Home Page di
Alfonso Orsilli
- Alfonso Orsilli è nato nel 1928 a Casalnuovo Monterotaro (Fg), si è trasferito a Torino nel 1947, attualmente abitante in Borgaretto di Beinasco (To).
- Realtà e immagini
- Le cose, non sono importanti,
- solamente il sogno
- appaga
- la mente
- e il cuore.
- Noi torneremo
- nel silenzio della notte,
- dalla cui eternità potremmo forse ricordare della vita terrena
- solo se avremmo veramente amato.
- Ciò per presentare il grande dubbio in un uomo che tutto vuole (vorrebbe), ma trae grande godimento nel nulla prendere... tranne la gioia di rincorrere il 'mistero delle cose'. Sono, infatti, oltre cinquant'anni trascorsi da quando scrisse Gratitudine al letto (giovane, allora, ignaro), dopo aver maneggiato Salire, grande antologia Mussoliniana, meravigliosa; Il Canto notturno di un pastore errante dell'Asia; Natura, madre immortale. La sua prima poesia (titolo citato) sbalordì, allora, la persona che aveva avuto l'intuizione di dargli in lettura l'Antologia. Scrisse ancora, d'istinto, con l'invidiabile linguaggio povero di parole, propriamente di chi non conosce; Alla Terra perduta; Orfani; del 1952-53 entrambe. Altri titoli: Il genio; La Morte; XX Secolo; Al Tempo; Abbandonato Paese; Al mio Paese; Al Pane; Il mio Cardellino Cicciollo, la sua storia; Il Rovo.
- Cruccio
- Per nulla al mondo crucciarsi conviene;
- tutto da sé passa come viene;
- e pure io mi dolgo dello stato che mi tiene.
- D'uno zappatore io nacqui in bel maggio,
- e d'una donna che in vita solo ebbe amore;
- crebbi gracile linfatico come un fiore nell'ardore;
- e narro povero, sfortunato qual'è il Pensatore.
- Filosofando prende la vita e gli piace ridere. Spesso, però, finisce col piangere. Non vede appiglio alcun per mutar questa vita. Talora in mente un'idea gli nasce che il bello l'addita: "Su, presto, gira", essa dice "Di qua, se vuoi cambiar vita". Ma mentre si concentra all'ascolto, essa è già svanita. Povero me, si dice. Seguir l'Angelo amico, non riesco. Viene all'amo un pesce, e va... ma io non lo pesco. ... Sono un povero uomo (pesco pesco...si! pesco... che prendere la fortuna ... proprio non riesco). Si è cimentato coi pennelli, preso dalla pittura; con le spatole e quant'altro, preso dal fascino delle forme espressive, ha realizzato una grande quantità di cose belle (definite tali non da lui soltanto).
Per leggere alcune sue Poesie
Per leggere altre Poesie
Per leggere un suo Testo teatrale
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla. Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
- ©2002 Il club degli autori, Alfonso Orsilli
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Ins. 30-09-2002