NEWS
I successi dei nostri soci
- Al Poeta Avvocato Maurizio d'Armi de L'Aquila è stato attribuito il primo premio nella seconda edizione del Concorso nazionale Città di Recco per il libro di poesia Vette ardite, conquiste dell'anima - Vol. II, edito da Montedit, febbraio 2007. I giurati hanno così motivato l'assegnazione del premio.
- «Ogni poesia dell'Autore ci ha permesso di constatare il suo talento. Il contenuto del libro è un concerto che procura emozioni per l'intensità e la profondità dei concetti esposti» f.to cinque giurati e il Presidente. Con lo stesso volume si è anche classificato al terzo posto al premio internazionale di poesia Teramo 2007.
- Il poeta aquilano già con il suo primo libro di poesie aveva vinto il 1° premio a Roma nel Concorso nazionale di poesia Laurentum, XIX ed. 2001, con la seguente motivazione: «Un volume "ardito" che su una riflessione esistenziale di notevole originalità, armonicamente compone - in una osmosi pacata - poesia e pagine di prosa. Con ritmato, ricorso ad allegorie e metafore, colora l'essenzialità di un dettato ricco di vigore, aperto e disteso verso tutte le possibilità che la vita può esprimere. Questa lucida linearità consente al lettore di cogliere interamente la particolare visione del mondo dell'Autore risolta in una matura e consapevole accettazione della vita... Un'offerta di ipotetici spiragli, scanditi da schegge filanti di autenticità» Dott. Rino Cerminara.
Il poeta Maurizio d'Armi ha ottenuto numerose autorevoli affermazioni in concorsi di poesia internazionali e nazionali organizzati nelle varie regioni italiane. Con silloge di poesia si è classificato 3° a Napoli nel concorso naz. Peter Russell, VI ed. 2006. Con poesie singole si è classificato: 2° nel concorso naz. Città di Marta (VT), ediz. 2006; 3° a Roma nel concorso internaz. Le parole che nascono dall'anima, ed. 2004; 3° nel concorso internaz. Colonna d'Eroma, Santa Flavia - Palermo, ediz. 2007; 3° a Lecce nel concorso internaz. Vitruvio, ed. 2007; 3° ad Ascoli Piceno nel premio naz. Picena, XIX ediz. 2003; 3° a Tromello (PV) nel Concorso naz. M° Raffaele Burchi, ediz. 2007. Inoltre è stato nominato Accademico dell'Accademia internazionale Vesuviana di Lettere, dell'Accademia internaz. Il Convivio e Accademico di merito dell'Accademia nazionale Il Rombo.
Italo Schirinzi nel biennio 2005-2006 ha conseguito in vari premi letterari ottimi riconoscimenti fra i quali segnala: terzo classificato al premio Città di Rivoli; quarto al premio Loris Biagioni; quarto al premio Cuore di Sicilia, Città di Caltanissetta; primo classificato al premio Brontolo; terzo al premio Urania Lombardia; menzione d'onore al premio Amicizia; terzo posto al premio Rivalto; secondo al premio Gronchi; terzo al premio Bargagna; medaglia d'argento al premio Quasimodo; medaglia d'argento al premio Rosso di San Secondo; segnalazione di merito al premio Il Convivio; medaglia d'argento al premio Città di Cassino; terzo classificato al premio Picena; terzo al premio San Valentino; quarto al premio Logos; terzo al premio Marilianum; server d'Oro 2006, Milano; secondo al premio Paestum; nono al premio Club dei Poeti 2006; nono al premio Yourcenar 2006 ed altri.
Il Poeta Stefano Tonelli di Milano ha conseguito il 3° premio nella sezione Libro edito di Poesia nella diciottesima edizione del Premio letterario nazionale Città di Pinerolo con il libro Riflessioni sulla vita, pubblicato da Montedit nel maggio 2007.
Giovanni Formaggio ci segnala che recentemente le autorità comunali della città di Pero (Milano), alla presenza della cittadinanza, delle associazioni, della stampa e della banda musicale di Pero, hanno inaugurato e scoperto una targa con una poesia dell'autore sull'altare della Madonna del Ponte sorta vicino al Fiume Olona. Ecco il testo della poesia incisa sulla targa.
Madonnina del Ponte
Quando s'alza il giornoe il sole ti veste di splendore penso a te, Madonna del ponte. Ricordo maggio d'altri tempi il tuo volto tra fiori e lumi la processione un tripudio di campane a festa. Ora la gente passa veloce, spinta dal progresso va... Solo il lamento del fiume ti racconta questi giorni di pietra questo mondo infelice. Ma quando cala la notte il cielo accende un rosario di stelle sul tuo capo un diadema di luna. Quando cala la notte poso ai tuoi piedi una rosa con petali di parole Madre di questo Paese ogni giorno, un canto d'amore.
Giovanni Formaggio
Avvincente il canto poetico di Simona Di Dio
È stata una serata calda e avvincente, nonostante il maltempo, perché la poesia di Simona Di Dio tratta dal suo ultimo libro Oscuro ma vivo, presentato da Maria Organtini, ha saputo catalizzare l'attenzione del pubblico che è rimasto affascinato dalla sapiente esecuzione dei brani musicali eseguiti al pianoforte da Silvia Corbetta e dal recitativo, a volte cantato, dalla bella e calda voce di Simona Di Dio. Un recital con le carte in regola per far assaporare la poesia che opportunamente introdotta dalla Organtini, si è librata nella volta della Sala Comunale S. Maddalena in un filing di note e parole sapientemente intrecciate. Simona Di Dio dopo una serie di esperienze televisive è approdata a Monza dalla nativa Trapani, ma si è subito integrata entrando a far parte del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza che ne ha promosso la serata con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura.- È stata una serata molto apprezzata dall'attento pubblico che ha potuto ascoltare anche la poesia in dedica ad Alda Merini: Le sane follie.
La partecipazione della concertista Silvia Corbetta, la sua esperienza musicale maturata in concerti in varie parti d'Italia, hanno facilitato la comprensione dei testi poetici nati dalle emozioni e dal vissuto della Di Dio che poeticamente dialoga tra mistica e realtà.
Le sue poesie, oltre che sul libro Oscuro ma vivo edito dalla Montedit, sono racchiuse in un CD intitolato: Tra violini e le rose realizzato con otto poesie trasformate poi in canzoni con gli arrangiamenti di Gino De Vita.
È con immenso piacere che Giulia Borroni Cagelli, autrice del libro di poesie pubblicato da Montedit Il cammino di Santiago - Itinerario poetico alla ricerca dell'amore divinio, segnala che il suo libro è stato presentato al Santo Padre, dal Vescovo Mons. Virgilio Pante che n aveva scritto l'introduzione. I proventi della presente pubblicazione saranno interamente devoluti alla missione di WAMBA nella Diocesi di Maralal (Nord Kenya - territorio dei Samburu).
«Con grande tristezza ricordo la scomparsa di Umberto Montefameglio, un vero uomo di cultura.- Ha lasciato un vuoto che al momento non è misurabile. Sono uno dei primi collaboratori e abbonati alla rivista, si parla del 1992, e uno dei primi autori presenti nel sito internet voluto da Umberto con tanto passione, poiché aveva compreso che poteva essere un mezzo efficace per la divulgazione dell'arte.
- E aveva molta stima e fiducia in me proprio perché condividevo il suo modo di pensare e credere alla Cultura, in effetti il "patrimonio" lasciato da Umberto dimostra la coerenza, la sincerità, l'onestà e la vitalità dell'uomo, che sicuramente rimarrà nei cuori di tutti. Vista la distanza ed altri fattori non ho mai potuto collaborare molto alla rivista ma ho partecipato con tanto gioia alla formazione di splendide raccolte antologiche le quali hanno costituito "esempio per tutti". Mentre mi auguro che un giorno possa fare di più per questa felice Associazione di arte e cultura, rinnovo un sentito grazie al Club per quanto ha dato e formulo i migliori auguri in particolare ai famigliari ed ai collaboratori più stretti,
- Ciao caro Umberto, hai acceso un fuoco molto grande, anche il tempo farà fatica a spegnerlo».
M° Giuseppe Pietroni - Rovigo
Notizie dal Polesine
Il Poeta ficarolese Giuseppe Pietroni è tra gli espositori al Castello Estense di Ferrara, per «Il Centenario della società Spal». Una serie di sue poesie tratte da una raccolta completa scritta sulla storia della squadra ferrarese, è esposta in una elegante vetrinetta tra foto e cimeli vari. Ne è stata letta una quando il tecnico Fabio Capello, ex gloria spallina ed allenatore di successo, ha inaugurato la Mostra di fronte ad un folto pubblico. Lo stesso Capello ha ricevuto poi in dono «Sole rossonero», 100 poesie per il Milan di Silvio Berlusconi scritte dall'autore rodigino in occasione del centenario della squadra. L'originale contributo al "compleanno biancoazzurro" è stato lodato dal Presidente della Provincia Dall'Acqua, e dalla società Spallina rappresentata dall'imprenditore Tomasi. Senza tralasciare di accennare all'ennesima performance poetica alla Biennale di Venezia del Pietroni che ha riscosso grande successo di critica e pubblico.
Concorso Letterario Le Parole dell'Anima 2007
Questi i risultati della terza edizione del Concorso organizzato dal Centro Il Teatro dell'Anima di Quartu Sant'Elena. La cerimonia di premiazione si è tenuta nel Museo Il Ciclo della Vita (sede dello stesso Centro) il 24 novembre 2007.
Sezione Poesia:
- Opera prima classificata Dulci (Dolce) di Gianfranco Garrucciu, Tempio Pausania (OT);
- Seconda classificata A quattro mani di Bruna Cerro, Savona);
- Terza classificata Genuflessa e orante di Guglielmo Piras, Sinnai (CA);
- Menzione Speciale a:
- Insostenibile di Giovanna Brancatisano Sciarrone, Reggio Calabria;
- In ogni bimbo nuovo di Rodolfo Vettorello, Milano;
- Come un albero battuto dal vento di Pierluigi Figus, Cagliari).
- Sezione Narrativa:
- Opera prima classificata Il sogno di Cicciocola di Mariangela Biffarella, Mistretta (ME);
- Seconda classificata Donna che legge un libro di Adele Bertolino, Marsala (TP);
- Terza classificata Non toccatemi di Andrea Cramarossa, Bari;
- Menzione Speciale a:
- Londra 1860. (Un premio perfetto) di Samanta Patarini, Toffia (RI).
Premio Vitamine per l'anima: Storie di Donne
- Dopo attento esame delle opere pervenute alla I^ edizione del Premio Nazionale ed Internazionale Letterario Femminile Vitamine per l'anima: Storie di donne, la commissione ha decretato, le finaliste e le vincitrici. La premiazione si è tenuta l'otto marzo presso il Museo Storico dell'Aeronautica presso l'Aeroporto Militare di Vigna di Valle, Bracciano (Roma).
Sezione Under 18:
- 1° classificata Giulia Vannucchi, 9 anni, Viareggio (LC), con il racconto Miao!;
- 2° classificata Giada Buzzi di Porto Ceresio (VA) 10 anni con la poesia La bambina è...;
- 3° classificata per la poesia Gloria Donati, 16 anni, S.ta Maria di Galeria (RM), con la poesia Il vuoto.
- Racconti finalisti:
- La stregona di Katia Brentani, di Bologna;
- La donna invisibile di Elysa Fazzino, Roma;
- Stella eterna di Cornelia, Roma.
- Racconti vincitori:
- 1° classificata Deanna Montepietra di Soragna (PR) con Conversazione con Dio;
- 2° classificata ex aequo Cristina Becagli di Roma con Ciao Carlo;
- 2° classificata ex aequo Franca Maria Brunetti di Pistoia, con La Cosa;
- 3° classificata Maria Camilla Bellinato di Loreggia (PD), con Profezia da parcheggio.
- Premio per l'originalità a Valentina Belli di Anguillara Sabazia (RM), con il racconto Oggi è festa!!
- Poesie finaliste:
- Gabriella Manzini di Vignola (MO) con Filastrocca della fata;
- Barbara Accossato di Vinovo (TO), con Donna formosa;
- Fulvia Marconi di Ancona, con Accadde in Paradiso.
- Poesie vincitrici:
- 1° classificata Barbara Santoni di Chiusi (SI), con La voce della vita;
- 2° classificata Claudia E. Turco di Pisa, con Tempo e fornelli;
- 3° classificata Michela Zanarella di Roma, con Le donne.
La famiglia Foà dopo un attento esame di tutte le opere pervenute ha deciso di assegnare il Premio Speciale G. Foà alla Poetessa di Roma Filomena Stanziale con la poesia Andare avanti.
II° Concorso Un Natale di solidarietà 2007: Natale è avere un cuore nuovo
Mercoledì 6 Gennaio 2008 nel Duo mo di Marcianise (CE) si è svolta la cerimonia di premiazione del 2° Concorso nazionale di Poesia 2007 Un Natale di solidarietà: Natale è avere un cuore nuovo, ottenendo un ampio riscontro di adesioni in tutto il territorio nazionale.
La giuria, composta dal presidente don Paolo Dello Stritto, dalla coordinatrice prof.ssa Assunta Abbate, dalla prof.ssa Margherita Lauritano, dalla prof.ssa Maria Sagliano, dal prof. Antonio Palladino e dal poeta Antonio Nicolò, dopo attenta valutazione delle opere pervenute ha decretato la seguente classifica:
- Vincitori sez. A adulti:
- 1° classificato Francesco Palermo da Torchiarolo (BR) con la poesia Sarà ancora Natale;
- 2° classificata Mariella Larenza da Caserta con la poesia Una notte speciale;
- 3° classificato Claudio Beccalossi da Verona con la poesia Uomo ora.
- 4° classificato Marco Managò da Roma con la poesia Cristo, unico dono;
- 5° classificato Tierno Giuseppe da Casapulla con la poesia E quando egli volle;
- 6° classificata Silvana Lauritano da Marcianise con la poesia Resta con me;
- 7° classificato Alberto Cerbone da Caloria con la poesia Vedo - Amo - Lodo;
- 8° classificato Vincenzo Russo da San Giorgio a Cremano con la poesia Il tempo;
- 9° classificata Maria Teresa Di Nunno da Marcianise con la poesia Rinnova il tuo cuore;
- 10° classificato Marco Rossi da Mirandola (MO) con la poesia Tu scendi dalle stelle.
Ricordiamo che il concorso prevedeva anche le sezioni riservate agli studenti. È possibile consultare i risultati completi al seguente indirizzo web: http://www.club.it/concorsi/risultati/altriconcorsi/ris.tremestieri.html
XI Concorso letterario Biblioteca Poggio dei Pini
Comunichiamo i risultati espressi dalla Giuria del XI Concorso letterario Biblioteca Poggio dei Pini, Capoterra (Cagliari).
- 1° premio Alba di Elisabetta Antichi Caboni, Cagliari;
- 2° premio L'odore della neve di Daniela Raimondi, Londra;
- 3° premio Donne in fuga di Stefano Borghi, Milano.
- Finalisti in ordine di merito:
- Hic sunt leones di Alessandro Falco, Tunisi;
- Musica per amore di Marcello Contu, Capoterra (CA);
- Questo non è un addio di Attilio De Gennaro, Milano;
- L'attesa di Cristina Griggio, Padova;
- Puro arcobaleno di Gabriele Camelo, Roma;
- So che non mi penserai di Mauro Mascia, Sestu (CA);
- Tango di Ezio Secci, Assemini (CA).
II edizione Concorso I giovani quelli che... hanno voglia di parole
Ecco i risultati del concorso organizzato dalla pastorale giovanile del XVIII decanato di Napoli.
- 1° classificata Alessia Barbaro di Venezia con la poesia Sei qui;
- 2° classificato Giorgio Casali di Modena con la poesia Solo povero mi scorderò di me;
- 3° classificata Claudia Barzaghi di Arluno (MI) con la poesia A mio figlio (Cosa farò per te).
- Menzione d'onore a:
- Roberto Gennaro di Genova con la poesia Pulsazione.
- Premio giuria a:
- Andrea Nicoleta Cosma di Constanta (Romania) con la poesia Cosa farò per te.
Concorso Europeo Fiabe Natalizie 2007
Questa la classifica delle prime 10 opere sezione adulti:
- 1° class. Il grande coniglio di Natale di A.C. Dewhurst;
- 2° class. Il cappello magico dei sogni di Tiziana Capoccia;
- 3° class. Oreste e la poesia del Natale di Daniela Caruso;
- 4° class. Lillo e la fata dei desideri di Giulia Maria Giardini;
- 5° class. Il trasloco della fabbrica di Babbo Natale di Adriana Frazioni;
- 6° class. Natale da Alice di Ornella Fiorentini;
- 7° class. L'abete fortunato di Ambrogio Avanzata;
- 8° class. C'era una volta di Caterina Armentano;
- 9° class. Il regola più bello di Stefania Ronzitti;
- 10° class. Il momento cruciale di Angelo Collina.
- Classifica delle prime 4 opere sezione ragazzi:
- 1° class. Il natale di Camilla di Gianluca e Leonardo;
- 2° class. Storia di Natale di Camilla Pellizzieri;
- 3° class. La storia di Natale di Tommaso Tabellini;
- 4° class. Fantasia di Natale di Roberto Micheli.
Concorso Radici
- Di seguito i risultati del concorso Radici indetto dall'Associazione Culturale La Nuova Musa:
- 1° class. Altri Cieli di Maricla Di Dio Morgano, Enna;
- 2° class. Eri così bella di Lucia Luceri, Bologna;
- 2° class. Nient'altro che ipotesi di Lorella Del Bon, Belluno;
- Menzione Giovanni Capasso alla Belga Frieda Leemans con Giardino nuovo/ gatte nuove.
- Menzione Alessandro Lisbon a Gabriella Maddalena Raciti, Vicenza con la poesia Il Poeta;
- Premio Giuria a Ileana Zara con Ho Talloni rosa e dita consumate sulle punte;
- Premio L@ Nuov@ Mus@ a Pier Francesco Maiuri con la poesia Le mie radici in te.
Premio Nazionale di Poesia Frascati Sezione A. Seccareccia
La giuria della 47ma ed.del Premio Nazionale di Poesia Frascati Sezione A. Seccareccia ha designato vincitore per questa edizione 2007 Silvia Bre con il libro Marmo, Einaudi Editore. Premio alla Carriera a Nelo Risi.
|
|
|
|
Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte |