menzione di Merito della Giuria, piatto in ceramica per il contenuto, l' originalità, e la musicalità e la tecnica espressa nel componimento poetico:
Sergio Penco, Trieste, con la poesia In sembianze di agile daino o rosa; Ada Incudine, Roma, con la poesia Che bella sei; Elisa Barbarossa, Palmi, con la poesia Morte del soldato; Ignazio Spadaro, Ispica, con la poesia Mattino; Valentina Sciutto, Imperia, con la poesia Pioggia; Nicole Muntoni, Quartu S. Elena, con la poesia Inutile violenza; Classe IV C Scuola primaria Stornarella (Foggia), con la poesia Neve; Michela Garau, Guspini, con la poesia Il fuoco della vita; Antonio Piras, Scano Montiferro, con la poesia Ballet unu carignu.
Tutte le poesie sono contenute nel libro Dignità alla sofferenza realizzato per la finalità riportata sul bando e prodotto con una selezione delle poesie presentate al secondo concorso Poesie di solidarietà... per ricordare Tiziana, Guspini (Medio Campidano), patrocinato dal Comune di Guspini e dalla Provincia del Medio Campidano.


I Edizione Premio nazionale di Poesia e Narrativa Daniela Bianco

La Giuria del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Daniela Bianco, Edizione 2006, presieduta dallo scrittore e critico letterario Francesco S. Mangone e composta rispettivamente da Raffaele Marvulli, Sara De Bartolo, Leonardo Larocca, Mariangela Albrizio (Sezione Poesia e Narrativa inedita), e da Bonifacio Vincenzi, Ippolita Preziosa, Alfredo Bruni, Gianni Mazzei, Lucrezia De Mango (Sezione Silloge inedita), ha così deliberato:
Sezione A - Poesia inedita in lingua italiana:
1ª classificata Mina Antonelli di Gravina (BA) con la poesia Cieli di memoria; 2° classificato Massimo Gerardo Carrese di Caiazzo (CE) con la poesia Surreale tra A e T; 3ª classificata Flavia Sanfilippo di Partanna (TP) con la poesia La pioggia scroscia.
Segnalati:
Loriana Capecchi di Quarrata (PT) con la poesia Treno del Sud; Salvatore Paolino di Modica (RG) con la poesia Dov'eri, Dio; Caterina Sorbara di Cirello (RC) con la poesia Ottobre 2005.
Menzione speciale:
Catello Ciaravolo di Castellammare di Stabia (NA) con la poesia L'eremita; Carmen De Mola di Polignano a mare (BA) con la poesia Sogno; Francesca Porcelli di Bisceglie (BA) con la poesia Canzone dell'amore violato; Anna De Leo di Francavilla Marittima (CS) con la poesia Il silenzio delle lacrime; Lucrezia De Feudis di Bisceglie (BA) con la poesia Miserie.
Sezione B - Racconto inedito in lingua italiana:
1° classificato Lenio Vallati di Sesto Fiorentino (FI) con il racconto Il sogno;
2° classificato Fabrizio Bianchini di Tolentino (MC) con il racconto Fuori dal tunnel;
3° classificato Francesco Mastronardi di Castellana Grotte (BA) con il racconto Fulsere Quondam.
Segnalati:
Maria Cianflone di Lamezia Terme con il racconto Risonanza e poe-sia; Alessandro Lattarulo e Renato Nicassio di Bari con il racconto Confessioni notturne; Maddalena Fioretti di Pavone Mella (BS) con il racconto Il bracciale d'oro.
Sezione C - Silloge inedita di Poesia:
1ª classificata Angela Lo Passo di Francavilla con la silloge Al di là dell'anima;
2° classificato Alessandro Robles di Bitonto (BA) con la silloge L'impermeabile rosso;
3° classificato Francesco Silvestri di Massafra (TA) con la silloge Trasmutare.
Segnalati:
Fryda Rota di Borgovercelli con la silloge Poemetto per Adriana; Liana Bachini di Pontedera con la silloge Verso la riva; Pasquale Bonanni di Castrovillari (CS) con la silloge Canti delle tenebre; Ivan Fedeli di Ornago (Mi) con la silloge Poemetto della casa povera ed altri versi.
La Giuria, inoltre, ha deciso di assegnare il Premio Daniela Bianco alla cultura a: Mariagrazia Scarnecchia (Narrativa); Tiziana Altomare (Arti visive); Lara Barbara Urso (Pittura); Associazione per la tutela del Centro Storico di Bisceglie.
La Cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Garibaldi di Bisceglie (BA), lo scorso 21 maggio.


Premio Le Nuvole - Peter Russell

Sabato 22 aprile 2006, presso la Casa della Poesia in Via Terracina , a Napoli, si è svolta la cerimonia conclusiva della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale Le Nuvole - Peter Russell. L'incontro con poeti e scrittori di varie regioni italiane ha avuto come sede una graziosa villetta in cui i partecipanti, entusiasti, hanno potuto ascoltare la straordinaria chitarra classica del giovane musicista Davide Di Pinto che ha accompagnato Maria Pia De Martino, presidente del Premio, nella lettura poetica dei testi di Peter Russell. Sono stati letti, inoltre, i testi premiati delle quattro sezioni del Premio dal bravissimo attore Giuseppe Gambini giunto per l'occasione da Milano. Presente quest'anno il Prof. Giuseppe Limone figura eminente del pensiero filosofico contemporaneo ed europeo, ordinario di Filosofia del Diritto e della Politica presso la Seconda Università di Napoli che ha saputo intrattenere i convenuti, come è sua abitudine, presentando un'acuta dissertazione sulla maestosa figura poetica di Peter Russell, della cui opera e personalità ha sapientemente analizzato i diversi aspetti poetici e filosofici. Tutti i premiati dopo la consegna del Premio e la lettura del testo premiato, con relativa motivazione, hanno parlato del proprio scrivere e del proprio sentire, dando vita così ad un originale ed interessante momento di confronto con gli altri e di proposta di se stessi. Questo era lo scopo di questo incontro poetico annuale che dal 2001 si svolge a Napoli e che continua ad interessare e a coinvolgere artisti e personalità della cultura sempre più autorevoli. La giuria composta da Angelo Cocozza, Giulio Caso, Elvira Giuliana e Giuseppe Vetromile ha formulato le seguenti classifiche finali inerenti alle quattro sezioni in cui è articolato il Premio:
Classifica finale sezione Poesia in lingua:
1° La dimora del vento di Flora Lalli, Campobasso;
2° Il giorno prima della festa di Gianfranco Rossodivita, Campodipietra (CB);
3° Ti amo come una mattina di sole nel treno di Marco Rigetti, Roma;
4° Vaghe sofferenze di Giovanni Scilio, Scicli (Rg);
5° Di allora di Antonio Sangervasio, Roma.
Classifica finale sezione narrativa:
1° Piccole ombre di Francesco Mastronardi, Castellana Grotte (Ba);
2° La ballata di Alejandro e Lisbeth di Dario Li Gioi, Roma;
3° L'artigiano dei Sogni di Emilio La Bianca, Roma;
4° Un mercoledì particolare di Michele Ammirati, Piacenza;
5° Una bottiglia di Jack di Saverio Rollo, Foggia.
Classifica finale Sezione libro:
1° Notte di fine millennio di Giuseppe Limone, Napoli;
2° Il timore accigliato delle pause di Anna Ciufo, Pellezzano (Sa);
3° Il canto dell'eremita di Carmelo Consoli, Firenze;
4° Luci e misteri di Ioan Daniel Cuculic, Sansepolcro (Ar);
5° Contrasti di Patrizia Tansini, Lodi.
Classifica finale sezione Silloge:
1° Casa della Nonna di Maria e Patrizia Massara, Reggio Calabria;
2° Esiste quanto vuoi di Emanuela Esposito, Somma Vesuviana (Na);
3° Stringendo le mani di Maddalena Bergamin, Padova.


XXX Edizione Premio Città della Spezia

La Giuria della trentesima edizione del Premio Internazionale di Poesia e di Letteratura Città della Spezia, organizzato dall'Associazione Culturale Nuova Spezia ha concluso nella riunione tenuta presso il Centro Culturale Giovanile e Multimediale Dialma Ruggiero di La Spezia il giorno 6 maggio 2006 l'esame dei testi dei poeti e scrittori, concorrenti, ai quali sono andati i premi in conformità della seguente graduatoria di merito:
Sezione A - Poesia Singola:
1° Premio alla lirica Tema del senso di Bruno Piccinini di Varano Marchesi;
2° Premio alla lirica Cosa m'è rimasto di Tristano Tamaro di Triste;
3° Premio alla lirica Una vita da poco di Paolo Sangiovanni di Roma;
3° Premio alla lirica Vivere ancora di Alberto Boido di Milano.
Premi speciali della giuria a:
È calato il silenzio di Giovanna Valla di Noceto (Pr); La porta sul mondo di Giulio Redaelli di Albiate (MI); A disegnare nell'acqua di Claudio Bianchi di Torrazza Coste (PV); Chissà se consumata è l'ora di Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (AQ); Ritratto di signora di Fabiano Braccini di Milano; Prologo (una sola busta) di Maria Angela Ferrari di Genova; In fondo al pozzo di Carla Binaghi Brocchi di Lecce; A Schatz di Maria Rita Capasso di Monfalcone (GO); Shoah di Gianpaolo Ripamonti di Osnago; La valle e il fiume di Claudio Alvigini di Roma; Il volto della sfinge di Marcello Guerrieri di Piombino (LI); E ancora a te... di David Wilkinson di Romollo.
Segnalazione speciale della giuria alle seguenti liriche:
Il fuoco del tempo di Folco Giromini di La Spezia; Mattino di studio di Lorena Lorefice di Iglesias; Era il gigante di Franco Fiorini di Veroli (FR); Il labirinto di Elio del Monaco di Arizzano (VB); I nostri segreti di Bruno Bartoletti di Sogliano al Rubicone; Anna (mia moglie) di Pasquale Barbatano di Sarzana (SP); Passano gli anni di Licia Bonsignori di La Spezia; Tropico del sangue di Valentino Giovagnoli di Sassocorvaro (PU); Per mari e per cieli di Marco Fanucchi di Tassignano (LU); Affamato di stelle di Giuseppe D'Apolito di Santa Maria La Carità (NA); Maria di Donatella Zanello di Lerici (SP); Mediterraneo di Leonardo Vitto di Rivignano (UD); Geometrie sfuggenti di Claudia Manuela Turco di Codroipo (UD); Ombre di Piera Ariotti di Asti; Migrar d'anime di Lorenzo Romoli di San Martino in Rio (RE); Istanti di Martina Mina di Roma; Quante volte di Vladimiro Furlan di Cologno Monzese; Piove di Rosanna Bazzano di Arzano (NA); Simpatia d'amore di Andrea Biasci di Pisa; Una finestra sulla vita di Franca Alessi di Firenze; Verso l'autunno di Linda Barbieri Vita di Napoli; Riflessioni di Angelo Movizzo di Latina Scalo; Ode al mio vestito rosso di Maria Natalia Iiriti di Bova Marina (RC); Riflessioni crepuscolari di Alvaro Staffa di Roma; Chi lo desidera veramente di Liana Serragoni di Pisa; Scherzo di Isabella Horn Baldelli di Firenze; Abbraccio di Paolo Vallini di Pisa; Le ali del pensiero di Andrea Pitanti di Massa.
Premio Giovani Autori a:
Era la mia ombra di Marco Ieva di Lecce.
Sezione B - Silloge:
1° Premio alla Silloge Poesia nel pomeriggio di Valentino Ronchi di Milano;
2° Premio alla Silloge Ricorderò di Lida De Polzer di Varese;
3° Premio alla Silloge Il viola della sera di Francesco Brunetti di Chiavari.
Premio speciale della giuria alle seguenti Sillogi:
Ricordi di Giovanni Cianchetti di Grugliasco (TO); Amata terra di Mario Martinetti di Genova; Tra poesia e ragione di Celestino Casalini di Genova; Albo delle fotografie di Giovanni Lorè di La Spezia; Anninversi di Massimo Agnolet di Tricesimo (UD); Donna di luce di Francesco Sartori di Valli del Pasubio (VI); Addio ai ritorni di Bianco Bruno di Lido di Venezia; Poesie di Giorgio Astolfi di Ferrara; Il poema dell'indifferenza assassina di Michele Vigliotti di Maddaloni (CE); Sogni Amori Speranze di Massimo Pompei di La Spezia; Nel calco della voce di Adriano D'Aloia di Limbiate (MI); La vita possibile di Bruno Foggiato di Polcenigo (PN); Duetto di Paola Carroli di Genova; Foglie sparse di Silvano Motta di Messina.
Sezione C - Libro edito di Poesia:
1° Premio al volume Le notti di vetro di Mario Meola di Caserta (Agostino Pensa Editore);
2° Premio al volume Un paese sommerso di Antonietta Tafuri di Roma (Ibiskos Editrice);
3° Premio al volume Monocromie di Giovanna Colonna di Stigliano di Bee (VB) Edizioni Gutenberg.
Premio speciale della giuria ai seguenti volumi:
Passaggi di Lucia Ballerini di Fiorano Modenese (MO), Casa Ed. Dalmograft; I battiti del tempo di Giovanni Zavattaro di Ozzano (AL) (Montedit); Inciampando nel buio di Graziella Parra di Savona, Book Editore); Ultime poesie di Francesco Tassinari di Cesena (FC), Soc. Edit. Il Ponte Vecchio; Chimere e Realtade di Maria Cristina Lucchesi di Calci (PI), Ed. D.E.A. Firenze; Pennellate di vita di Elena Guidi di Vizzolo (MI), Montedi); L'arsura della ali di Domenico Luiso di Bitonto (BA), Bastogi Editrice Italiana; Io sono qui. Tu dove sei? di Giorgio Bianchini di Milano; Pioggia e Rose"di Fabio De Mas di Belluno, L'Autore Libri Firenze; La maternale terra di ponente di Rossano Onano di Reggio Emilia, All'antico mercato saraceno; In cammino di Gaetano Caricato di Roma, Pagine srl; Carteggio di Domenico Lombardi di Marina di Pietrasanta (LU), Ed. Del Leone; Il vento, il sogno, la ragione di Partizan Myftari di Roma, Vecchiarelli Ed.; Ciao Dunakeszi, voce del mio silenzio di Carmen Togni Daviddi di Casalgrande.
Sezione D - Narrativa:
1° Premio al volume Il fiume freddo di Fernando Mainenti, Editoriale Algorà;
2° Premio al volume Farfalle di Dio di Angela Donna, Genesi Editrice;
3° Premio al racconto Una luce al crocevia di Lucia Giovanelli Bertagna di Parma.
Premi speciale della giuria ai racconti:
Regalo di Natale di Fabrizio Bianchini di Tolentino (MC); Il segreto di zia Giovanna di Laura Caleri Falcone di Arezzo; Fantasmi innamorati di Antonietta Pinacci Cacace di Genova; Il compleanno di Silvana Aurilia di Napoli; Giorni di tormenta di Giulia Casanova di Levanto (SP), Erga Edizioni); Memorie dalla solitudine di Umberto Li Gioi di Marsala; Il Tony di Silvana Crotti di Albinea (RE); Quattro passi in Piazza Brin di Adriana Desiderio di La Spezia, Edizioni Cinque Terre; La via del ritorno di Fiorella D'Ambrosio di Chieti, Marino Solfanelli Ed.; Premio speciale della giuria al volume Jìvaros di Aldo Vigentini di Cassina; Il traguardo di Antonietta Sedda di Roma.
Sezione E - Saggistica Premio Gino Tonelli:
1° Premio alla Tesi Torquato Malaspina Marchese di Suvero e Monti di Riccardo Barotti di Ortonovo, Maria Pacini Fazzi Ed.;
2° Premio al saggio Fiumi e fiumicelli di Toscana di Iolanda Fonnesu di Firenze;
3° Premio al saggio La famiglia nel teatro di Eduardo di Mario Landolfi di Caserta, Ed. Laceno; Pievi di Lunigiana di Olga Failla, Luna Ed.


XI edizione Premio letterario Violetta di Soragna

La Giuria del concorso Violetta di Soragna composta da Arturo Bertoni (Presidente), Manuela Bartolotti, Luca Bertoletti, Monica Borettini, Andreina Branchi Chiari, Luigi Faroldi, Stefano Mazzacurati, Patrizia Varani Donetti, ha decretato la seguente graduatoria per l'edizione 2006 del premio.
Sezione fiaba per l'infanzia:
vincitrice assoluta Ornella Sala di Monza; menzione d'onore a Sara Ferraglia di Parma, Roberta Morelli di Soragna, Giovanna Libanori di Parma, Giuliana Leporani di Parma.
Sezione Ambiente:
Vincitore assoluto Vincenzo Montuori di Crema per il volume di poesie Lungo il fiume e tra gli alberi; menzione d'onore a Antonietta Tafuri di Roma, Enore Maestri di Polesine.
Sezione Libro edito:
1° class. ex aequo Maria Pia Quintavalla di Milano per il volume Album feriale e Anna Maria Ferramosca di Roma per Curve di livello; 3° class. Antonia Gaita di Parma per Un punto di orizzonte; premio speciale della giuria a Ivana Tanzi di Milano per Stanze e distanze; Segnalazione a Claudio Porcari di Fidenza per Il piacere ed il tormento del vivere; Menzione d'onore a Gregorio Fiozzo di Reggio Emilia per Rime scelte e a Mirella Genovese di Barcellona per Ascolto.
Sezione Narrativa:
1° class. Lorenzo Zanichelli di Medesano per il racconto Riflessioni d'autunno; 2° class. Luciana Vasile di Roma per Falso d'autore; 3° class. Roberto Silleresi di Baganzola per Il ferroviere; Premio speciale della Giuria a Laura Faelli di Parma per Strani doni; segnalazione a Giovanni Zavattaro di Ozzano Monferrato per Maria Pulastrina, Menzioni d'onore a Giuliano Montagna di Parma; Federico Arcuri di Baganzola.
Sezione Poesia inedita:
1° class. Daniela Raimondi di Londra per le poesie Elegia di ricordi, La città dei vivi, Acque spartite; 2° class. Liliana Zinetti di Casazza (BG) per tre poesie senza titolo; 3° class. Afri Velvet di Trieste per tre poesie senza titolo; Premio speciale della Giuria a Adama Vaccaro di Milano e a Luca Grisoli di Soragna; Segnalazioni a Terry Ampollini Ferrara di Parma; Diego Alinovi di Soragna; Alma Saporito di Parma; Menzioni d'onore a Renzo Bellissimo di Quattro Castella (RE); Andrea Tarasconi di Parma; Olga Spigaroli di Parma; Elio Caterina di Modena; Antonio De Marchi di Gera d'Adda (CO); Gabriella Milani di Panocchia; Giovanna Valla di Noceto; Eugenio Tumelero di Pieve San Giacomo (CR); Adele Rabolini di Codogno; Loredana Villani di Carignano; Maurizia Fervari di Busseto; Fabrizio Moggi di Rovereto di Cadeo.
 
Questa la poesia premiata di Daniela Raimondi:
 
Elegia dei ricordi
 
Se scriviamo è per questo.
Per non dimenticare il sogno.
Ritrovare un tocco d'angeli sulla
[ guancia
e sconfiggere démoni
come aghi sotto la pelle.
 
Siamo stati cullati da madri gentili
in un tempo che era piccolo e chiaro.
Ma scriviamo per l'assenza del sole,
per la violenza di un'alba
quando la notte ha visto scheletri sotto
[ la carne,
un pipistrello volare fra i capelli.
 
Scriviamo per la voce dei bambini
che piega il rumore della noia.
Per la luce che scivola lungo alberi
[ altissimi;
per l'arco sicuro del cielo
e l'indaco che ci cola dentro gli occhi.
 
Scriviamo per non dimenticare
le donne di Rubens nude e bianche,
con occhi dolci di sonno
e la carne che splende,
Per la tregua,
il singhiozzo
la mano di un amante che ci sfiora la [ nuca.
 
Scriviamo per l'attesa.
Quando un'orbita di luna ha sbagliato [ percorso.
Per la corona che ci sanguina la fronte
e ci fiorisce le mani nella luce di un [ verso.
 
Daniela Raimondi

II edizione Concorso Fiori d'Inverno

Si è svolta a Livorno presso la sala del Centro sociale Forte S. Pietro la premiazione del II Concorso nazionale di Poesia Fiori d'Inverno, indetto e organizzato dall'Associazione culturale Dobrã Voda (affiliata FENALC).
La giuria presieduta da Rita Santuari e composta da Rossana Fatichetti (insegnante) e da Giuseppe Bertini (presidente dell'associazione Dobrã Voda), ha proclamato vincitore di questa seconda edizione del concorso l'artista torinese Gaetano Pizzuto con l'opera Ora, pregevolissima elegia di nostalgici ricordi che s'intrecciano mentre scende al sera, prima che il buio plachi la ridda dei pensieri.
Al posto d'onore si è classificata la poe-tessa Gianna Bonomo, di Carasco (GE), con la intensa composizione Nel gorgo; terzo premio per l'autore piacentino Michele Ammirati con la tenue, malinconia Tra noi; quarti ex aequo Manfredo Capaccioli con Il mio borgo e Ilaria Graber con Amami come sei, prima dei concorrenti livornesi. La classifica vede al sesto posto Andrea Beuermann con Figlia parla alla fotografia del padre, tenente...; al settimo Carla Natali con Nero; all'ottavo Leandro Morroni con Tramonto su Jeruhsalem; al nono Gianni Messori con Tutto mi è noto; al decimo Claudio Chiarugi con Andrea.
La giuria ha inoltre segnalato i poeti Ornella Cappuccini con Pippo, giullare del re; Lucia Mastrojeni con Se vita è, Luciano Santarnecchi con Io piango e Lisa Zanella con Il treno ed ha conferito premi speciali a Sergio Rogai per il tema sociale del componimento Vita e ad Athe Gracci Premio Poesia Sempreverde.
Nella speciale classifica riservata ai Giovani Autori, splendida affermazione di Giulia Rabissi, diciottenne di Roccastrada (GR), con La mia isola, davanti alla sedicenne Federica Leandri di Acquapendente (VT) con Il tempo della vita; entrambe, come i giurati hanno tenuto a sottolineare, hanno dimostrato una maturità artistica indubbiamente superiore a quella che la loro verde età avrebbe lasciato prevedere.


Ottavo Premio nazionale di Poesia Ungaretti

Questa la classifica del Concorso organizzato da Centro Studi Agorà di Acerra (Napoli).
Sezione Poesia in italiano:
1° class. Gloria Venturini di Lendinara (Rovigo);
2° class. Isabella Herzfeld Cappelli di Rapallo (Genova);
3° class. Vito Sorrenti di Sesto San Giovanni (MI).
Sezione Poesia in vernacolo:
1° class. Riccardo D'Urso di San Giorgio a Cremano (NA);
2° class. Pierino Pini di Montichiari (BS);
3° class. Vincenzo Cerasuolo di Marigliano (NA).
Sezione Poesia Haiku:
1° class. Gabriella Macidi di Malo (VI);
2° class. Mara Penso di Mestre (VE);
3° class. Pietro Catalano di Roma.
Segnalazioni di merito consistenti in attestato a:
Ana-Olimpia Tataru di Poggio a Caiano (PO) per l'haiku; Michele Magri di Cardito (NA), Antonio Scarpone di Galdo degli Alburni (SA), Mario Sodano di Napoli per la poesia in vernacolo; Anna Maria Cardillo di Roma, Alberto Cerbone di Casoria (NA), Elena D'Arcangelo di Martina Franca (TA), Gabriella Mddalena Macidi di Malo (VI), Antonio Nicolò di Marcianise (CE), Mara Penso di Mestre (VE), Gianna Pinotti di Pietole d Virgilio (MN), Gennaro Punzone di Acerra (NA), Giovanna Ranzato di Roma, Gerardo Valvano di Avigliano (PZ), Gloria Venturini di Lendinara (RO) per la poesia in italiano.


XXXIII Edizione del Gran Premio Città d Pompei

Promossa dal Centro Culturale del Mezzogiorno Presenza, è stata bandita la trentatreesima edizione del Gran Premio nazionale di poesia e narrativa Città di Pompei 2007 con le sezioni di poesia inedita ed edita, di narrativa inedita e edita, di poesia religiosa.
Sono in palio ricchi e prestigiosi premi, Il bando compelto e tutte le informazioni vanno richieste alla redazioe di Presenza - Sezione concorsi - via Palma, 89 - 80040 Striano (Napoli) - Telefono 081/8276264 unendo sempre francobollo per la risposta.


II Concorso di Poesia Onda d'Arte

Sono pervenuti i risultati della seconda edizione del Concorso di Poesia Onda d'Arte organizzato dalla Pro Loco di Ceriale. Numerose le opere pervenute: quattrocentosettantatre poesie da tutta Italia, dalla Francia e dalla Svizzera.
La Commissione ha deliberato, con grande fatica, i seguenti vincitori:
1° posto assoluto Ramis Tenan di Lendinara (Ro) con la poesia L'inverno;
2° posto assoluto Susanna Cauzzi di Cremona con la poesia D'inverno;
3° posto Slawka G. Scarso di Castel Gandolfo (Roma) con la poesia Rumori d'inverno ex-aequo con Maria Francesca Giovelli di Caorso (Pc) con la poesia Volo d'inverno;
Si sono assegnate anche due menzioni speciali alle signore: Anna Cottini di Firenze con la poesia Dell'invernoe Sara Ferraglia di Parma con la poesia Il trentesimo Inverno. Le ventisei poesie finaliste sono state esposte in Vico Vietta a Ceriale dall'8 al 10 dicembre 2006.
Il 9 dicembre 2006, sempre in Vico Vietta, si è svolta la cerimonia di premiazione con lettura delle poesie dall'attrice Amelia Conte.


Concorso Letterario Annalisa Cozzolino 2006

Questi gli esiti del Concorso dedicato ad Annalisa Cozzolino organizzato dall'Associazione culturale Gabbiani sopra il Mare, Napoli.
Categoria Adulti Sezione Poesia:
1° class. Dalila Pala, Cagliari con Essere;
2° class. Mario Sodano, Napoli con Io e te. Menzione a Anna Conti Manfrin, Rovigo con Non puoi fare rumore. Categoria Adulti Sezione Racconti:
1° class. Francesco Bicchieri, Lodi con La musica dentro;
2° class. Kociss Fava, Vascon (Treviso) con Viaggio di sola andata; Menzione a Raffaele Galiero, Napoli con Uocchiebelle e Pachialone.
Categoria Scuole Medie:
1° class. Marina Cammarota, Scuola Media Statale Giacinto Gigante, Napoli con C'e' chi crede;
2° class. Fabiana Conte, Scuola Media Statale Giacinto Gigante, Napoli con Il coraggio di riuscire!
Categoria Scuole Elementari:
1° class. Lorenzo Bosone, Scuola Primaria Paritaria "L'oasi del fanciullo" , Napoli;
2° class. Teresa Sardo, Scuola Anno Zero.


III Edizione Premio Int. di Poesia Teramo 2006 Gino Recchiuti

La Giuria della III Edizione del Premio Internazionale di Poesia Teramo 2006 Gino Recchiuti, composta dai Signori: Marcello Sgattoni (presidente), Franca Prosperi (vice-presidente), Luciano Recchiuti (giurato), Geltrude Sorgi (giurata), Anna Sciarra (giurata), Giuliana Villa (giurata), Gabriella Antonacci (giurata) e Patrizia Di Loreto (segretario), dopo alcune riunioni preliminari per esaminare le opere presentate nelle singole Sezioni del Premio, si è riunita il giorno 02 dicembre 2006 presso la Sede Sociale dell'Associazione Culturale "La Luna" di Teramo per procedere alla definizione della Graduatoria finale del premio. Dopo aver riletto, esaminate e comparate le liriche finaliste, la Giuria, con voto unanime, ha espresso la seguente graduatoria.
Sezione A:
1° class. Giancarlo Interlandi di Catania con la lirica Era mia madre;
2° class. Emilia Fragomeni di Reggio Calabria con Dolci effluvi;
3° class. Ramis Tenan di Rovigo con Un tempo; primo segnalato Carla Sautto Malfatto di Ferrara con Polvere di golena; secondo segnalato Loren Vivienne Nash di High Wycombe (GB) con Omait all'infinito + 1.
Sezione B:
1° class. Domenico Luiso di Bari con il libro L'Arsura delle ali;
2° class. Giuliana Sanvitale di Giulianova con il libro Aquaria;
3° class. Mauro Bertozzi di Forlì con il libro Le quattro case; primo segnalato Rita Rucco di Lecce con il libro Sensi tra versi; secondo segnalato Alberto Sbardella di Roma con il libro Locus Verbi.
Premessa: ai sensi del vigente Regolamento, essendo i partecipanti per le sezioni C e D inferiori a 25, non è possibile assegnare il 1^ premio in denaro; lo stesso viene sostituito, su proposta dell'associazione organizzatrice, con coppa e diploma, rendendo quindi possibile la classificazione al primo posto di coloro che hanno ricevuto il maggior numero di voti nelle due categorie.
Sezione C:
1° class. Roberto Cornice di Teramo con la lirica Sì alla vita;
2° class. Andrea Talevi di Ancona con la lirica Sul tuo viso;
3° class. Claudia Peroni di S. Omero con Elfi; Primo segnalato Ignazio Spadaro di Ragusa con Vivere; secondo segnalato Classe III E Ist. Mag.le Sta.le "Regina Margherita" di Torino con la raccolta di poesie Silloge.
Sezione D:
1° class. Mattia Badalucco Cavasino di Trapani con la lirica Beyond the diaphragms of life;
2° class. Anna Maria Bracale Ceruti di Torino con Arcipelago www;
3° class. Ioan Daniel Cuculiuc di Bacan (Romania) con Voyage; primo Segnalato Antonella Chinaglia di Ferrara con How well we jam; secondo segnalato Andrea Dulicchio di Torino con No title.
Decide inoltre, all'unanimità, l'assegnazione dei seguenti Premi Speciali: a) Menzione Speciale della Giuria per Rosanna De Luca di Catania per la lirica in lingua inglese Nassiryia, cold infernal shiver; b) Premio Speciale alla Carriera per la dr.ssa Maria Di Blasio Ricci di Teramo; c) Premio Speciale dell'organizzazione alla Casa Editrice Nuova Arte Europa Graphisoft di Roma per il libro Locus Verbi di A. Sbardella.
La cerimonia di Premiazione si è tenuta a Teramo in via Comi, presso la Sala Polifunzionale della Provincia, alle ore 16,30 di sabato 9 dicembre 2006.


III Edizione 2006 Premio Il Lago Verde

Questa la classifica finale del Premio Il Lago Verde.
Sez. A:
1° premio Matteo Fantuzzi, Castel San Pietro Terme (Bo);
2° premio Dome Bulfaro, Monza;
3° premio Iole Toini, Villongo (Bg).
Sez. B:
Poeti locali (alla memoria di Francesco Zinetti): Matteo Poletti, Elusone (Bg).
Sez. C:
Giovani: Raimondo Iemma, Torino.
Segnalati sez. A:
Maria Angela Bedini, Fabrizio Bianchi, Antonio Carano, Ivano Cogo, Benito Galilea, Gennaro Greco, Paola Loreto, Claudio Pagelli, Francesco Sassetto, Novella Torre.
Segnalati Sez. C:
Adriano D'Aloia, Andrea Marchesi, Francesco Maria Tipaldi.


I Edizione Premio Letterario internazionale Gaetano Cingari 2006

La Casa Editrice Leonida comunica i risultati della I° Edizione Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari 2006.
La cerimonia di premiazione del concorso si è tenuta lo scorso 29 settembre presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.
Elenco Segnalati Sezione Speciale (Saggistica inedita):
a) Mondo duplex di Paolo Macoratti. Recensione a cura della Prof.ssa Angela Stilo;
b) In viaggio con Lucifero di Daniela Baldassarra. Recensione a cura del Prof. Francesco Chirico;
c) Lo schermo sul buio (Rassegna del cinema italiano) di Enrico Luceri. Recensione a cura del Prof. Francesco Idotta;
d) Il Bellini Calabrese, Vita e opere del compositore palmese Manfroce di Carmelo Neri. Recensione a cura del Maestro Andrea Calabrese;
e) Ninna Nanna Ninnaò di Marcella Vanni Cibej. Recensione a cura del Prof. Francesco Chirico;
f) Il doppio senso della vita di Alessio Follieri. Recensione a cura della Prof.ssa Angela Stilo;
g) Dalla Comunicazione interculturale alla letteratura della migrazione. La funzione della scuola di Giovando Stefania. Recensione a cura della Dott.ssa Teresa Scordino;
h) Le abitudini alimentari dei greci e degli altri attraverso i poemi omerici ed Erodoto di Francesca Izzi. Recensione a cura del Prof. Daniele Castrizio;
i) Uomini tra realtà e immaterialità di Valeria De Felice. Recensione a cura del Prof. Francesco Idotta;
l) I momenti del nazismo di Davide Diotti. Recensione a cura della Prof.ssa Pierangela Micozzi;
m) La nascita del revisionismo marxistico in italia di Dino Seccia. Recensione a cura del Prof. Fabio Cuzzola.
Elenco Vincitori e Finalisti Sezione B (Narrativa inedita), le opere partecipanti alla sez. B sono state 40.
La Giuria così composta: Avv. Anna Foti; Dott. Domenico Polito; Laureanda Laura Palamara ha stilato la seguente graduatoria finale: 1° classificato La ragazza di Gablonz di Gavino Zucca; 2° class. A mmasciata di Masino Medaglia; 3° class. ex aequo Il volo del colibrì di Emilia Fragomeni e a Ippolita, sorella del Brigante Musolino di Pietro Romeo.
Finalisti:
a) I diari del silenzio di Gerardo Pontecorvo; b) Schegge di memoria, Briciole di desideri di Emilio LaBianca; c) Ognuno al suo posto di Teodoro Lorenzo; d) Il principe e le bionde di Marco Ghiotto; e) Ailati D'Italia di Franco Rossi; f) Dietro il Muro di Maria Teresa Bernabei Bonaduce; g) Il generale enne di Pascal Abatiello; h) Onore e Amore di Eusebio Dalì; i) Il numero di Nepero di Rizzo Sergio.
Elenco Vincitori e Finalisti Sezione C (Poesia inedita), i partecipanti alla sez.C sono stati 110 per un totale di 292 liriche.
La Giuria così composta: Prof. Antonino Mangione; Prof. Stefano Mangione; Dott. Arturo Cafarelli; Prof. Francesco Chirico; Prof.ssa Rossana Rossomando ha stilato la seguente graduatoria finale: 1° class. Sorsi d'Infinito di Ivana Mauro; 2° class. I ragazzi di Locri hanno negli occhi di Umberto Vicaretti; 3° class. Vangelo sotto i ponti di Benito Galilea.
Finalisti: Il giorno getta l'ancora alla fonda di Umberto Vicaretti; A mio nonno di Gianni Rosa; I ragazzi di Locri e Il sogno di Rashid di Giovanna Oro; Senza Casa di Anna Maria Immesi Smorto; Amore di donna di Loriana Capecchi; Lettera d'amore di Nucara Antonino; Così parlando della giovinezza di Paolo Sangiovanni; Echi Lontani di Teresa Rita Celestino.
Segnalazioni di merito: L'Aurora di Giuseppe Barillà; Punti di riferimento di Sabatino Maurizio; Apriti Fiori di Guido de Paolis; Ultimi sogni di Gino Zanette; Sulla Panchina di Giuseppe Amerighi; In corsia d'emergenza di Giovanna Frida Musumeci; Alba Violata di Nadia Angelini; Un frammento di noi torna respiro di Galilea Benito; Non chiedermi Prodigi di Umberto Vicaretti; Antico Pudore di Loriana Capecchi; A mio padre di Giuseppe Tedesco; Futuro di Mimmo Casile; Senza più qualcuno di Chiara Bono; La ragazza del nulla di Marisa Panato; Il tuo cuore materno di Pierangela Micozzi; Ho scalato la mia montagna di Pirino Brunella; Metapontum-siris di Costanza Organza; Nassirya di Teri Maria Katia; Di Sera di Carmela Giacobbe.


VIII Edizione 2006 Premio Letterario Nazionale Città di Arona

Questi i risultatti del Premio Letterario indetto dal Circolo culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini
La giuria della Sezione giornalisti composta da Del Boca presidente onorario, Benito Mazzi presidente, Alberto Sinigaglia, Ezio Ercole, ha così decretato: 1° class. Adriano D'Aloia, Limbiate (MI) Gli occhi fissi sul sagrato per vedere la storia - Il Cittadino; 2° class. Anna Maria Crisafulli Sartori, Messina Paolo Crepet... - La Gazzetta del Sud; 3° class: Fulvio Scarparro, Il candidato ideale? quello che simula meglio... - Il Messaggero di Sant'Antonio.
La giuria della sezione Edito di Poesia composta da: Maria Adele Garavaglia presidente, Giuseppe Armocida, Patrizia Gambarotta, Sergio Marengo, Lia Ongaro, Alfredo Papale, Giovanni Di Bella, ha così decretato: 1° class. Giorgina Busca Gernetti, Gallarate (VA) Parole d'Ombraluce - Genesi; 2° class. Maria Teresa Fiore, Torino Impulsi di esistenza - Il Filo Edizioni Srl; 3° class. Emanuele Minardo, Mas di Sedico (BL) L'inganno dei giorni - Biblioteca Cominiana.
Autori finalisti della sezione editi, ai quali verrà conferito un diploma di partecipazione: Claudio Bellini, Valenza (AL) La rotta degli aquiloni; Vera Lucia De Oliveria, Ripa di Perugina Verrà l'anno; Alessandro Ramberti, Rimini Pietrisco; Renato Priullo, Torino Di Langa in Langa; Maria Ebe Argenti, Varese Ebe d'autunno - I luminosi accenti; Sergio Soldani, Porto S. Giorgio (AP) Poesie scelte; Alessandro Robles, Bitonto (BA) Ostinata luce; Anna Pezzutti, Meina (NO) Ne tengo verguenza; Franco Casadei, Cesena (FC) I giorni ruvidi vetri; Elisabetta Comastri, S. Giacomo di Spoleto Il volo.
La giuria della sezione Giovani racconto inedito composta da Maria Adele Garavaglia presidente, Giuseppe Armocida, Patrizia Gambarotta, Sergio Marengo, Lia Ongaro, Alfredo Papale, Giovanni Di Bella, ha così decretato: 1° class. Alberto Bava, Bra (CN) Il cacciatore; 2° class. Elisabetta Nicoli, Saronno (VA) L'ultimo pensiero; 3° class. ex aequo Chantal Pericoli, Milano L'uomo e la valigia e una pianta di rosa e Serena Panaro Acquiterme (AL) Sogno di frontiera.
Premio alla Carriera ad Anna Lavatelli scrittrice per "ragazzi" di tutte le età.
Premio Speciale a Romolo Barisonzo, giornalista e scrittore.
La cerimonia di premiazione è avvenuta sabato 28 ottobre u.s. presso l'Hotel Concorde in Arona (NO).


I Concorso Nazionale di Poesia Fiori d'inverno

La Giuria del concorso indetto ed organizzato dall'Associazione Culturale Dobrà Voda di Livorno, presieduta alla Dr.ssa Rita Santuari e composta dalla Prof. Rossana Fatighetti e dal Sig. Giuseppe Bertini, ha decretato vincitore di questa prima edizione del concorso l'artista pisano Giovanni Bottaro con l'opera Tomboli leviga un'onda. Posto d'onore: Antonella Porciatti di Colle Val d'Elsa; terzo: Andrea Polini; quarto: Ilaria Graber; quinto: Filippo Bellandi; sesto: Donatella Parrini; settimo: Andrea Beuermann; ottavo: Sergio Rogai; nono: Bruno Lazzerotti; decimo: Leandro Morroni. Segnalati: Giulia Rosini e Giovanna Pasquini; premi speciali: Giuseppe Medaglini, Lisa Zanella e Anna Maria Scapuzzi.


Concorso Letterario Gens Vibia 2006

Sono risultati vincitori della Sezione Dialetto i seguenti autori:
1° class. Managò Marco (Roma) con Fija mia;
2° class. Russo Vincenzo (Napoli) con Criature d'a Palestina;
3° class. Di Pietro Salvatore (Lentini) con Puisia;
4° class. Cicuti Nello (Perugia).
Sezione in Lingua:
1° class. Cardillo A. Maria (Roma) con La mia sfida;
2° class. Vicaretti Umberto (Luco dei Marsi - Aq) con I ragazzi di Locri hanno negli occhi;
3° class. Galilea Benito (Roma) con Ad ogni grido il fiume;
4° class. ex aequo Catalano Pietro (Roma) con È sempre là e Marani Moreno (Perugia) con La rondine e la valigia;
5° class. Saguatti Piero (Bologna) con Io come il mare;
6° class. Balzi Litiana (Perugia) con Donna;
7° class. Borghetti Roberto (Ancona) con Sulla tela annoiata;
8° class. Parlamenti Domenico (Centobuchi - AP) con Furono grandi giorni;
9° class. Carturan Rossana (Latina) con Epilogo irrisolto.


Concorso di creatività Gocce di Vita

Sono stati premiati Sabato 7 Ottobre, nell'antico palazzo comunale di via Miretti a Savigliano, i vincitori della quarta edizione del concorso di creatività Gocce di Vita, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale di Cuneo.
Sala gremita di bambini, tra i quali la classe quarta della Scuola Primaria di Vernante accompagnata dalle maestre, e di concorrenti provenienti da tutta Italia, per il respiro nazionale che è stato dato all'iniziativa. A premiare i vincitori delle quattro sezioni in gara, narrativa, poesia, disegno e fotografia, i vertici del CSV di Cuneo: il Presidente Giorgio Groppo, il Vice Adonella Fiorito e il Consigliere Giovanni Milano.
Tutti i finalisti hanno ricevuto una targa personalizzata, il libro fotografico dedicato all'alluvione del 1994 (ai bambini è stata consegnata, invece, la pubblicazione Ti regalo una Fiaba) e l'antologia contenente tutti i lavori dei vincitori e dei finalisti.
Soddisfazione per il risultato ottenuto, da parte dello staff del Centro Servizi per il Volontariato e della responsabile delle iniziative legate al mondo scolastico, Clara Napoli, che ha curato la parte organizzativa di tutto il concorso.
I premiati sono stati tre per ogni categoria, con la menzione di tutti i fotografi che hanno inviato al CSV i loro elaborati.
Per la sezione narrativa, i primi tre classificati sono: Giancarlo Barisone, di Acqui Terme; Dionigi Mainini, di Varese; Franco Micheletti, di Piombino. Nella poesia ha vinto Gianni Musso di Cuneo, seguito da Martina Marotta di Prato e Attilio Rossi di Carmagnola. Sul gradino più alto del podio, nella sezione dedicata al disegno, Francesco Mondino, della seconda A della Scuola Media Statale di Genola, sul secondo, la classe quarta della Scuola Primaria di Vernante e, sul terzo, Chiara Picco della seconda B della Scuola Media Statale di Genola.
Nella sezione della fotografia hanno invece partecipato: Gloria Liuni di Torino, Paola Berardo di Cuneo e Irene Rubiano di Racconigi.


Premio Nazionale Arte Città Amica

La giuria del Premio Nazionale di Arti Letterarie Città Amica, composta dai dottori: Ajad Alabbar (docente universitario), Massimo Centini (giornalista-scrittore), Fabrizio Legger (giornalista-scrittore), Davide Grezzo (docente), Mauro Minola (docente), Enzo Papa (docente), Mario Parodi (docente), Fabrizio Scarpa (scrittore), Danilo Tacchino (giornalista-scrittore), e dagli artisti Egidio Albanese, Gabriella Lucatello e Maria Scalia e dalla presidente del Centro Culturale Raffaella Spada, con funzione di segretaria, preliminarmente ha esaminato gli elaborati selezionando una prima "rosa" di finalisti; dopo ulteriori e comparative riletture, la commissione ha così definito le graduatorie.
Sezione Romanzo edito:
1° class. Eugenio Lorenzini di Firenze, con il romanzo 1808 (Quasi una storia) Ibiskos Editore; 2° class. Renato Priulla di Torino, con il romanzo Le bretelle di Coppi, Ananke; 3° class. Moris Bonacini di Reggio Emilia, con il romanzo Sergio, Aliberti Editore; 4° class. Palma Spina di Gilbone, con il romanzo Papaveri a Milano, Ed. Fiori Di Campo; 5° class. Angelo Vetturini di Riolo Terme, con il romanzo L'isola nel tempo, Ed. La Mandragola.
Sezione volume di Poesie:
1° class. Maria Cristina Orga di Portici, con la raccolta Pensieri parole ed omissioni, La Ruffa Editori; 2° class. Camillo Sangiovanni di Alessandria, con la raccolta Come solletico tra le dita, Edizioni Joker; 3° class. Renzo Cremona di Chioggia, con la raccolta La pergamena delle mutazioni, Edizione del Leone; 4° classificato Giovanni Scilio di Scicli, con la raccolta Le ali dei sentimenti, Ed. Akkuaria; 5° classificato Giovanni Tavcar di Trieste, con la raccolta Dove il cielo audace s' inarca, Ed. ETS Trieste.
Sezione Racconto inedito:
1° class. Valeria Amerano di Torino, con il racconto Quando lo zio Fredo Morì; 2° class. Borghi Stefano di Cassina De Pecchi, con il racconto Sangue del mio sangue; 3° class. Elena Bertoli di Montichiari, con il racconto Angeli spezzati; 4° classificato Ugo Miccoli di Ravenna, con il racconto Vuoto a perdere; 5° class. Antonio Piazza di San Benedetto del Tronto, con il racconto Gallina vecchia fa buon brodo.
Sezione Poesie:
1° class. Francesco Palermo di Torchiarolo con la poesia A me stesso un pomeriggio d'inverno; 2° classificato Ermano Raso di Racconigi, con la poesia Il Profumo della sera; 3° classificato Gaetano Pizzuto di Torino, con la poesia Cercami; 4° classificato Nava Eros di Calcinato, con la poesia Le tre fonti; 5° classificato Giovanni Scilio di Scicli, con la poesia Città straniera.
Sezione a tema "La parola descrive la pittura" Poesia:
1° class. Sara Cazzaniga di Monza conLa Nascita Di Venere; 2° class. Sergio Saracchini di Pordenone conVenere Sorgente.
Sezione a tema "La parola descrive la pittura" Racconto:
1° class. Maddalena Fioretti di Pavone-Mella conLa nascita di Venere; 2° class. Pilar Ottoz di Sarre con Oltre le apparenze.
La giuria ha ritenuto dover inserire un premio speciale per la Sezione romanzo edito e delle segnalazioni di merito per tutte le sezioni. Premio Speciale Alessio Grosso di Milano con Apocalisse nera, Mursia Editori.
Segnalazione sezione romanzo edito:
Roberto Lo Piano di Diano Marina con I viaggi di Platone, Centro Editoriale; Nadia Sussetto di Pinerolo con I sogni non fanno rumore, Elena Morea Editore; Lucrezia Pongan di Aosta con In itinere, Diffusione grafiche S.p.a.; Barbara Lerzio di Ponte S. Nicolò con I pensieri del cuore, Circolo Letterario Ponte S. Nicolò; Tina Antonelli di Fondi con I Colori dell'anima, Ed. Appio Caludio; Piero Montali di Verzano Ligure con il racconto breve Gino; Angelo Grimaldi di Regalbuto con Lo specchio delle illusioni.
Segnalazione sezione poesia singola:
Giovanni Galli di Savigliano con Di paonazzo turgore; Margherita Sabatini di Torino con A mia madre; Milvia Comastri di Bologna con In tasche di vestiti troppo stretti; Andrea De Palma di Biella - Chiavazza con Avvistamenti.
Segnalazione sezione a tema "La parola descrive la pittura":
Erika Dagnino di Genova con La consapevole.
L'organizzazione Arte Città Amica oltre ai giudizi espressi dalla giuria competente, ha ritenuto voler Segnalare i seguenti autori Sezione volume di poesie: Piera Ariotti di Asti con Postfazione, Hever Editori; Rosario Farina di Torino ...E se fosse amore, La Conca (Roma); Guido Fiorina di Torinocon Sorgente di cielo, Ed. Libroitaliano; Angelo Ruggeri di Formello con Le origini della poesia, Ed. Libroitaliano; Lucy Simonato di Fara Vicentino con Piccole canzoni a ritroso nell'anima, Montedit Editore; Stefano Tonelli di Milano con Itinerario di un'anima, Ed. Montedit.
Sezione racconto inedito:
Francesco Bicchieri di Lodi con Helgaldo; Maria Teresa Calabria di Chivasso con L'angiolina di j pruverbi; Sabrina Lorenzoni di Roma con Mamma Ti Presento Tua Figlia; Gabriella Otty Ricciardi di Londra con Dalla Terrazza.
Sezione poesia singola:
Rita Bom-padre di San Ginesio con Amuleto; Giuseppe Gambini di Galbagnate M/se con Stagioni dell'anima; Bruno Lazzerotti di Milano con Tra veglia e memoria; Ada Negri Buttiglione di Torino con M'insegnasti a volare; Luigi Nosenzo di Celle Enomondo con Vento inatteso; Tiziana Frandino di Rivoli con Avrei voluto; Roby Quaranta di Torino con Fiaba operaia; Salvatore Romano di Acquarica del Capo con A mio padre; Eduardo Terrana di Rovigo con Una finestra sul cielo; Valeria Torchio di Chivasso con Fuochi d'artificio.
Poesia:
Angela Crespi di Torino con Venere del Botticelli; Marisa Revellino di Torino con La Venere di Botticelli.
Racconti: Dionigi Mainini di Fagnano con La Nascita di Gloria; Chiara Miglietta di Galatone con Allegoria delle arti.
La Giuria è lieta di riconoscere il buon livello dei testi inviati per la fantasia, la creatività, l'ispirazione e la scrittura, e ringrazia per la fiducia accordatale.


Premio Letterario Agorà: uomini e donne a confronto

La giuria dell'edizione 2006 del Premio Letterario Agorà: uomini e donne a confronto, presideuta da Clara Salafia e composta da Alessandra Traversa, Lino Giarrusso, e Andrea Durante (Segretario) ha così deliberato. Sezione I Poesia tema Libero risultano vincitori:
Pepe Dario, Ragusa con No plus ultra; Gastone Cappelloni, Sant'Angelo in Vado (PU) con Persa nel dolore; Mario Giorgio Talio, Caltanissetta con Sognatore; Fernanda Mulin de Assis, Rio de Janeiro (Brasile) con Libertà.
Sezione II Racconti:
Maria Cristina Flumiani, Milano con A un amico; Paola Lippi, Bologna con Quanto scrissi io.
Sezione III I Conti Corti:
Alessandro Mascia, Augusta (SR) con Ma Cristiano No; Salvatore Romano, Augusta (SR) con Sugheri rossi e drupe di piombo; Antonino Giordano, Palermo con Le Lavandaie.
Sezione IV I Linguaggi dell'anima:
nuove forme di poesia; Alessandro Puglia, San Giovanni La Punta (CT) con Frantumi di Maggio; Vaccaro Concetta, Augusta (SR) con A mio padre.


I Edizione del Concorso Letterario AmaRossella

La Giuria della I Edizione del Concorso Letterario AmaRossella si è così pronunciata.
Sezione A (Poesia italiana):
1° class. Al passo d'addio venne l'equinozio di Umberto Vicaretti, Luco dei Marsi (AQ); 2° class. Fotogrammi di Vincenzo Cerasuolo, Marigliano (NA); 3° class. Bianchi silenzi di Maria Pia Sozzi, Fregene (RM); 4° class. No, non chiamarle lacrime... di Anna Maria Cardillo, Roma; 5° class. Del perduto amore di Stefania Sabrina Rifici, Roma; 6° class. Libera di Anna Russo, Roma; 7° class. Raccontami fiabe di Olga Stella Cometa, Roma.
Sezione B (Poesia in vernacolo):
1° class. Le braccia de 'na madre di Massimo Diana, Roma; 2° class. Si nun ce stisse tud di Vincenzo Cerasuolo, Marigliano (NA); 3° class. Festa de Carnevale di Sergio Fuscà, Roma; 4° class. La 'atta e la fimmina di Simone Faro, Catania; 5° class. Scenni da sta croce di Mario Sista, Roma; 6° class. Ra zichi di Antonio Scarpone, Galdo degli Alburni (SA); 7° class. Amicizia di Antonio Landolfo, Frattaminore (NA).
Sezione C (Poesia religiosa):
1° class. Tenace ho un sogno antico da sognare di Umberto Vicaretti, Luco dei Marsi (AQ); 2° class. Perché di Piera Ariotti, Asti; 3° class. Signore di Nelusco Mantovani, Roma; 4° class. La vita oltre di Pietro Catalano, Roma; 5° class. Preghiera a mani sporche di Anna Maria Cardillo, Roma; 6° class. Ave Stella Maris di Sergio Montefiore, Roma; 7° class. Loreto di Roberto Mancini, Ardea (RM).
Sezione D (Narrativa breve):
1° class. Speranza di Vincenzo Cerasuolo, Marigliano (NA); 2° class. Fili spezzati di Anna De Castiglione, Milano; 3° class. L'amore oltre la vita di Lorenzo Bellucci, Terni; 4° class. Gli infedeli di Patrizia Piscedda, Cagliari; 5° class. Distilla i ricordi di Francesca Palumbo, Bari; 6° class. Polvere sulla vita di Maria Pia Sozzi, Fregene (RM); 7° class. Kamikaze di Lenio Vallati, Sesto Fiorentino (FI).
Sezione E (Ama Rossella Poesia a tema):
1° class. Stabat Mater 1999 di Anna Maria Cardillo, Roma; 2° class. Eri nata in un giorno di sole di Gabriella Manzini, Vignola (MO); 3° class. Illusione di Concetta Guida, Torre Santa Susanna (BR); 4° class. Dimenticato di Alessandro Brizi, Roma; 5° class. Nel giorno della festa di Graziano Ciacchini, Ponsacco (PI); 6° class. Storie di angeli di Lucia Anna D'Acunto, Torre del Greco (NA);7° class. Il volo d'una farfalla di Pietro Catalano, Roma.

I Premio di Poesia Senza Confini - Poesie dal Mondo

L'Associazione Culturale Nuovi Orizzonti di Formia (LT), organizzatrice del 1° Premio di Poesia Senza Confini - Poesie dal Mondo rende noti i vincitori del premio.
Sezione a) Poesia a tema libero: 1° class. Turco Claudia E.; 2° class. Battistel Gianluca; 3° class. Di Chiara Fiorella.
Sezione b) Poesia a tema "Il Mare": 1° class. Gaetano Spinnato; 2° class. Francesca Vitello; 3° class. Gerardo Di Filippo.


Concorso di Poesia Onofrio Petracca

Questi i risultati del concorso di poesia Onofrio Petracca espletato il 16 ed il 18 agosto 2006 a Nocera Terinese (Catanzaro).
I sezione - Poesia in lingua italiana:
1° premio alla lirica Quattro ruote di Rodolfo Di Rosa; 2° Premio alla lirica: La voce non ha forza di Emilia Fragomeni; 3° premio all lirica: Tinge la luce del tramonto di Antonella Imele.
II sezione umoristico-satirica:
1° premio: alla lirica La farfalla e il bruco di Barbara Tarzia; 2° premio all lirica Tu ed io di Vittoria Pisano; 3° premio ex equo alla lirica Un perito molto vivo di Angela Sias e a Premiazione ad un concorso di poesia.


Premio Nel mio letto: sogni, sensazioni, sentimenti

Questi i risultati del concorso di poesia organizzato dall'Associazione di promozione culturale Minerva di Bastia Umbra, il titolo del concorso era Nel mio letto: sogni, sensazioni, sentimenti e la premiazione è avvenuta il 31 agosto 2006.
Prima classificata: Donatella Piras di Livorno con la poesia intitolata L'immenso attimo; secondo classificato: Francesco Franceschini di Terni con la poesia La resa; terza classificata: Barbara Miceli di Nettuno con la poesia 27 gennaio.


Premio Nazionale di Poesia Iris di Firenze

La Giuria della seconda edizione del Premio Iris di Firenze, composta dai poeti Giuseppina Amodei, Giancarlo Guerri, Dante Maffia, Giacomo Trinci e presieduta da Marco Marchi, Docente di Letteratura Moderna e Contemporanea nell'Università di Firenze, dopo aver esaminato circa 500 opere, è pervenuta alla seguente selezione: 1° class. Daniela Raimondi con Acque spartite; 2° class. ex aequo Marcello De Santis con Arbeit macht frei; 2° class. ex aequo Arcangelo Zona con Senza bagagli; 3° class. ex aequo Lilli Esposito con Frittura & frittata; 3° class. ex aequo Tino Minetto con Un brindisi.
Segnalati: Gabriele Ametrano con Se nei mesi passati; Gabriele Aral con La nascita di una farfalla; Bona Baraldi con La mia terra è cemento; Stefania Bardi con Il pozzo; Roberto Borghetti con Il sole qui a Macallè; Chiara Ferroni con Vedi adesso busso alla tua porta; Franco Fiorini con Dalle finestre l'alba; Benito Galilea con Attesa; Sara Lunghini con Poesia per un uomo semplice; Maddalena Marchioni con Anoressici e dottori; Pierluigi Milantoni con Blu; Amanda Nebiolo con Boati di silenzio; Leonardo Nozzoli con Scoprire il mondo... senza vederlo...; Sergio Pazzini con La luce; Stefano Puglisi con Mondo verde; Piero Saguatti con Il tempo della muta; Giuseppe Ugolini con Se notte; Clara Vajthò con Viaggi; Giuseppe Vetro-mile con Sono ancora in Odissea. .

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2007 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape