02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Rino Passigato
Ha pubblicato il libro

Rino Passigato, I passi del tempo,

Collana I gigli (poesia) - pp. 48 -

L. 11.000 - Euro 5,68 ISBN 88-8356-033-7

Prefazione
 
"Ho intinto la penna / nel calamaio dei ricordi / sono scaturite parole / bagnate di nostalgia / di docili rimpianti..."
Sono versi che ben racchiudono il tema portante di questa nuova silloge di Rino Passigato, poeta che già in passato ha rivelato orecchio assai sensibile al ticchettio dell'orologio, individuando nello scorrere del tempo l'ambito privilegiato della propria riflessione. Riflessione che in questo lavoro assume contorni velati di tristezza e di nostalgia, nella consapevolezza che il tempo è un grandioso inganno: svuota i sogni, smaschera le fiabe, solleva i veli delle illusioni scoprendo la polvere che vi si nasconde.
Non ne scaturisce un grido di dolore ma la sofferta constatazione di una condizione ineliminabile, nel cui fondo pulsa la domanda antica quanto l'uomo: perché? "Signore, perché mi hai coinvolto / in questa parte felice e amara / costellata di umiliazioni / gioie e dolori, pene, angosce?" Cos'è questo mistero, "un astuto gioco" o "un ingarbugliato teorema zeppo d'incognite"?
Domande che non hanno né possono avere una risposta. Troppe le incognite dell'equazione, troppo fitto il mistero della sciarada. Solo considerando le due facce del tempo è possibile, forse, trovare non una certezza, che non è data all'uomo, ma un lenimento all'angoscia esistenziale. Il tempo scorre, certo, dilavando sogni e illusioni; ma al contempo lascia dietro di sé la scia della memoria: "I passi del tempo / tengono dietro alla corrente / nascondendo / nei riccioli del vento / l'istante passato / portando sulle spalle / la gerla della memoria". Gerla benedetta, quella della memoria, carica dei volti più cari e dei profumi più dolci: solo lì i sogni sono ancora tali, e possono ritrovare la loro magia; e se pure non hanno retto il contatto con la "ruvida realtà" possono essere rinnovati, diventare non progetto di vita futura ma sensazione più sottile, come un'aura di bosco e fiume che sfuma e arrotonda presente e futuro in una dimensione unica dove speranza e attesa sono più meste ma al contempo più lievi e luminose.
Ecco dunque che il poeta si immerge in quella natura, a lui così cara, che tanta parte aveva anche nelle raccolte precedenti; ma ora la natura non è più il rifugio dell'uomo stanco della vita di città, il luogo della quieta serenità di una fase matura dell'esistenza; diventa invece un posto mitico, ammantato dei colori della magia e del sogno. Così i boschi si popolano di gnomi ed elfi, e persino uccelli e alberi sembrano dialogare tra loro in un intrecciarsi fitto di sussurri e aliti di vento. È una natura profondamente animata nella quale è possibile perdersi, "essere profumo di bosco" e non sentire più "i passi del tempo"; presente e futuro, si diceva, sono diventati una cosa sola: "quando sarà l'ora" e il poeta se ne andrà "in un quadretto di terra / dove cresce l'erba e qualche tarassaco", anche allora egli diventerà "brivido di vento e stupore di cielo".
In un silenzio sospeso e come stupefatto il poeta ascolta i suoni del verde e del fiume, guarda le lente movenze delle figure che si avvicinano alle rive come danzando, liberando "il paracadute ai sogni": sono questi i momenti in cui l'uomo riesce ad andare oltre se stesso e a superare d'un balzo la tirannia del tempo.
Le tematiche sociali - la protesta contro la disumanizzazione urbana, il dolore per i martiri delle guerre (questa volta è il Kosovo, ma fa differenza? La guerra è sempre una) e per lo strazio degli immigrati - cui il poeta aveva dedicato particolare attenzione anche in passato, sono tuttora presenti, ma in maniera più defilata; come se in questa fase della sua produzione il poeta avesse compresso, sintetizzato nella riflessione sul tempo e sulla memoria tutta la sua esperienza di uomo, riconoscendo in queste categorie quelle che realmente possono avvicinare ogni essere umano, renderlo fratello ai propri simili. Anche il linguaggio, di conseguenza, muta. La già notata - nelle raccolte precedenti - precisione del lessico, soprattutto quello naturalistico, assume una dimensione maggiormente simbolica, sicché i versi si caricano di suggestioni e si arricchiscono di metafore, di pause, di silenzi evocativi; e ci sembra che in questo modo Passigato scopra una modalità espressiva che gli è particolarmente congeniale e che può rappresentare, per chi ancora non conoscesse la sua poesia, un occasione privilegiata per incontrarla.
 
Bianca Cerulli
 
 
Per leggere alcune poesie tratte dal libro "I passi del tempo"
Per leggere la prefazione "La grande illusione"
Clicca qui per leggere alcune poesie del libro "La grande illusione"

Per leggere la prefazione "Il ritorno"

Clicca qui per leggere alcune poesie del libro "il ritorno"

Per leggere la poesia
10° classificato p.m. al concorso Il Club degli Autori 1999-2000
Per leggere altre poesie
Torna alla Home Page
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Rino Passigato.
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI

Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

agg. 26 gennaio 2001