LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA
Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
Giuseppe Risica
Ha pubblicato il libro
Giuseppe Risica, Armonie (poesie bambine), editrice Montedit, 2000, Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi), pp.32 - L. 6.000 ISBN 88-8356-017-5 Nota dell'autore
Ho sempre amato scrivere. Il desiderio di fermare sulla carta sensazioni, emozioni, stati d'animo, affinché non si disperdessero come foglie al vento, si è manifestato molto presto. Seguendo il tormentato percorso, culturale e di esperienze, proprio di ogni uomo, questa passione è cresciuta insieme a me evolvendosi, alla tormentata ricerca di strade sempre nuove e significative per potersi esprimere compiutamente. Quando, qualche anno fa, mi fu proposto da alcuni amici, insegnanti alle scuole elementari, di preparare delle poesie da far studiare ai loro alunni, in modo da uscire dal giro dei soliti autori scolastici, ebbi non poche perplessità in proposito. Mi sembrava un passo indietro nell'ambito del mio personale progetto culturale, una sorta di regressione per nulla appagante. Presi, in ogni modo, del tempo prima di dare una risposta. Mentre ci pensavo su, rovistando nel cronico disordine dei miei ricordi, riemersero alcune liriche, incerte e semplicissime, che avevo scritto nei tempi lontani dell'infanzia. Fu come ritrovare una parte di me che credevo per sempre affondata tra le onde selvagge del vivere quotidiano, quando avanziamo, navigando infelici verso ammalianti miraggi d'orizzonte, senza rivolgere lo sguardo alla dolce concretezza di quella riva da cui il viaggio ha avuto inizio. Compresi allora che l'albero, sia pure il più grande e rigoglioso, non può scordare il piccolo seme indifeso che era prima. Accettai convinto. Così, per ogni verso realizzato, semplice ma sincero, ritrovavo di continuo preziosi frammenti di quell'innocenza che, purtroppo, non appartiene più agli adulti. Ritornavano, come per magia, "Armonie" che fluivano serene tra i solchi disordinati scavati dalla vita, donando tracce di speranza. Il festoso entusiasmo con cui i miei nuovi, piccoli amici hanno accolto questa mia esile fatica, è stata un'ulteriore gratificazione dal valore inestimabile. Adesso, comunque, nel pubblicare alcune di queste "poesie bambine", mi rendo conto di una cosa: oltre che per loro, probabilmente, le ho scritte per il fanciullo dimenticato che c'è dentro ogni uomo e piange e gioisce insieme a lui.
- Giuseppe Risica
- Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
- Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.- L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
- Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
- Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
- PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.- ©2000 Il club degli autori, Giuseppe Risica.
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.itSe hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTIHome club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop | Inserito il 17 marzo 2000