Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Pasqua Rossella Armenise
Ha pubblicato il libro
- Pasqua Rossella Armenise
- Se sei Dio io ti conosco Dacci oggi pane e verità
- Collana Fonopoli-Parole in movimento
- 15x21 - pp. 48 - L. 15.000 - Euro 7,75
- ISBN 88-8356-109-0
Prefazione
- In questi versi appassionati di Pasqua Rossella Armenise emerge chiaramente il concetto di fede nel significato più intenso che è quello dell'essere: la modalità dell'essere non consiste in primo luogo nel credere a certe idee ma è un orientamento intimo, un comportamento vitale. Un individuo che "è nella fede", invece di una persona che "ha fede".
- Non è una distinzione teologica da poco perché modifica completamente la visione che possiamo avere di noi stessi e degli altri. La fede che riponiamo in noi stessi, nella nostra capacità di assurgere a piena umanità si basa sulla nostra esperienza quotidiana e non sulla sottomissione ottusa ad una autorità che impone una certa credenza.
- Per ovvie ragioni diventa difficile sia sotto il profilo religioso, politico e sociale dare giusti significati a concetti che possono essere utilizzati in diversi modi e a volte a proprio favore in base alle esigenze imminenti. È proprio per questo motivo che Pasqua Rossella Armenise, in modo chiaro e preciso, scrive che la sfida della Cristianità è proprio quella di combattere un'anomia, la mancanza o l'inadeguatezza di norme sociali, anzi direi oramai una latente anarchia che sta pervadendo diversi ambiti sociali ed è riscontrabile ogni giorno in qualsiasi rapporto con altri soggetti. Da questo complesso sistema sociale nasce in modo dirompente l'anelito, il desiderio intimo ed intenso, di una ricostruzione dei valori più veri: l'amore che viene dal più profondo del cuore, la solidarietà, l'impegno in ciò che facciamo quotidianamente e per chi ha fede riportare Cristo dentro di noi, rievangelizzarci, non solo quando ci fa comodo (magari la domenica in Chiesa e poi pensare solo a noi stessi) ma perseguire e sconfiggere l'indifferenza, l'egoismo, la mancanza dei valori con una autentica passione pura per riedificare una struttura caratteriale della religione in modo che il nostro atteggiamento religioso possa essere ritenuto un aspetto di questa struttura in quanto noi siamo ciò per cui proviamo devozione, che a sua volta costituisce il movente del nostro comportamento. Forse in queste poesie l'Autrice ci offre una concezione che implica fatica, dedizione assoluta e un costante sacrificio per spendersi ed amare senza distinzioni di sorta. Il percorso è arduo perché a volte tutti noi "siamo solo zattere nella foschia,/ legni galleggianti /tra le cateratte del tempo,/ tronchi che cercano di arrivare alla foce" e lungo la strada ci aspettano lacrime, dolore e aceto da bere.
- Con queste intense poesie di Pasqua Rossella Armenise, poetessa classificatasi II nel concorso letterario Fonopoli-parole in movimento 1999-2000, voliamo sui pensieri senza pregiudizi passando davanti a specchi ingannevoli ma consapevoli che l'unica soluzione è la ricerca di ideali a cui aggrapparci. Gli affanni della vita devono essere dimenticati, lasciati alle spalle, per fare in modo che tra le tortuose strade della nostra vita, costellata di giorni tristi e lieti, di immagini positive e negative, l'animo sia teso verso la speranza per un domani sereno e consapevole.
- Questo obiettivo deve essere perseguito con tutte le nostre forze perché si verifichi il "miracolo di questo vento nuovo/che veste di perdono il paradiso/che danza la speranza fiorita./Fratello, conoscevi l'Uomo della Croce?/ Ancora s'aggroviglia al Legno il travaglio:/siamo figli partoriti nel dolore".
- La freschezza e l'intensità di questa visione, oserei dire di questa inevitabile confessione, è già un raro esempio di come la poesia possa coinvolgere ogni aspetto dell'animo umano ed è fondamentale lo sviluppo poetico sempre attento e lucido che guida l'intera raccolta di questa poetessa con una energia che riesce ad amalgamare in parole la sua esperienza interiore. Tutto è pervaso da una passionalità poetica che si estende in ogni verso espressa con grande personalità ed una forte convinzione di ridestarci dal torpore.
- Utilizzando una purezza d'intenti, una sicurezza della propria visione cosciente e profonda, senza dare spazio alla facile delusione, all'indifferenza o peggio ancora alla rinuncia viene offerta una mano tesa verso gli altri senza ipocrisie o limitazioni di sorta perché "nel cuore profuma,/obbediente e ribelle,/la gloria nuova,/ nuova speranza/ mite, mai tremolante".
- E sicuramente mai tremante è la mano di Pasqua Rossella Armenise.
- Massimo Barile
- Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
- Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.- ©2000 Il club degli autori, Pasqua Rossella Armenise
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it- Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Inserito il 16 gennaio 2001