Home club
Concorsi
Vuoi entrare in questo elenco?

Vestita di nuvole (cover)
MARIA SIMONA BELLINI, Vestita di Nuvole,Sperling & Kupfer Editori, 1996, pp. 184, Lit. 22.900 - ISBN 88-200-2208-7
Click for English version
Presentazione di Mino Damato
Il modo più sicuro per non affrontare le tempeste è di rimanere in porto. Ma quando il mareoceano della vita ti strappa dalla calma del porto e ti costringe ad affrontare le onde e il vento, anche al marinaio più navigato si stringe il cuore. Soprattutto se sulla barca c'è un bambino e l'equipaggio è una famiglia. Perché il bambino deve essere portato là fino all'orizzonte che si chiama futuro e ogni onda rallenta la navigazione, ogni onda fa perdere la posizione e la rotta: ogni onda fa star male l'equipaggio e il bambino; ogni onda fa salire il livello dell'acqua sul fondo della barca: E per salvare tuo figlio sai già che forse dovrai svuotare la barca con un bicchiere di plastica. Una navigazione contro il tempo, contro la tempesta, controvento.
Contro tutto e contro tutti.
Questa è la navigazione nel mareoceano della malattia tra la presunzione e l'arroganza di molti medici e la cieca burocrazia, in bilico tra inesperienze, indolenze, indifferenze, sofferenze, alternando speranze e illusioni al duro impatto con la realtà.
Questo è successo anche a M.Simona Bellini, mamma di Letizia, una bambina cerebrolesa della quale in un primo momento si era ignorata la patologia e per la quale successivamente era stata emessa la sentenza di una vita senza futuro.
Ma le sentenze dei medici, e in particolare quelle dei neurologi, si rivelano appellabili.
Il cervello, questo pianeta sconosciuto, consente qualche vittoria completa e molte vittorie seppur parziali. Non sono miracoli. La lesione cerebrale si può superare, si può bypassare.
Di nome e di fatto, Letizia sorride alla vita e ha fatto tornare il sorriso alla
sua famiglia: Letizia che non camminava oggi cammina; Letizia va a scuola e fa i
capricci come tanti altri bambini. E questo è merito di una mamma che non si è arresa all'indifferenza e all'indolenza, ai pregiudizi, ai luoghi comuni, al conformismo, all'arroganza di certa scienza, alla presunzione dei medici e alla burocrazia del sistema sanità. Niente nomi, niente lamentazioni. M.Simona Bellini, la mamma di Letizia, ha fatto un patto con sé stessa: dare spazio soltanto a quanti hanno illuminato la loro strada, ignorando «quei campioni di umana ignoranza» che hanno reso ancora più difficoltoso il loro cammino. Un cammino in salita, faticoso ma che porta a vette considerate irraggiungibili e che sono invece raggiungibili anche da una famiglia normale.
Letizia è ora perfettamente integrata nella sua famiglia, con la sua famiglia, in
una società che era pronta a rifiutarla. Il sorriso della Letizia di oggi - come
dice la mamma - rappresenta la fiducia in un mondo dove ognuno possa dare quanto può, nella certezza di avere comunque un ruolo, una missione da poter integrare a quella degli altri. Perché è questo il senso della vita di bambini come Letizia.
Ed è importante che M.Simona Bellini abbia avuto la forza, il coraggio, la generosità di passare la sua esperienza, la storia sua e di Letizia, a chi cerca, nel cielo buio e tempestoso del mareoceano della malattia, una luce. Forse una stella per orientarsi.
 
Lo ripeto: il modo più sicuro per non affrontare le tempeste è di rimanere in porto.
Ma qualcuno di voi ricorda una sola scoperta che sia avvenuta senza sfidare o attraversareil mareoceano?

Mino Damato

Roma, Aprile 1995

 

  • Home page di Maria Simona Bellini
  • Prefazione di Carl H. Delacato
  • Incipit e alcuni brani dell'opera

Maria Simona Bellini vive e lavora a Roma. Vestita di Nuvole è il suo primo libro. Sia lei che il marito Tony ed i loro figli Valentina (17 anni), Serena (14) e Tiziano (13), sono a disposizione per chiunque volesse un consiglio o anche, più semplicemente, una parola di conforto.

simo.tony@flashnet.it

 

Maria Simona Bellini cura il sito Web

www.club.it/letizia
dedicato alle lesione cerebrale infantile


Per comunicare con l'autore
simo.tony@flashnet.it

©1996 Il club degli autori , Maria Simona Bellini
Per comunicare con il Club degli autori: ">info<clubaut@club.it>


|
Home page Club degli autori | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Concorsi letterari | Consulenza editoriale | Arts club (Pittori) | Vs la rivista di studenti e laureati | Photo Club (Fotografi) | Biblo Club (libreria virtuale) |

Inserito 10 dicembre 1997