Benvenuti sulla home page di
Fabrizio Del Re
- Personalità poliedrica, Fabrizio Del Re nasce a Roma il 9 gennaio 1972, manifestando già da bambino uno spiccato interesse per letteratura e musica. Convinto assertore del concetto greco antico di Kalokagathia, oltre allo studio dedica il suo tempo alla pratica dello sport agonistico ricercando, in tal modo, un equilibrio tra corpo e anima.
- Nel 1990 consegue il diploma di Maturità con il massimo dei voti, presentando una piccola tesi sul poeta e incisore inglese W. Blake.
- L'anno successivo partecipa al concorso nazionale «Giovane poesia - Andrea Billi», classificandosi al quarto posto e rilasciando un'intervista al quotidiano «Il Tempo». Negli stessi anni inizia a collaborare, come ideatore dei testi e voce solista, con il gruppo di musica alchemica «The Mine - minatori del suono profondo», per il quale scrive un saggio sui collegamenti tra musica ermetica e ombra junghiana. Collabora anche con alcune riviste, occupandosi di letteratura e filosofia.
- Nel 1996 la Facoltà di Sociologia dell'Università «La Sapienza» di Roma inserisce in una pubblicazione un suo opuscolo sulla sociologia del doping.
- Nel 1999 pubblica la raccolta in versi «Bagliori d'Ombra» (ed. Pagine), mentre alcune sue liriche vengono favorevolmente segnalate dalla casa editrice Libroitaliano. Nello stesso anno rilascia interviste a Radio Uno e al quotidiano romano «Il Tempo»; quest'ultimo pubblica una sua poesia, mentre sul quotidiano «La Repubblica» compare un articolo riguardante l'uscita del suo libro.
- Partecipa alla trasmissione televisiva «Poeti e poesia» (Televita) e ai pomeriggi letterari romani al Teatro Euclide e all'Opera Cafè.
- Riviste letterarie nazionali pubblicano le sue liriche e alcuni suoi articoli sul «senso del verso poetico».
- Nel febbraio del 2000 viene inserito in un'agenda poetica (ed. Pagine) e in varie antologie; l'8 maggio dello stesso anno riceve il premio «Pagine di Poesia» per l'originalità del suo stile poetico, avendo la Giuria ravvisato nelle liriche il «nuovo linguaggio dell'antico».
- Sue opere sono state recentemente premiate ai seguenti concorsi letterari: «Città di Melegnano»; «Ottavio Nipoti - Città di Ferrera Erbognone»; «Fanfulla da Lodi»; «Club dei poeti» 2000; «Scrittori per il Terzo Millennio»; «Fonòpoli - Parole in movimento».
- L'11 agosto del 2000, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, tiene una conferenza nel Castello di S. Severa (RM) sul tema «La danza nell'antichità: aspetti rituali e religiosi». Il mese successivo, l'Ass. Culturale «Il Gabbiano Felice» di Roma presenta e recensisce il suo libro.
- Nell'ottobre dello stesso anno, presso la Pro Loco di Ladispoli e in collaborazione con lo studioso Giulio Malvani, cura un ciclo di incontri culturali (per soli docenti) sulla funzione del mito nelle civiltà tradizionali.
- Con «Uomo di parola» ottiene, nel novembre del 2000, il primo posto al 26° Premio Internazionale di Poesia ALFA (Germania); due mesi dopo un'altra sua poesia si aggiudica il terzo posto al Premio Nazionale «Luigi Pirandello».
- Il 21 gennaio del 2001, l'Ass. Culturale «Hieroglyphica» di Roma, con la collaborazione di Ivana Della Portella, presenta il suo libro sottolineando i riferimenti al mithraismo e i contenuti misterico-esoterici delle liriche.
- Il mese successivo, in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale, è chiamato a tenere una nuova conferenza nello splendido scenario del Castello Ruspoli di Vignanello (VT), nel corso della quale evidenzia le connessioni tra «Danza della Vita» e «Ballo delle Maschere».
- Attualmente è studente universitario (IUSM-Roma) e, oltre a scrivere versi, si dedica alla stesura di un romanzo (Nuova Nobiltà) e dei testi per la realizzazione di uno spettacolo teatrale e musicale - di sua ideazione - sul dio Fufluns, il Dioniso etrusco.
PER COMUNICARE CON L'AUTORE :
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©1999 Il club degli autori,Fabrizio Del Re
Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>- Prima di scriverci si consiglia di leggere le FAQ
Home page Club dei poeti |Antologia dei Poeti Concorsi letterari Arts club (Pittori) TUTTI I SITI CLUB Per navigare facile consulta LA MAPPA Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo! agg.29 maggio 2001